• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avogado, consigli

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Ho la passione per riprodurre avogadi ma avrei biosogno di chiarimenti
A parte uno che lho appena trapiantato in terra gia molto alto che tengo in casa, gli altri li ho nell'atrio delle scale in piena luce.
Noto che le foglie si seccano un po e diventano scure.
Come devo procedere? potare? o che altro grazie
photo_1_2026-01-17_13-13-55.jpg photo_2_2026-01-17_13-13-55.jpg photo_3_2026-01-17_13-13-55.jpg photo_4_2026-01-17_13-13-55.jpg photo_5_2026-01-17_13-13-55.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
Ho la passione per riprodurre avogadi ma avrei biosogno di chiarimenti
A parte uno che lho appena trapiantato in terra gia molto alto che tengo in casa, gli altri li ho nell'atrio delle scale in piena luce.
Noto che le foglie si seccano un po e diventano scure.
Come devo procedere? potare? o che altro grazie
Vedi l'allegato 816065 Vedi l'allegato 816066 Vedi l'allegato 816067 Vedi l'allegato 816068 Vedi l'allegato 816069
Taggo @sherwood che ti dirà.

sherwood

Giardinauta Senior
Taggo @sherwood che ti dirà.
La prima cosa utile da sapere è che si chiama Avocado e non Avogado.
Per quanto riguarda invece le piante, mi sembra che il fusto di quasi tutte sia molto esile in rapporto con la sua altezza. Qualche errore nella coltivazione c'è sicuramente stato. Probabilmente hanno ricevuto meno luce rispetto alla loro esigenza. Non conoscendo dove e come vengono coltivate, diventa difficile stabilire cosa devi fare di diverso per farle crescere più belle

Liuc33

Aspirante Giardinauta
Sono coltivate in casa prima nell'acqua poi messe in terra, come ho scritto nell'atrio delle scale e 1 in casa come si vede.
Quello in casa lho lasciato molto in acqua e lho appena messo nel vaso grande
Quello nelle scale con piu foglie ha piu di 2 anni

Ultima modifica:

sherwood

Giardinauta Senior
Sono coltivate in casa prima nell'acqua poi messe in terra, come ho scritto nell'atrio delle scale e 1 in casa come si vede.
Quello in casa lho lasciato molto in acqua e lho appena messo nel vaso grande
Quello nelle scale con piu foglie ha piu di 2 anni
Ok, mi pare evidente che in entrambi i casi le tue piante non hanno trovato non solo l'ambiente ideale ma neanche la condizione minima che consenta una crescita sana. Riassumendo ti posso dire che l'Avocado non è una pianta da interno ed in più mal si adatta ad una coltivazione in vaso. Credo abbia bisogno di umidità ambientale costante e di una certa escursione termica nella giornata e fra le stagioni. A tutto questo aggiungi una certa esigenza se parliamo del terriccio di coltivazione e una grande delicatezza dell'apparato radicale.
Riassumendo, per quello che mi è possibile, avrebbero bisogno di più luce visto che i fusti crescono così esili, di più umidità ambientale e probabilmente di un terriccio più drenante e ricco. Per quanto riguarda la prima parte della loro vita, ti direi di seminare i prossimi semi direttamente in terra, in un vaso largo e basso, in modo da inibire lo sviluppo del fittone. Quando la pianta sarà poi cresciuta nelle giuste proporzioni (20/30 cm) la dovrai mettere in un vaso più capiente. Questa operazione te la consiglio, seminando il seme in primavera in modo che all'arrivo dell'autunno successivo tu possa già avere una pianta robusta e sana

Alto