• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

dark_light

Giardinauta
bellini l'anno prossimo gli darei un po di di spazio.... domani allora aggiorno anche con i miei.
Arabicum il primo era stato capitozzato l anno scorso il secondo no , ma è stato defogliato un mese fa completamente e tagliato i germogli in apice( lascio una due foglie finali per ramo sugli altri )
Di seguito i due obesum quello più vecchio che si è ripreso dai malanni affrontati questo inverno che hanno fatto seccare / perdere alcuni rami ( cocciniglia poca acqua, poca luce ) e il secondo trovato in una bancarella la anno scorso a 5 euro finalmente messo in vaso e con del terriccio degni . Terriccio: 100% minerale, esposizione: sole pieno tutto il giorno, innaffiature : abbondanti ogni giorno massimo ogni due con questo caldo, piu diradate all'inizio della primavera e in autunno ( fino a 15 gradi ) , stop in inverno.

Allegati

• PXL_20250730_165019871_copy_600x797.jpg
    PXL_20250730_165019871_copy_600x797.jpg
    117,3 KB · Visite: 12
  • PXL_20250730_165025557_copy_600x797.jpg
    PXL_20250730_165025557_copy_600x797.jpg
    156,4 KB · Visite: 12
  • PXL_20250730_165034957_copy_600x797.jpg
    PXL_20250730_165034957_copy_600x797.jpg
    122,7 KB · Visite: 12
  • PXL_20250730_165041417_copy_600x797.jpg
    PXL_20250730_165041417_copy_600x797.jpg
    146,2 KB · Visite: 11
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Arabicum il primo era stato capitozzato l anno scorso il secondo no , ma è stato defogliato un mese fa completamente e tagliato i germogli in apice( lascio una due foglie finali per ramo sugli altri )
Di seguito i due obesum quello più vecchio che si è ripreso dai malanni affrontati questo inverno che hanno fatto seccare / perdere alcuni rami ( cocciniglia poca acqua, poca luce ) e il secondo trovato in una bancarella la anno scorso a 5 euro finalmente messo in vaso e con del terriccio degni . Terriccio: 100% minerale, esposizione: sole pieno tutto il giorno, innaffiature : abbondanti ogni giorno massimo ogni due con questo caldo, piu diradate all'inizio della primavera e in autunno ( fino a 15 gradi ) , stop in inverno.
Nella seconda foto vedo l' Echinocereus rigidissimum bastardissimum. Mai un fiore.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Pur da seme, ha mantenuto il colore della pianta che li ha fatti... Ora è ufficiale: sei un Califfo!
Domanda

ma essendo quello il colore base, non è normale aspettarselo? Mi aspetterei quel colore anche dai semi presi dichiarati gialli o azzurri a pois
nel senso, io sono poco convinta che dai miei semi di 8 varietà diverse, dovessi riuscire a farli fiorire tutti vengano tutte fioriture come da foto allegatami, non mi sorprenderebbe ritrovarmeli quasi tutti bianchi col bordo rosa

se non sbaglio. @danielep anni fa ha sperimentato una semina tipo la mia, acquistando varietà dichiarate di colori vari, salvo ritrovarsi poi tutti fiori di colore standard

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Domanda

ma essendo quello il colore base, non è normale aspettarselo? Mi aspetterei quel colore anche dai semi presi dichiarati gialli o azzurri a pois
nel senso, io sono poco convinta che dai miei semi di 8 varietà diverse, dovessi riuscire a farli fiorire tutti vengano tutte fioriture come da foto allegatami, non mi sorprenderebbe ritrovarmeli quasi tutti bianchi col bordo rosa

se non sbaglio. @danielep anni fa ha sperimentato una semina tipo la mia, acquistando varietà dichiarate di colori vari, salvo ritrovarsi poi tutti fiori di colore standard
Le varietà con i fiori di diverso colore, da seme non mantengono fedelmente il colore: tenderanno a segregare. Ecco perché vanno innestate se si vuole mantenere il colore, o riprodotte per talea.
Il colore base o originario, si mantiene bene da seme, salvo qualche mutazione spontanea.
Nel caso di @danielep può anche essere che il mix di semi dichiarato tale, fossero semi di varietà standard oppure semi ibridi il che spiega il non mantenimento del loro colore.

danielep

Florello Senior
Esatto! E' ciò che , nella mia ignoranza, ho fatto!:rolleyes:
Le varietà con i fiori di diverso colore, da seme non mantengono fedelmente il colore: tenderanno a segregare. Ecco perché vanno innestate se si vuole mantenere il colore, o riprodotte per talea.
Il colore base o originario, si mantiene bene da seme, salvo qualche mutazione spontanea.
Nel caso di @danielep può anche essere che il mix di semi dichiarato tale, fossero semi di varietà standard oppure semi ibridi il che spiega il non mantenimento del loro colore.
Sarà stato così. certo che hanno un loro bell'aspetto (anche se, a fiore quasi nero.... almeno uno:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:)

danielep

Florello Senior
ma da seme qualche colore diverso dal base sarà pure uscito, mica sono varietà scese dal cielo già in fiore!

:V
Cit (da Spilly):

"La fioritura abbondante regala fiori di colore rosso, rosa tenue, rosa acceso, bianco puro, con i margini esterni più scuri, con il cuore bianco e le estremità rosse o rosa acceso. I petali sono ampi, delicati e leggermente ondulati. I fiori raggiungono il diametro di 7/8 cm. e sono seguiti da frutti verdi bilobati."

Alto