• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia non troppo bella

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Terreno adatto (per acidofile)
Posizione mai sole diretto ma molto luminoso
Concime specifico una volta settimana
Forse troppa acqua o troppo poca?

Allegati

• IMG_20250531_114616.jpg
    IMG_20250531_114616.jpg
    988,5 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

babbocorso

Aspirante Giardinauta
IMG_20250531_132522.jpg la mia begonia non sta bene.
Terreno giusto e concime pure. Luminoso ma non soleggiato. All'aperto, acqua 1a settimana. Niente insetti

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Troppo concime? Se il terriccio usato è nuovo, dovrebbe essere già concimato di suo. Un'ulteriore concimazione a settimana mi sembra eccessiva.

Amy

Apprendista Florello
Anche la mia ha fatto così; ho dato la colpa al sole diretto o all'eccessivo calore del balcone ma non so il vero motivo.

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Troppo concime? Se il terriccio usato è nuovo, dovrebbe essere già concimato di suo. Un'ulteriore concimazione a settimana mi sembra eccessiva.
Non so; il terreno è quello giusto per acidofile. Sul concime c'è il problema che ti indicano "un tappo x tre litri d'acqua" ma tre litri d'acqua glieli do in un mese se non voglio tenerla a bagno!
Come fanno quelli dei vivai?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non so; il terreno è quello giusto per acidofile. Sul concime c'è il problema che ti indicano "un tappo x tre litri d'acqua" ma tre litri d'acqua glieli do in un mese se non voglio tenerla a bagno!
Come fanno quelli dei vivai?
Non ho capito
Dici c’è scritto 1 tappo per 3 litri e 3 litri son troppi per te, quindi cosa fai?
se metti 1 tappo in un litro la uccidi

posto che come ha detto @lisyy il terriccio nuovo è già concimato
quindi non servirebbe concimare per almeno un mese

Come fanno i vivai?
usano i dosaggi giusti, le tengono semiombreggiate con le reti, e le vendono prima che abbiano problemi

se 3 litri sono troppi usi mezzo tappo in un litro e mezzo
ma non prima di un mese, ormai è già troppo carica di concime

da quanto ce l’hai?
se l’hai appena presa probabilmente è uno stress da adattamento
se l’han sempre gestita internamente, probabilmente necessitava di un periodo di adattamento…

se quando bagni, bagni anche i fiori, possibile che si possano rovinare

son piante che dovrebbero continuare a fiorire ripetutamente, magari al ricambio il problema non si ripresenta
ma fai attenzione ai dosaggi del concime, troppo la uccide

babbocorso

Aspirante Giardinauta
Non ho capito
Dici c’è scritto 1 tappo per 3 litri e 3 litri son troppi per te, quindi cosa fai?
se metti 1 tappo in un litro la uccidi

posto che come ha detto @lisyy il terriccio nuovo è già concimato
quindi non servirebbe concimare per almeno un mese

Come fanno i vivai?
usano i dosaggi giusti, le tengono semiombreggiate con le reti, e le vendono prima che abbiano problemi

se 3 litri sono troppi usi mezzo tappo in un litro e mezzo
ma non prima di un mese, ormai è già troppo carica di concime

da quanto ce l’hai?
se l’hai appena presa probabilmente è uno stress da adattamento
se l’han sempre gestita internamente, probabilmente necessitava di un periodo di adattamento…

se quando bagni, bagni anche i fiori, possibile che si possano rovinare

son piante che dovrebbero continuare a fiorire ripetutamente, magari al ricambio il problema non si ripresenta
ma fai attenzione ai dosaggi del concime, troppo la uccide
Ma certo che no; il problema del concime è che tre litri d'acqua con un tappo diluito lo smaltisco in circa un mese. Come dici, potrei fare mezzo tappo e così farò.
Non sapevo che il terriccio fosse già concimato, anzi credevo che alla prima messa a dimora fosse necessario "dargli una botta di vita" dato appunto il terriccio nuovo. Per quanto riguarda l'ombreggiatura faccio molta attenzione al principio " luminoso ma senza sole diretto". Comunque credo che il problema stia proprio nel eccesso di concime. In effetti i nuovi fiori hanno la luminosità di quelli appena presi. Per cui aspetto la 2° generazione guardandomi bene dallo aggiungere nuovo concime.
Può aiutare una rimozione dei vecchi fiori e relativi steli?

Alto