• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cocciniglia a scudetto??

Amy

Guru Giardinauta
Buon giorno a tutti.
La mia monstera deliciosa è infestata da questi simpatici animaletti e non riesce a riprendersi.
L'ho sezionata e piantata, ogni sezione sta facendo butti nuovi.
Li tolgo con un cotton fioc imbevuto di alcool e vengono via benissimo (con le dita sole non vengono via).
Annaffio con acqua mista a sanium insetticida sistemico per afidi, cocciniglia (cotonosa), mosca bianca; i simpatici animaletti si ripresentano ogni volta che li tolgo dopo due o tre settimane.
Chiedo la conferma dell'identificazione e come eliminarli definitivamente.

Allegati

• IMG_2048.JPG
    IMG_2048.JPG
    163,1 KB · Visite: 4
  • IMG_2050.JPG
    IMG_2050.JPG
    110,2 KB · Visite: 4
  • IMG_2051.JPG
    IMG_2051.JPG
    227,8 KB · Visite: 4
  • IMG_2052.JPG
    IMG_2052.JPG
    86,9 KB · Visite: 4
  • IMG_2053.JPG
    IMG_2053.JPG
    88,6 KB · Visite: 4

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Sorella, come ti capisco!
Da un paio di anni sto combattendo contro la cocciniglia a scudetto, arrivata proprio con una Monstera deliciosa.
Mi sembra uguale a quella delle tue foto. Le foglie sono appiccicose?
Allora non avevo idea di cosa fosse e, prima che capissi il problema, aveva infestato quasi tutte le mie piante.
Le poverelle sono tutte in camera da letto, unico posto dove posso tenerle, quindi devo andarci piano con gli insetticidi.
Io la tolgo con cotton fioc bagnato solo con acqua, così pulisco anche l'appiccicoso, poi ripasso le foglie sopra e sotto con cotton fioc imbevuto di Sanium. Cambio il dischetto a ogni foglia per paura di portare in giro delle uova senza rendermente conto.
In un paio di occasioni, con piante particolarmente colpite, ho anche spruzzato il Sanium direttamente sulle foglie.
Ho perso il conto delle volte che ho ripetuto questa manfrina e, al momento, non ne vedo quasi più... ma non è la prima volta che lo dico...
Per cercare un lato positivo della cosa, adesso posso dire veramente di conoscere le mie piante foglia per foglia.

Amy

Guru Giardinauta
Ahhh, non avevo affatto pensato alle uova!!!!
Sulle mie foglie non c'è niente di appiccicoso e sono sempre le stesse foglie, quelle più in difficoltà.
Su altre piante la raccolta manuale o lo spruzzare la pianta direttamente con uno spruzzino pieno di alcool (contro ogni parere di sensato forumista) ha sempre funzionato e nel giro di due estati non sono più tornate.
La monstera c'è sotto da ottobre e sembra non finire mai.

Se funziona il cotton fioc bagnato solo con acqua allora ho qualche speranza che possa funzionare la ricetta di mia madre contro 'gli animaletti delle piante': un macerato di aglio e peperoncino spruzzato direttamente sugli animaletti. Funziona bene contro gli afidi ... proverò anche sulla cocciniglia a scudetto (e qui immagino le risate profonde e di cuore di @CasperA e @Stefano Sangiorgio :laugh::laugh:)
Appena ne trovo delle altre ti faccio sapere se funziona.

CasperA

Aspirante Giardinauta
E' una cocciniglia penso del tipo coccidi (forse Coccus hesperidium che è ampiamente diffusa e polifaga).
Non ci sono rimedi miracolosi e vanno bene quelli che hai messo in atto.

CasperA

Aspirante Giardinauta
Per me questa ulteriore soluzione è un mix ottimo, ma come avevi previsto ... :laugh: ... per la spaghettata :whistle: .
In termini più seri queste cocciniglie sono rivestite di un follicolo protettivo e non a corpo molle ed esposto come gli afidi, dunque un blando prodotto irritante difficilmente può ottenere risultati apprezzabili.
A titolo informativo riporto che esiste un prodotto fitosanitario a base di estratto di aglio, ovviamente a una concentrazione molto ma molto più alta e purificata rispetto a un infuso casalingo, tuttavia è registrato per i nematodi del terreno; funziona grazie all'allicina che si trasforma in composti polisolfurici che agiscono sull'integrità delle cellule dei nematodi.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy
Alto