• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto ciliegio da fiore

Macs75

Aspirante Giardinauta
Sono un completo novizio e sto cercando
di far sopravvivere questo ciliegio da fiore ( Prunus Serrulata Shirotae )
animaletti non ce ne sono proprio.. cercato benissimo.

non so proprio che fare... questa estate ha preso parecchio caldo, e visto che era stato trapiantato da poco ho cercato di innaffiarlo regolarmente.. ma non so se ho esagerato, causandogli danni.

il terreno ha una bella buca(diametro 80 cm circa, profonda 50cm) con terra nuova e un fondo drenante di argilla espansa.. ma intorno a questa c'e' un terreno molto argilloso, non vorrei che fosse affogato.
Help!

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Mi collego a questa discussione per chiedere un’aiuto in merito al mio ciliegio pendulo che da due forse tre anni viene colpito, da questa malattia alle foglie.
Qualcuno la conosce e sa gentilmente indicarmi quale trattamento potrei adottare ?
Grazie come sempre per i preziosi consigli
M.G

Allegati

• IMG_3547.jpeg
    IMG_3547.jpeg
    697,7 KB · Visite: 7
  • IMG_3546.jpeg
    IMG_3546.jpeg
    393,7 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma anche tu lo coltivi in un terreno simile al vecchio utente del forum?
Se la tua situazione è diversa per metodo di coltura, condizioni climatiche o altro, sarebbe opportuno indicarlo.
Il problema che presenta la tua pianta, potrebbe ricordare vagamente la bolla del pesco, ma potrei sbagliare, quindi...
Aspetta prima di agire e controlla se c'è presenza di parassiti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma anche tu lo coltivi in un terreno simile al vecchio utente del forum?
Se la tua situazione è diversa per metodo di coltura, condizioni climatiche o altro, sarebbe opportuno indicarlo.
Il problema che presenta la tua pianta, potrebbe ricordare vagamente la bolla del pesco, ma potrei sbagliare, quindi...
Aspetta prima di agire e controlla se c'è presenza di parassiti.
Esatto è bolla.
Basta asportare le foglie malate e allontanarle. In autunno all' 80 per cento della caduta foglie, trattare con verderame per sigillare i punti di attacco delle foglie, non ben suberificati. In primavera a gemme gonfie, ripetere il trattamento con verderame.
Dovrebbero essere sufficienti.
In autunno, rimuovere da terra il fogliame caduto. Con temperatura maggiore di 25 gradi il fungo cessa la sua attività.

CasperA

Aspirante Giardinauta
... sopratutto procedo con verderame !!
...
Adesso serve a niente.
Ti ha spiegato bene Stefano quando trattare che cmq ripeto: all'80% caduta foglie (trattamento estintivo per devitalizzare il patogeno che si appresta ad andare in quiescenza), a 'bottoni rosa' (trattamento preventivo per accecare le spore germinanti responsabili dell'infezione). Non ci sono infezioni secondarie con danni durante la stagione, e quelle che eventualmente si manifestassero servono solo a tenere in fase saprofitaria il patogeno.

Alto