• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ribes da fiore che appassisce

alessiobio

Giardinauta
Ciao a tutti/e,

ho un ribes da fiore da un anno e mezzo; acquistato in vivaio, l'ho subito travasato in vaso in terracotta basso e largo in una miscela di terriccio, akadama e pozzolana.

Quest'anno è stata una delle prime essenze a fiorire, facendo fra l'altro bellissime infiorescenze sul rosa che mi hanno davvero deliziato...
Sennonché, un paio di settimane fa non so esattamente cosa le abbia preso, ha deciso di cominciare ad appassire; tutte le foglie hanno cominciato ad accartocciarsi e a cascare. Una pianta che mi sembrava tanto rigogliosa fino a qualche giorno fa, adesso è in corsia di rianimazione...Un vero spreco insomma! :muro:
Inutile dirvi che ci tengo, quindi se avete qualche idea in merito per aiutarmi a recuperarla ve ne sarei grato.

Ecco per farvi un'idea della triste evoluzione:

Ribes da fiore (20).jpg Ribes da fiore (24).jpg DSC_0018.jpg DSC_0020.jpg DSC_0021.jpg

Ho già cercato qualche info su internet pero' non riesco proprio ad identificare con precisione il problema. Se ad esempio è una malattia fungina o un afide invisibile ad occhio nudo...
Please, help me! :(
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Seraph,

il colpo di secco non mi pare l'ipotesi più plausibile per tante ragioni: intanto non ha fatto cosi' caldo qui (direi proprio che il caldo qui ancora non è arrivato, purtroppo!!:() e per le innaffiature sono stato piuttosto attento e regolare; le altre piante senno' avrebbero palesato qualche sintomo simile credo, no? L'altro ribes, per esempio, stesse condizioni ambientali (è accanto), stesse innaffiature eppure lui è rimasto ben rigoglioso e pimpante...
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere una verticillosi.....ci vorrebbe un prodotto a base di tiophanate metil...io uso il FARO....nel frattempo dai poltiglia bordolese....
 

jiraya

Giardinauta
ma sta bevendo? la terra dalla foto parrebbe bella asciutta... :confuso:
ho letto che riguardo ad un 'colpo di secco' sei certo di no, però non serve solo il caldo: avviene quando il substrato si asciuga troppo... e, di norma, in fioritura le piante 'bevono' di più.
vedo del concime sulla terra... altra domanda: stava bene, poi hai concimato e quindi ha iniziato a star male?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Auré,
grazie del suggerimento; si, potrebbe essere, anche se mi parrebbe pure una batteriosi (http://giardinaggio.efiori.com/foru...largoni-le-malattie-fungine-e-batteriche.html).
Su questo sito si legge: "L’origine di questa malattia è la diffusione di materiale infetto.
Le foglie presentano zone triangolari gialle fra le venature più grosse, ne deriva un appassimento "ad ombrello" dei bordi fogliari. Il fusto si necrotizza. Eliminare velocemente le piante infette, trattare con prodotti a base di rame".
Considerato che non vorrei "eliminare le piante infette", ma che vorrei salvarle continuero' a somministrare poltiglia bordolese...
Le foglie, che dici, è il caso di toglierle? cosi' come sono a me sembrano del tutto inutili alla pianta e anzi sono un potenziale veicolo infettivo.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Jira,
la terra anche se sembra asciutta, non lo è; di questo sono sicuro al 100%. Faccio molta attenzione alle innaffiature effettuando sempre più passate fino a fuoriuscita dai fori di drenaggio...
Per il concime, hai visto bene: ho concimato da marzo con dell'organico bio a lenta cessione dai valori NPK buoni per la primavera e le piante da fiore (5.3.7). Lo stesso che ho usato anche su moltissime altre piante , che pero' stanno bene.
:confuso:
 

aurex

Esperto di Bonsai
potrebbe essere anche una antracnosi....o una batteriosi come guistamente dici......io ho curato un olivastro dato per spacciato...ke foglie si arricciavano in quel modo e poi seccavano...curato con "faro"...ovviamente è difficile stabilire cos'abbia...per questo io dispongo di una vera farmacia agraria ...:D..
se fossa antracnosi andrei di prodotti benzimidazolici (es. benomyl...che per altro è difficile trovare ...ma che io ho...:D) o procloraz o verderame.....se fosse batteriosi allora andrebbe bene anche il verderame (poltiglia bordolese)....non hai molto tempo...in bocca al al lupo e facci sapere...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io ho un ribes ma il rubrum a bacca gialla.
mai avuto dei problemi, soffre però di cocciniglia e di ristagni idrici.
ho letto che soffre pure per gelate tardive ed eccessiva ventosità, oltre a colpi di secco in estate.
 
Alto