• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla pub 29

laurafr66

Apprendista Florello
Ecco...Monikk potrebbe essere la compagna di bevute ideale...faccio mea culpa e confesso di riuscire a bere un po di vino solo se mosso...quindi bonarda, lambrusco e ultimamente mi hanno fatto assaggiare il gutturnio...quelli fermi proprio no....quando capita (e qui mi attirerò le ire dei puristi) li allungo con l'acqua frizzante:lol:
G'spritzt lo chiamano in Austria, e si usa moltissimo, soprattutto quello bianco nuovo appena fatto negli Heurigen intorno a Vienna e si mangia solo roba fredda o al massimo fritta e non hanno la birra. Gli Heurigen sono delle osteria in cui i produttori locali di vino servono il loro vino nuovo con una licenza speciale a mesi alterni durante la stagione di coltivazione. Sono posti bellissimi, proprio ai bordi della città, circondati dai vigneti.

monikk64

Fiorin Florello
Ma, ragazzi, voi non iniziate a sentire un leggero prurito alle cesoie????????
Io sì!!!!!!
Come sempre all'avvicinarsi dei giorni della Merla.........
:tupitupi: :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

E occhio alla Candelora, neh?

Quest'anno "santa Bibiana" si è verificata a più non posso.....bel tempo il 2 dicembre, sole e secco fino al 19 gennaio......
Invece i semi dei Kaki hanno toppato clamorosamente....dicevano neve abbondante.....
Ma dovrò indagare la provenienza del kaki che ha mangiato mia figlia....magari arrivava dal centro-sud italia, dove sono stati piuttosto sommersi......
:lol: :whistle:

Ultima modifica:

parsifal

Maestro Giardinauta
Buongiorno,
questa settimana è stata fredda ma con giornate soleggiate che davano un bel tepore molto piacevole.

Per quanto riguarda le cesoie sono sempre pronte e ben lubrificate, per non parlare della dentatura del serramanico che ha passato a pieni voti la visita dell'affilatore :D ........ la yucca quando mi vede si scansa e fa finta di non vedermi :ROFLMAO:

cmr

Maestro Giardinauta
Però, dai, fermo o mosso, rosso o bianco, in caso di mega-incontro giardinicolo una bella bevuta ci scapperebbe comunque!
Fuori in giardino il profumo della Sarcococca è molto presente e rende inebriante respirare l'aria fredda (fresca) di questo periodo. A proposito: complienti a @peppeorchid per averla portata a fioritura in brevissimo tempo dalla semina.
Merla, Candelora e Santa Bibbiana cosi care nella memoria della @monikk64 , credo che vadano ampiamente riconsiderate: le temperature del periodo fanno pensare di più alle giornate di inizio primavera che a quelle tristiinvernali.
Una domanda prima di aprire, eventualmente, apposito post: ma qualcuno ha esperienza di potatura di tronco di yucca? Naturalmente questa che potrebbe sembrare una domanda banale e scema, fatta da me assume tutt'altro significato, volendo io sapere se qualcuno al mondo ha mai potato il tronco di una yucca in senso "verticale" cosi da ripristinare un passaggio lateralmente alla stessa. Non come nel caso che vi illustro sotto col passaggio realizzato sotto una sequoia ma "aprire" un varco, nel mio caso, tra il grosso tronco della yucca e il muro di lato. Si accettano sberleffi e insulti!

Immagine.png

parsifal

Maestro Giardinauta
"aprire" un varco, nel mio caso, tra il grosso tronco della yucca e il muro di lato. Si accettano sberleffi e insulti!
Io ho solo tagliato di netto dei tronchi di yucca ma solo orizzontali, però se tagliassi uno dei più grossi aprirei un piccolo varco per farci passare i gatti, ma senza auto :D:p (piccolo sberletto) ;)

e comunque sarei curioso di vedere la tua yucca.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Però, dai, fermo o mosso, rosso o bianco, in caso di mega-incontro giardinicolo una bella bevuta ci scapperebbe comunque!
Fuori in giardino il profumo della Sarcococca è molto presente e rende inebriante respirare l'aria fredda (fresca) di questo periodo. A proposito: complienti a @peppeorchid per averla portata a fioritura in brevissimo tempo dalla semina.
Merla, Candelora e Santa Bibbiana cosi care nella memoria della @monikk64 , credo che vadano ampiamente riconsiderate: le temperature del periodo fanno pensare di più alle giornate di inizio primavera che a quelle tristiinvernali.
Una domanda prima di aprire, eventualmente, apposito post: ma qualcuno ha esperienza di potatura di tronco di yucca? Naturalmente questa che potrebbe sembrare una domanda banale e scema, fatta da me assume tutt'altro significato, volendo io sapere se qualcuno al mondo ha mai potato il tronco di una yucca in senso "verticale" cosi da ripristinare un passaggio lateralmente alla stessa. Non come nel caso che vi illustro sotto col passaggio realizzato sotto una sequoia ma "aprire" un varco, nel mio caso, tra il grosso tronco della yucca e il muro di lato. Si accettano sberleffi e insulti!

Vedi l'allegato 811033
Il taglio in verticale è fattibile. Prendi attrezzi affilati e procedi. assicurati che il tronco che resti in piedi sia stabile.
Tu devi eliminare un rettangolo verticale di tronco di yucca per aver spazio tra pianta e muro. Al massimo passano i gatti in quello spazio...la pianta non ne risentirà minimamente e potrai pure far radicare la fetta asportata!

miciajulie

Fiorin Florello
parla per te. qui freddo e umido e nebbiosissimo. ho una torre, quella che bruciò ad agosto qualche anno fa, a est, a pochissime centinaia di metri, e una a ovest in costruzione, a ovest, stessa distanza, che stanotte non solo erano perse nella nebbia, ma neppure le luci di segnalazione riuscivano a fendere anche solo parzialmente/pallidamente il muro acquoso

laurafr66

Apprendista Florello
per un paio di giorni, oggi compreso, temperature in risalita, oggi 10 gradi..... ma da giovedì si torna a ragionare, con temperature più consone per il mese di dicembre e ampiamente sottozero. Quindi no, le cesoie ronfano della grossa ancora per un po'
Poi oggi ha iniziato a piovere e non smette fino a mercoledì, sai che meraviglia....
Domani prosegue la mia opera di fare ordine e tocca alla cantina/locale tecnico/lavanderia. Butterò via di nuovo una marea di roba e voglio sostituire il frigo che abbiamo giù che è inutilmente grande. Me ne occorre uno piccolo, in estate una manna (quello che ho in cucina incassato è minuscolo e anche se siamo solo in due scoppia sempre di roba). Quindi si creerà un po' di spazio per aggiungere qualche mensola o uno scaffale.
Poi però ho terminato i progetti e mi sa che in primavera mi invento il restauro della casetta in giardino....
Ah no, è vero, dobbiamo cambiare il pavimento in cucina e sostituire i pannelli a soffitto che si stanno sgretolando.

*Lorely*

Giardinauta Senior
Ragazzuoli/e ma una volta, quando vi leggevo di straforo senza essere registrata, mi ricordo che facevate un sacco di raduni...come mai (come cantavano gli 883) questa tradizione si è persa?? Non c è qualche fiera a metà strada un pò x tutti che possa giustificare un raduno giardinicol-culinario???? Vabbè io l ho buttata lì per animare un pò il pub:lol:

monikk64

Fiorin Florello
Ragazzuoli/e ma una volta, quando vi leggevo di straforo senza essere registrata, mi ricordo che facevate un sacco di raduni...come mai (come cantavano gli 883) questa tradizione si è persa?? Non c è qualche fiera a metà strada un pò x tutti che possa giustificare un raduno giardinicol-culinario???? Vabbè io l ho buttata lì per animare un pò il pub:lol:
Ecco, è quello che dico anch'io.....raduno!!!!!!!!!
Quale potrebbe essere la " metà strada"??????????

Alto