• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su lagestroemia

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho trovato alcuni ciuffi di le foglie della mia lagestroemia coperti di muffa bianca, può trattarsi di oidio? Di solito su altre piante lo vedo comparire a macchie, non così uniforme. L' anno scorso la stessa muffa bianca aveva colpito i boccioli della stessa lagestroemia facendoli marcire. Cosa posso fare? In casa ho una confezione di verderame, posso provare con quello o c'è un prodotto più specifico?

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20240415_194357.jpg
    IMG_20240415_194357.jpg
    44,1 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno
Ho trovato alcuni ciuffi di le foglie della mia lagestroemia coperti di muffa bianca, può trattarsi di oidio? Di solito su altre piante lo vedo comparire a macchie, non così uniforme. L' anno scorso la stessa muffa bianca aveva colpito i boccioli della stessa lagestroemia facendoli marcire. Cosa posso fare? In casa ho una confezione di verderame, posso provare con quello o c'è un prodotto più specifico?

Grazie
Oidio. Pota la pianta tagliando le parti malate e tratta con un prodotto per l' oidio: di solito sono a base di zolfo. Probabilmente la tua pianta è in un luogo con scarso circolo di aria.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie, cercherò il prodotto. Purtroppo è invece in un luogo molto libero e soleggiato quasi tutto il giorno, molto strano, il problema potrebbe essere che ha alla base del tronco una pianta tappezzante alta circa 10 cm?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie, cercherò il prodotto. Purtroppo è invece in un luogo molto libero e soleggiato quasi tutto il giorno, molto strano, il problema potrebbe essere che ha alla base del tronco una pianta tappezzante alta circa 10 cm?
come prodotto, buono e di libera vendita, c'è il folicur combi
sarebbe ottimo il tiocur forte, ma ci vuole il patentino
oppure il topas combi, che è un sistemico, agisce come preventivo, curativo e bloccante.
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
come prodotto, buono e di libera vendita, c'è il folicur combi
sarebbe ottimo il tiocur forte, ma ci vuole il patentino
oppure il topas combi, che è un sistemico, agisce come preventivo, curativo e bloccante.
Grazie mille, appena riesco a passare in un negozio specializzato cerco il primo prodotto
 
Alto