• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno
Ho comprato come ogni anno una piantina di basilico. Abito a Roma, già molto calda, esposizione sud .
Visto che ogni anno non è andata benissimo chiedo:
Devo travasare come facevo o meglio di no?
Perché ogni giorno lo trovo caduto e floscio, forse troppo caldo/ sole?
Devo innaffiare ogni giorno? Vedo che dopo , si rialza.
Grazie
 

MIZZO

Giardinauta
Ciao
le piantine acquistate al vivaio o al supermercato di solito necessitano di rinvaso; si estraggono le piantine con il panetto di terra, facendo attenzione a non rompere le radici e si trasferiscono in uno o più vasi con del terriccio universale. Giustamente, come dici tu, lo trovi floscio perché dopo il rinvaso qualsiasi pianta è stressata ed ha bisogno di riprendersi e quindi dovrebbe stare per qualche giorno, alla luce ma non al sole diretto, non esposta a sud, innaffiata e quando vedi che si è stabilizzata la puoi mettere al sole del mattino o del tardo pomeriggio.
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
grazie, l'ho sempre rinvasato e comunque in passato ho sempre avuto problemi con il basilico ( anche nei mesi dopo, in estate) perchè forse prende troppo sole e caldo.
Questo non l'ho ancora travasato (e lo tengo riparato come tutte le piante appena acquistate). Si affloscian nel suo vasetto, non perchè travasato, ma a prescindere. Ma , prima di travasarlo, visto che ho sempre avuto brutti risultati, nel caso sbagliassi esposizione, temperatura o innaffiatura , ho chiesto.
Quindi, in sostanza, travasato o meno, appena comprato o nei mesi , ogni giorno si affloscia tutto fino ad innaffiatura, che quindi deve essere quotidiana.
Allora intanto cambio vaso e terriccio, poi se puoi darmi ragguagli sul resto, te ne sarei grata. Ancora grazie
 

MIZZO

Giardinauta
potresti provare a bagnare molto bene e tenerlo al fresco perchè dopo lo stress iniziale non dovrebbe afflosciarsi tutti i giorni
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Grazie, teme il caldo e) o il sole? Da me per quanto riparato avrebbe comunque sole almeno da mezzogiorno al tramonto, il peggiore
 
Alto