• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione e cura orchidea

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ok, sono un pò più confuso di prima ora, che devo fare? Intanto l'ho tolta dall'acqua, le foglie gialle che faccio, aspetto cadano da sole? Cospargo le radici di cannella un'altra volta? Poi?

Qui in foto come sta oggi pom alle 16.00, ditemi per favore cosa tagliare e come metterla a dimora.

Grazie

Orchidea.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non c’è fretta,
non mettere troppa cannella, ne serve solo il giusto, troppa disidrata i tessuti, direi molto meno di quella che avevi messo tu, una volta messa la spolveri così rimane solo il giusto
Pulisci la pianta da tutte le parti morte, residui di radici ecc
lasciala pure all’aria, anche nel bicchiere com’è ora ma non ammollo costantemente, bagnala tutti i giorni,
nel frattempo le foglie gialle seccheranno, e si staccheranno
i monconi degli steli idem ma molto più lentamente
moriranno altre radici, ne vedo di disidratate, che a te sembrano vive
quando moriranno, taglia contro il fusto

con calma cerchi tra i vivai o in rete dello sfagno, dalle mie parti lo trovo a 4-5 euro in sacchetti in Giardineria oppure le mattonelle di quello compresso da reidratare

se trovi o hai la pomice puoi fare una anche sorta di idrocoltura in pomice alternativa allo sfagno

altra opzione una semi idroponica in argilla espansa

vedi tu cosa scegliere, quello che ti viene meno complicato
senza fretta, può stare con le radici al vento anche sempre, ma in quel caso va bagnata tutti i giorni perchè asciuga in pochi minuti

quando avrai trovato e deciso cosa usare poi procediamo

sembra un po’ complicato e costoso per una phal

sempre seguendo il protocollo taglia le parti morte e disinfetta, se non vuoi impegnare troppe risorse, puoi anche decidere di rimettere tutto nello stesso composto in cui stava prima, ma
prima lo disinfetti con la candeggina e lo risciacqui, e poi devi usare un vaso più piccolo, compatibile con le radici che ha la pianta ora
e poi ogni tanto togli e verifichi come procede

per dirti io cosa tagliare dovresti mettere una foto in cui si vede la parte sotto, delle foglie al momento non importa nulla, stanno bene, a parte le gialle, ma senza radici non possiamo pretendere che la pianta riesca a sostenerle tutte, ridurrà al minimo la struttura eliminando quello di cui può fare a meno, in primis le foglie vecchie.

la stagione è la migliore per i recuperi, tenerla comunque sempre in posizione calda luminosa ma niente sole diretto
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Non c’è fretta,
non mettere troppa cannella, ne serve solo il giusto, troppa disidrata i tessuti, direi molto meno di quella che avevi messo tu, una volta messa la spolveri così rimane solo il giusto

La scorsa volta ne ho preso un pizzico e l'ho spolverata sulle radici, rifaccio e scuoto per far cadere l'eccesso?


Pulisci la pianta da tutte le parti morte, residui di radici ecc

La roba marrone, le foglie invece lascio che cadano da sole, giusto?

lasciala pure all’aria, anche nel bicchiere com’è ora ma non ammollo costantemente, bagnala tutti i giorni,
nel frattempo le foglie gialle seccheranno, e si staccheranno
i monconi degli steli idem ma molto più lentamente
moriranno altre radici, ne vedo di disidratate, che a te sembrano vive
quando moriranno, taglia contro il fusto

Di solito la tengo all'interno su una finestra che però non è mai esposta al sole diretto, sembra che almeno questa cosa l'abbia azzeccata ;-)

con calma cerchi tra i vivai o in rete dello sfagno, dalle mie parti lo trovo a 4-5 euro in sacchetti in Giardineria oppure le mattonelle di quello compresso da reidratare


Quella specie di gomma piuma molto densa che usano per infilarci dentro gli steli dei fiori quando fanno composizioni???

se trovi o hai la pomice puoi fare una anche sorta di idrocoltura in pomice alternativa allo sfagno

altra opzione una semi idroponica in argilla espansa


Questa ce l'ho, ne ho un sacchetto pieno, ci potrei riempire un vasetto


vedi tu cosa scegliere, quello che ti viene meno complicato
senza fretta, può stare con le radici al vento anche sempre, ma in quel caso va bagnata tutti i giorni perchè asciuga in pochi minuti

quando avrai trovato e deciso cosa usare poi procediamo

sembra un po’ complicato e costoso per una phal


Io sono per preservare la vita quindi, potendo, con piacere ci provo a prescindere dal valore della pianta


sempre seguendo il protocollo taglia le parti morte e disinfetta, se non vuoi impegnare troppe risorse, puoi anche decidere di rimettere tutto nello stesso composto in cui stava prima, ma
prima lo disinfetti con la candeggina e lo risciacqui, e poi devi usare un vaso più piccolo, compatibile con le radici che ha la pianta ora
e poi ogni tanto togli e verifichi come procede

A prescindere dal metodo, se la rimetto in vaso con le radici che faccio, quelle lunghe le lascio fuori e tra le palline di argilla espansa o la corteccia in qui stava prima ci metto solo quelle che in foto sono bagnate e che ho tagliato la volta precedente o le forzo tutte all'interno del vaso?

per dirti io cosa tagliare dovresti mettere una foto in cui si vede la parte sotto, delle foglie al momento non importa nulla, stanno bene, a parte le gialle, ma senza radici non possiamo pretendere che la pianta riesca a sostenerle tutte, ridurrà al minimo la struttura eliminando quello di cui può fare a meno, in primis le foglie vecchie.


Foto allegata


la stagione è la migliore per i recuperi, tenerla comunque sempre in posizione calda luminosa ma niente sole diretto


Meno male almeno questo mi avvantaggia, grazie mille!!!

IMG_8130.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci sono i monconi di radici sotto, sono colore paglia, vanno eliminati con una forbicina disinfettata o un taglierino, come riesci meglio, io vado di forbici
c'è il moncone di uno stelo che sta marcendo
va eliminato
ci sono i residui della parte di foglia che rimane attaccata quando cade, sono 3 di cui 2 li puoi eliminare senza difficoltà, la terza magari tra un po' sono già secchi e diventano neri, a stisciolini con le dita li dividi verticalmente e li elimini facilmente

tutte le parti palesemente morte e secche van tolte

Quella specie di gomma piuma molto densa che usano per infilarci dentro gli steli dei fiori quando fanno composizioni???

no, è tipo muschio se reidratato, altrimenti sono mattonelle di similmuschio secco che messo ammollo si reidrata e diventa soffice

Questa ce l'ho, ne ho un sacchetto pieno, ci potrei riempire un vasetto
lavala bene poi dopo i giorni che deve stare all'aria (in genere bastano poche ore ma qualche giorno male non fa così vediamo i lavori di pulizia che farai) vedremo come metterli in argilla, che è un'opzione ma non a caso era in posizione 3 su 4 :)

Io sono per preservare la vita quindi, potendo, con piacere ci provo a prescindere dal valore della pianta
ok impariamo i salvataggi :)

A prescindere dal metodo, se la rimetto in vaso con le radici che faccio, quelle lunghe le lascio fuori e tra le palline di argilla espansa o la corteccia in qui stava prima ci metto solo quelle che in foto sono bagnate e che ho tagliato la volta precedente o le forzo tutte all'interno del vaso?
l'idea è mettere tutto sotto se possibile




la cannella non la devi mettere ad ogni operazione
meglio passare un po' di acqua con candeggia
in ogni caso finchè la tieni all'aria i rischi marciume non li hai, visto che hai già disinfettato
 
Ultima modifica:
Alto