• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kumquat da rimodellare e aiutare

bambù

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
da diversi anni ho una pianta di kumquat, che è sopravvissuta a varie traversie... L'ultima è stata l'estate di 2 anni fa che l'ha vista rimanere senz'acqua per un lungo periodo, fino a seccarsi. Io l'ho comunque tenuta (dopo aver eliminato tutto il secco) nella speranza si riprendesse e in effetti, dopo qualche mese ha ricominciato a gettare nuovi rami. L'ho lasciata tranquilla per parecchio tempo, per non darle altri traumi ma ora ha un solo ramo centrale altissimo, un altro laterale bello lungo e un altro paio più corti. Volevo darle una "forma", anche per cercare di farla un po' infoltire (non sarà mai "bella", forse, ma almeno vorrei renderla decente). Come dovrei procevere secondo voi? Sarebbe assurdo fare una margotta sul ramo centrale per tagliarlo e allo stesso tempo dare vita anche a una pianta "figlia"? Grazie fin d'ora per ogni consiglio e indicazione. Allego foto (spero comprensibile)
 

Allegati

  • komquat 2024.jpeg
    komquat 2024.jpeg
    531,3 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Non capisco se i rami che vediamo escono tutti dalla pianta innestata o sotto al punto di innesto.
Riusciresti a fare una fotografia da vicino?

Taglia comunque a filo tronco quel ramo che spara in verticale.
Fornisci concime azotato (lupini o apposito concime per agrumi) per dare vigore vegetativo alla pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti
da diversi anni ho una pianta di kumquat, che è sopravvissuta a varie traversie... L'ultima è stata l'estate di 2 anni fa che l'ha vista rimanere senz'acqua per un lungo periodo, fino a seccarsi. Io l'ho comunque tenuta (dopo aver eliminato tutto il secco) nella speranza si riprendesse e in effetti, dopo qualche mese ha ricominciato a gettare nuovi rami. L'ho lasciata tranquilla per parecchio tempo, per non darle altri traumi ma ora ha un solo ramo centrale altissimo, un altro laterale bello lungo e un altro paio più corti. Volevo darle una "forma", anche per cercare di farla un po' infoltire (non sarà mai "bella", forse, ma almeno vorrei renderla decente). Come dovrei procevere secondo voi? Sarebbe assurdo fare una margotta sul ramo centrale per tagliarlo e allo stesso tempo dare vita anche a una pianta "figlia"? Grazie fin d'ora per ogni consiglio e indicazione. Allego foto (spero comprensibile)

Vedi l'allegato 803837
I rami sembrano buoni. Sì, anche io eliminerei del tutto il succhione dritto e vigoroso.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per i consigli... allego nuove foto in cui si vede la "partenza" del ramo dritto, che in realtà, a pochi centimetri dal tronco si biforca, una parte è quella che va dritta in alto e l'altra è il ramo che invece va in orizzontale, anche lui abbastanza lungo. Secondo voi dove dovrei tagliare? Se taglio filo tronco in pratica eliminerei tutto e la pianta rimarrebbe con 2-3 rametti un po' asfittici...
Ma l'idea di fare una margotta sul succhione verticale come la vedete? Un po' ...eccessiva? Presuntuosa?
Intanto sto già concimando con lupini secchi.
grazie per l'aiuto
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-10 at 09.10.05.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-10 at 09.10.05.jpeg
    293,8 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-04-10 at 09.01.12 (3).jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-10 at 09.01.12 (3).jpeg
    206,1 KB · Visite: 12
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le immagini sono molto grandi, dovresti o ridimensionarle prima di inserirle o inserire l'anteprima invece dell'immagine estesa
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Io mi sbaglierò, ma mi sembra di vedere che i rami partono da sotto il punto di innesto.
Puoi fare due foto più luminose del punto di innesto?
...che si intende per "punto di innesto"?
In pratica i nuovi rami – incluso quello che si biforca e da una parte va in verticale, molto in alto, e da un'altra in orizzontale – partono da sotto quello che prima era la partenza di tutti i rami che poi si sono seccati. Ora quel punto è un insieme di monconi secchi.
Ecco le altre foto
Ho indicato i rami "grandi": ramo A è quello che si biforca e con una parte spara verso l'alto ed è lunghissimo, ramo B è abbastanza robusto (meno dell'altro) ma piuttosto corto. Poi ci sono 2 rametti piccoli che si vedono vicino al ramo B.
Il resto che si vede sono monconi secchi.
NB - Sul ramo B c'è un frutto.
 

Allegati

  • komquat 2024 d.jpeg
    komquat 2024 d.jpeg
    275,4 KB · Visite: 4
  • komquat 2024 e.jpeg
    komquat 2024 e.jpeg
    266,8 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Puoi fare le seguenti foto:
- foglie del ramo A
- foglie del ramo B
- foglie dei rametti intermedi

Servono foto dove si veda bene la foglia in dettaglio.

Sbaglio o solo il ramo A ha le spine?
 

bambù

Aspirante Giardinauta
Puoi fare le seguenti foto:
- foglie del ramo A
- foglie del ramo B
- foglie dei rametti intermedi

Servono foto dove si veda bene la foglia in dettaglio.

Sbaglio o solo il ramo A ha le spine?
Sì, solo il ramo A ha le spine.
Ecco le foto delle foglie (ramo A e ramo B) e anche del frutto che sta sul ramo B
(ho scritto sopra la foto A e B)

grazie
 

Allegati

  • komquat 2024 foglia a.jpeg
    komquat 2024 foglia a.jpeg
    298,8 KB · Visite: 2
  • komquat 2024 foglia b.jpeg
    komquat 2024 foglia b.jpeg
    245,1 KB · Visite: 2
  • komquat 2024 foglia b+.jpeg
    komquat 2024 foglia b+.jpeg
    255,9 KB · Visite: 2

PeLLe

Giardinauta Senior
Come immaginavo.
Il ramo A è del portainnesto e va rimosso, come ti ho suggerito, tagliandolo a filo tronco.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
È proprio il contrario: quel ramo spinoso non c'entra nulla con il tuo kumquat e sta togliendo energie alla parte della pianta che dovrebbe accrescersi.
Dopo aver rimosso quel ramo procedi pure con la concimazione.
 

bambù

Aspirante Giardinauta
È proprio il contrario: quel ramo spinoso non c'entra nulla con il tuo kumquat e sta togliendo energie alla parte della pianta che dovrebbe accrescersi.
Dopo aver rimosso quel ramo procedi pure con la concimazione.
Grazie mille, ancora una volta, per l'aiuto
posterò foto dei prossimi sviluppi :)
 
Alto