• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto identificazione e cura orchidea

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve,

in passato ho fatto qualche tentativo ma puntualmente le ho fatte fuori, a Gennaio mi sono riproposto riprovare e ne ho acquistata un'altra presso altro spacciatore, con l'aiuto del forum ho più o meno capito quando annaffiarla (le radici devono essere verdi, quanto diventano sul grigio andante mezzo minuto immersa in un secchio con acqua e via... spero aver capito bene), qui è piuttosto umido, siamo al centro sud nella baia di Napoli, da allora l'avrò bagnata 3-4 volte ma ora comincia ad avere fiori appassiti e ho dovuto togliere la prima foglia ingiallita e non so quanto sia normale e come curarla per far si che sopravviva, forse andrà potata ma non ho idea né del se, né del quando e né del come quindi spero qualcuno mi sappia aiutare nell'identificazione e poi nella cura.

Grazie

Giovanni

Orchidea 01.jpg Orchidea 02.jpg
 

biro46

Maestro Giardinauta
é una classica Phalaenopsis, giusto quello che hai detto per la irrigazione anche se ti consiglio che è sempre meglio bagnare dall'alto e non per immersione del vaso. Ma purtroppo dalle foto del vaso dove si vedono le radici sembra che queste siano marce (quelle che si vedono) per cui sarebbe meglio fare un bel rinvaso pulendo bene il pane radicale eliminando le radici marce è secche. Come substrato puoi usare corteccia miscelata con carbonella (70-30) oppure corteccia miscelata con pomice (50-50) oppure solo pomice
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
é una classica Phalaenopsis, giusto quello che hai detto per la irrigazione anche se ti consiglio che è sempre meglio bagnare dall'alto e non per immersione del vaso. Ma purtroppo dalle foto del vaso dove si vedono le radici sembra che queste siano marce (quelle che si vedono) per cui sarebbe meglio fare un bel rinvaso pulendo bene il pane radicale eliminando le radici marce è secche. Come substrato puoi usare corteccia miscelata con carbonella (70-30) oppure corteccia miscelata con pomice (50-50) oppure solo pomice

Ho conservato della corteccia da una di quelle che non sono sopravvissute a lungo quindi potrei utilizzare quella, non so se ho un vaso leggermente più capiente dato che quello dove dimora ora va un pò largo nel vaso di terracotta che lo contiene, mi piacerebbe ci andasse più a misura in modo che non si sbilanci, a parte questo a cosa è dovuto il marciume, troppa acqua nonostante le sole 3-4 volte che l'ho bagnata?

Devo anche togliere i fiori ormai andati, potare o solo rinvasare dopo pulitura delle radici?

Grazie mille
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le radici sono ”stringate”, secondo me hai bagnato troppo poco, alla lunga la pianta marcisce, perchè l’eccessiva disidratatazione fa morire le parti periferiche che quando poi vengono bagnate, marciscono

3-4 volte da gennaio, se ho capito bene, è davvero poco
 

biro46

Maestro Giardinauta
La corteccia delle vecchie orchidee meglio buttarla, è sempre un rischio riutilizzarla anche se sembra ancora bella. Il vaso dipende non tanto dalla dimensione della pianta ma dalla dimensione del pane radicale restante dopo la pulizia, tieni presente che le Phalaenopsis devono sentire un ciclo bagnato/asciutto che sia corretto altrimenti o possono marcire o possono seccare, risultato il vaso lo scegli quando vedi il pane radicale, penso che dopo la pulizia il vaso attuale sia più che sufficiente. Dalle foto dove si vedono le radici scavate penso che il marciume sia stato causato da radici seccate e poi bagnato in modo eccessivo (non è detto che sia colpa tua forse la causa iniziale sta già in un poco corretto mantenimento dove l'hai acquistata, ma anche il metodo di irrigazione che hai adottato se le radici erano già compromesse non è dei migliori. Al rinavaso taglia gli steli, la pianta deve spendere energia per fare radici e non fiori che farà poi successivamente
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
La corteccia dell'altra pianta sembra sana, comunque non mi pare il caso necessiti, intanto che faccio, la tolgo dal vaso, taglio cosa, le parti secche e gli steli a che altezza? La bagno poi per caduta qualche secondo, faccio colare tutta l'acqua e rimetto nel recipiente? Posso tenerla un pò fuori alla luce?

Grazie

edit: aggiungo foto dell'apparato radicale, le ho versato un pò d'acqua dall'alto e lascio all'aperto qualche minuto per aspettare coli l'acqua in eccesso e poi rimetto nel suo vaso e all'interno ma aspetto vostre per capire cosa tagliare sia nelle radici che negli steli.

IMG_8056.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
adesso che hai bagnato leggermente svasi, togli tutto il vecchio substrato in modo da vedere bene la situazione radicale, quelle che vedi marce e/o secche (se non sei sicuro premi leggermente la radice se molli le elimini se dure le lasci), tagli gli steli alla base (lasci solo un cm), lasci riposare la pianta a radici nude fino a domani così i tagli si asciugano, e poi rinvasi in un substrato nuovo come ti ho scritto prima.

Dopo che hai svasato e tolto tutto il vecchio substrato prima di proseguire co i vari tagli posta una foto delle radici
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
adesso che hai bagnato leggermente svasi, togli tutto il vecchio substrato in modo da vedere bene la situazione radicale, quelle che vedi marce e/o secche (se non sei sicuro premi leggermente la radice se molli le elimini se dure le lasci), tagli gli steli alla base (lasci solo un cm), lasci riposare la pianta a radici nude fino a domani così i tagli si asciugano, e poi rinvasi in un substrato nuovo come ti ho scritto prima.

Dopo che hai svasato e tolto tutto il vecchio substrato prima di proseguire co i vari tagli posta una foto delle radici
Ho svasato, diamine sembrano tutte fradice eppure acqua ne ha vista poca, le vedevo verdi e non davo acqua...

Le uniche radici turgide sono quelle in superficie che erano fuori del vaso, come procedo?

Grazie

IMG_8057.JPG
IMG_8058.JPG
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho svasato, diamine sembrano tutte fradice eppure acqua ne ha vista poca, le vedevo verdi e non davo acqua...

Le uniche radici turgide sono quelle in superficie che erano fuori del vaso, come procedo?

Grazie

Vedi l'allegato 803636
Vedi l'allegato 803637
devi eliminare tutto poi tamponi con cannella e lasci asciugare un giorno.
poi, per farle fare nuove radici: tecnica a sfioro in bicchiere!
In pratica: tutte le radici le elimini alla base con una forbice pulita e disinfettata in candeggina.
Poi avrai il colletto con i soli monconi delle radici: lo immergi in acqua con un poco di candeggina e la lasci 5 minuti. Togli, spolvera i tagli di cannella in polvere e lascia seccare un giorno. Poi la metti in un bicchiere con acqua che bagni il colletto per 1 cm.
Se tenta di formarsi muffa o marciume estrai pulisci bene nuovo bagno in candeggina e rimetti.
Guarda qui:https://forum.giardinaggio.it/threads/recupero-di-una-phal-malmessa.336462/
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Quindi taglio tutto il marcio fino a sotto il ceppo di foglie ancora verdi e delle radici turgide che ora sono solo quelle superficiali (forbici da cucina disinfettate con alcool), taglio gli steli e ne lascio un centimetro o due, tampono con polvere di cannella e lascio ad asciugare per 24 ore (quindi prossimo passo martedì mattina), bagno in 50-50 di acqua e candeggina per 5 minuti, ancora un tampone con cannella e altro giorno ad asciugare poi posso inserire in acqua per un centimetro e lascio cosi finché non spuntano, spero, radici nuove, se fa muffa ripeto il passaggio in candeggina e rimetto in acqua nell'attesa delle nuove radici, corretto?

Grazie
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Alla base delle foglie c'era come un grumo di terriccio leggero ma compatto, ho rimosso tutto e lasciato solo le foglie e le radici turgide, ora lascio seccare prima di bagnare in acqua e candeggina 50-50 per 5 minuti, rispolvero con cannella e dopo un giorno ancora metto in immersione per un centimetro fino a che non germogliano radici nuove, corretto?
 

Allegati

  • IMG_8059.JPG
    IMG_8059.JPG
    549,1 KB · Visite: 4
  • IMG_8060.JPG
    IMG_8060.JPG
    545,7 KB · Visite: 4

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto il "lavaggio" in acqua e candeggina, pochi minuti, ora di nuovo ad asciugare e cosparse le radici, o meglio, quello che ne rimane di cannella in polvere, domani, se ho ben capito, posso mettere in acqua sperando germoglino nuove radici, corretto?

Che faccio con le foglie, taglio tutto?

Grazie

IMG_8067.JPG
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dal mio punto di vista, meglio dopo tutto il lavoro di pulizia e disinfezione, mettere in sfagno umido ben strizzato
io di solito uso solo acqua o acqua e previcur, ma va bene anche l'acqua con un po' di candeggina eventualmente
ma preferisco lo sfagno alla sola acqua
 

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Ok allora oggi pom dopo lavaggio ho cosparso le radici di cannella, domani quindi inserisco in un recipiente dove solo le radici a contatto con acqua e lascio cosi cambiando l'acqua di tanto in tanto ma la tengo sempre dentro o le fa bene andare anche fuori non in piena luce?

Ora ricordo che da ragazzo mio padre, che di piante ne capiva, non come me che manco i nomi ricordo, allevava delle orchidee particolari in dei cesti con sul fondo del muschio...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Quindi taglio tutto il marcio fino a sotto il ceppo di foglie ancora verdi e delle radici turgide che ora sono solo quelle superficiali (forbici da cucina disinfettate con alcool), taglio gli steli e ne lascio un centimetro o due, tampono con polvere di cannella e lascio ad asciugare per 24 ore (quindi prossimo passo martedì mattina), bagno in 50-50 di acqua e candeggina per 5 minuti, ancora un tampone con cannella e altro giorno ad asciugare poi posso inserire in acqua per un centimetro e lascio cosi finché non spuntano, spero, radici nuove, se fa muffa ripeto il passaggio in candeggina e rimetto in acqua nell'attesa delle nuove radici, corretto?

Grazie
Esatto
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ok allora oggi pom dopo lavaggio ho cosparso le radici di cannella, domani quindi inserisco in un recipiente dove solo le radici a contatto con acqua e lascio cosi cambiando l'acqua di tanto in tanto ma la tengo sempre dentro o le fa bene andare anche fuori non in piena luce?

Ora ricordo che da ragazzo mio padre, che di piante ne capiva, non come me che manco i nomi ricordo, allevava delle orchidee particolari in dei cesti con sul fondo del muschio...
Tienila in casa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A rischio di passare per antipatica
le phal non sono piante acquatiche
comunque con uno stress del genere è normale che perda le foglie basse, le più vecchie

trova dello sfagno e fai un rinvaso, eventualmente del bark molto fine avendo poi l’accuratezza di bagnare spesso i primi tempi, vedo che ci sono alcune radici che sembrano sane

se proprio vuoi metterla in acqua mettila almeno in pomice o argilla

p.s. Le parti morte devi eliminarle tutte, se rimane tessuto morto e lo metti ammollo, quello marcisce e si tira dietro tutta la pianta, quindi i residui delle vecchie radici van tolti, deve rimanere solo il vivo
 
Alto