• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riempimento fioriere in cemento

Simone99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
qualche giorno fa un cliente mi ha chiesto di riprogettargli il giardino e la fioriera in cemento sul terrazzo, la fioriera in questione è un problema,
Le misure sono di 11 metri la lunghezza totale 43cm di larghezza e 43cm di profondità.
Lui vorrebbe mettere delle siepi all'interno da tenere molto basse, facendo due conti mi basterebbero 20/25 cm di terra rimane quindi gli altri 20cm di profondità in eccesso. qualcuno ha idee su come riempirli ? Volevamo evitare di riempirli interamente di terra per una questione di costi, il peso non è un problema in quanto sono al piano terra.
La mia idea era quella di creare uno strato di rialzo con del polistirolo, utilizzando delle piccole colonne sulla base alte 10cm e dei pannelli appoggiati sopra di altri 10cm, ma ho paura che con il tempo poi la terra vada a scendere per poi riempire anche lo strato di aria.
Sono aperto ad idee e suggerimenti!
Grazie a tutti!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti,
qualche giorno fa un cliente mi ha chiesto di riprogettargli il giardino e la fioriera in cemento sul terrazzo, la fioriera in questione è un problema,
Le misure sono di 11 metri la lunghezza totale 43cm di larghezza e 43cm di profondità.
Lui vorrebbe mettere delle siepi all'interno da tenere molto basse, facendo due conti mi basterebbero 20/25 cm di terra rimane quindi gli altri 20cm di profondità in eccesso. qualcuno ha idee su come riempirli ? Volevamo evitare di riempirli interamente di terra per una questione di costi, il peso non è un problema in quanto sono al piano terra.
La mia idea era quella di creare uno strato di rialzo con del polistirolo, utilizzando delle piccole colonne sulla base alte 10cm e dei pannelli appoggiati sopra di altri 10cm, ma ho paura che con il tempo poi la terra vada a scendere per poi riempire anche lo strato di aria.
Sono aperto ad idee e suggerimenti!
Grazie a tutti!
Incapibile il non riempirle a filo di buon terriccio leggero mischiato a un 30-40% di pomice che ti consente di alleggerire il tutto e avere un buon spessore per le radici.
 

Mile

Florello Senior
Secondo me, questa vasca va riempita di terriccio. Le radici di questa siepe avran pur bisogno di spazio per crescere. 20 cm sono davvero pochi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma scusa, la fioriera ha un fondo chiuso o dei fori per lo scolo dell'acqua in eccesso?
Come ti hanno già scritto, 20 cm per coltivare una siepe, anche fosse da tenere bassa, non bastano. Gli arbusti hanno bisogno almeno di 30 cm di terra, se non vuoi faticare troppo con le cure di mantenimento.
Hai la fortuna di avere lo spazio per coltivare ciò che vuoi, perché non approfittarne?
Ti bastano 4 o 5 cm (io ne ho fatti 3 cm nella mia) di fondo materiale drenante (sassi, ghiaia di diversa pezzatura, ecc.) e poi puoi riempire la vasca con terra da giardino mista a terriccio e pomice o altro materiale drenante. Coltiverai ciò che vuoi: piccoli sempreverdi, arbusti fioriti, bulbose varie, erbacee perenni, stagionali a seconda dell'esposizione e del gusto dei proprietari.
Tutto ciò se la vasca ha lo scolo dell'acqua, altrimenti io farei 10 cm di fondo drenante (forse un camion di ghiaia costa più della terra! Chissà...) e poi terra di coltivazione e piante.
Metto ad esempio le foto di un vasca profonda 30 cm in cui ho posto 3 cm di ghiaia, sassi e terra del mio giardino e in cui coltivo erbacee, bulbose e un Jasminum nudiflorum tenuto a cascata, essendo la vasca alta.
1711531112657.jpeg
1711531176136.jpeg
Nella vasca superiore meno profonda (25 cm) con lo stesso sistema coltivo Jasminum primulinum, J. nudiflorum, Iris germanica e edera.
1711531308591.jpeg
 
Alto