• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie altre orchidee 2024

biro46

Maestro Giardinauta
Specklinia endotrachys - (Rchb.f.) Pridgeon & M.W.Chase 2001
Syn: Pleurothallis endotrachys - Rchb.f 1876
Piccola orchidea epifita trovata solo in Costa Rica su tronchi di grandi alberi nelle foreste nebulose ad altitudini comprese tra 1300 e 2500 metri. Da coltivazione intermedia con alta umidità e luce diffusa
La fioritura sta riprendendo
DSC_9602.JPG
DSC_9600.JPG
DSC_9601.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Saccolabiopsis pusilla - (Lindl.) Seidenf. & Garay 1972
Piccola e miniatura orchidea epifita trovata nell'Himalaya orientale, Bhutan, Sikkim, Myanmar e Tailandia nelle foreste subtropicali ad altitudini comprese tra 290 e 500 metri.
Prima fioritura nella mia collezione, da coltivazione calda con alta umidità (80-90%) e buona ventilazione, fertilizzazioni molto soft ed irrigazioni frequenti. La sto coltivando in una serra calda realizzata in uno spazio dedicato all'interno della serra intermedia
DSC_9614.JPG
DSC_9618.JPG
DSC_9619.JPG
DSC_9620.JPG
DSC_9622.JPG
 

biro46

Maestro Giardinauta
Ascofinetia Peaches - E.Iwanaga 1962 ( RHS )
(Neofinetia falcata x Ascocentrum curvifolium) - (Vanda falcata x Vanda curvifolia)

Questa ha preso un po' troppa luce e sulle foglie sono comparse le macchie dovute agli antociani e alcune sono un po' ingiallite
DSC_9710.JPG
DSC_9713.JPG
DSC_9714.JPG
 
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
se ne avesse presa meno sarebbe fiorita ? le due piante madri so che ne vogliono tanta
Ne ho due datami a inizio inverno da un amico una pianta madre (questa) ed un keiki maturo di questa pianta. Per capire le loro reazioni le ho esposte ambedue alla luce ma in modo diverso, questa esposta a sud prende molta luce (anche troppa) e anche sole sebbene filtrato dal policarbonato ed è fiorita ma presenta chiaramente i segni di un eccesso di luce, l'altra sempre esposta sempre a sud un poco più arretrata sta iniziando a fare lo stelo ed è con le foglie più verdi
 

biro46

Maestro Giardinauta
Bella come la lobbii. I fiori sembrano orientati al contrario. Dove è acquistabile?
Celandroni

Currlin

Orchids & More
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

biro46

Maestro Giardinauta
Angraecum germinyanum - Hook. f. 1889
Orchidea epifita monopodiale che si trova in Madagascar, dove cresce epifita sugli alberi ad altitudini comprese tra 1000 e 2000 metri.
Fiorisce in primavera e in estate con infiorescenze che portano un fiore di lunga durata, ceroso solitario, profumato al gelsomino
DSC_9843.JPG
DSC_9841.JPG
DSC_9842.JPG
 
Alto