• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Spulky serretta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dopo anni, prima fioritura della Vanda tricolor alba, presa a3 anni forza fiore, ma ne saranno passati 7-8, verificherò il cartellino per il nome e la data d’acquisto

IMG_3697.jpeg

in arrivo

il piccolo paphiopedilum helenae

IMG_3699.jpeg


è sempre in arrivo. Dendrobium moniliforme, non posso competere con biro :D

IMG_3698.jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello

biro46

Maestro Giardinauta
molto bella la Vanda. Non è una gara il mio moniliforme è vecchio preso nel 2011 e ha già avuto tre divisioni, il tuo è sicuramente giovane. Poi dipende molto da come gli fai fare il riposo e da altri fattori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
verificato, la vanda è la herziana un ibrido tra coerulea e tricolor suavis, da cartellino
anche se da immagini direi tricolor suavis x coerulescens (che in teoria non è la coerulea) infatti è diversa :)

ma la cosa non ha risolto le mie perplessità, in ogni caso, quella è, e sono soddisfattissima!! :love:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il bocciolo è ancora fuori inquadratura.
direi proprio di no, evito di metterci la x sopra, ma è quello al centro! lo stelo che pian piano crescerà
nella foto di settimana scorsa era tagliato a metà
il bocciolo ancora non c'è, è lo stelo della fioritura con la brattea da cui emergerà il bocciolo, se non faccio danni!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
spulciando in giro per casa, due piccoli steli della ludisia (che ha patito la sete e ne ha persi altri 2 :banghead: :banghead: )

IMG_3767.jpeg

IMG_3766.jpeg


in serra la (all'acquisto diversi anni fa) Brassavola Digbiana la famosa pelosa, in contrapposizione alla Brassavola digbiana glauca (nome di diversi anni fa), che vedete fiorita da @peppeorchid con il nuovo appellativo

2 spate, nella speranza che fioriscano e soprattutto che riesca a vederla prima che le lumache si rosicchino i fiori!!

IMG_3765.jpeg
che ad oggi ha cambiato nome
 

peppeorchid

Apprendista Florello
La coltivi come le Vanda?
circa, sono nello stesso posto, quindi le condizioni di base sono uguali
cambia la posizione specifica, e l'esposizione luminosa, la brassavola, ora se non mi confondo rhyncholaelia sono esigenti in quanto a luce
non sono proprio la stessa cosa, la vanda va bagnata con + regolarità mentre la rhyncolaelia, essendo simpodiale con pseudobulbi, necessita di meno acqua e tanta tanta luce, la mia enorme digbiana si rifiuta di fiorire :mad:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non sono proprio la stessa cosa, la vanda va bagnata con + regolarità mentre la rhyncolaelia, essendo simpodiale con pseudobulbi, necessita di meno acqua e tanta tanta luce, la mia enorme digbiana si rifiuta di fiorire :mad:
Le vanda sono in centro e prendono tutta l'acqua possibile, le digbiane sono in un angolo molto molto luminoso e un po' a riparo dalle annaffiature

no dai! non ci credo che hai una digbiana che non fiorisce!! io mi perdo tutte le catt ma la digbiana è piuttosto regolare, è un trattore, ha retto alle mie non cure per oltre 10 anni!
 
Ultima modifica:
Alto