• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture nella Spulky serretta

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Maxillaria sanguinea a fioritura completa


IMG_6126.jpg

maxillaria variabilis yellow

IMG_6119.jpg

maxillaria variabilis molto red scuro sfuocata.. ci riproverò, è in fiore praticamente tutto l'anno

IMG_6121.jpg

dendrochilum javirense, fratello dell'altro, si prepara a fiorire, avrebbe dovuto essere giallo ma è rosso pure lui

IMG_6125.jpg

vanda che sboccia

IMG_6124.jpg

pleurotallis grobyi che fa gli steli e i boccioli, si lo so ci vuole un po' di fantasia per vederli ma ci sono, magari recupero la macro..

IMG_6137.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Coelogyne cristata .. nonostante l'abbandono la scorsa estate.. 2 fiorellini (anzi 3 uno è sull'altro lato) me li ha fatti

l'estate vuole moltissima acqua, invece si è presa solo quello dato dall'irrigazione, quando la bagnavo 2 volte al giorno a canna, mi faceva fioriture decisamente diverse
quest'anno provo a metterla in serra, dove viene bagnata molto di più..vediamo che succede.. prenderebbe un po' meno sole

IMG_6253.jpg IMG_6255.jpg

altra miniphal fiorita, in casa

IMG_6252.jpg
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Coelogyne cristata .. nonostante l'abbandono la scorsa estate.. 2 fiorellini (anzi 3 uno è sull'altro lato) me li ha fatti

l'estate vuole moltissima acqua, invece si è presa solo quello dato dall'irrigazione, quando la bagnavo 2 volte al giorno a canna, mi faceva fioriture decisamente diverse
quest'anno provo a metterla in serra, dove viene bagnata molto di più..vediamo che succede.. prenderebbe un po' meno sole

Vedi l'allegato 703314 Vedi l'allegato 703317

altra miniphal fiorita, in casa

Vedi l'allegato 703320
Che bianco intenso! Anche il bocciolo :eek: bellissima.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hanno iniziato la fioritura le maxillaria tenufolia, stavolta tutte assieme, cosa che non sempre succedeva

ieri entrando in serra a cercare le tillandsie ho sentito il profumo delle M. tenuifolia, tra cocco vaniglia e limone

c'è la microba la media e la grande, figlie della stessa divisione della pianta
i fiori per ora sono pochi, anche se quest'anno non mi sembra che stia facendo una fioritura da oscar, sono piuttosto soddisfatta

la media

IMG_7578.JPG IMG_7579.JPG

la grande era vicina vicina e intercomunicante con una brassavola... loro malgrado le ho volute dividere

entrambe necessitano di rinvaso (potrebbero entrare nel post le brutte tra le orchidee)

fusione
la fusione era integrata anche col ripiano in serra, colpa delle radici espansive della brassavola che necessita di un rimaneggiamento importante, ma temo di far danni....

IMG_7560.jpg

separate :D

IMG_7565.jpg IMG_7580.JPG


se mi decido a scegliere in che coprivaso traslocarla, e dove collocarla ... ne porto una in ufficio
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime Spulky....:wow:

e sono anche grandi!!!

complimenti :su:
sono abbastanza vecchie

non ho scritto la data sul cartellino, ma fa parte di uno dei primi acquisti fatti da Nardotto, era una pianta non mia ma chiesta da un amico, che poi non ha voluto perchè non aveva i fiori, io un po' ci sono rimasta male, il mio lui molto meno, mi dice, è bellissima è pelosa, non dirgli nulla se non la vuole, teniamola, mi piace
per un paio d'anni non ha fatto nulla.. cominciavo ad essere depressa, nuovi bulbi niente fiori..

allora l'ho presa l'ho divisa in 2 parti simili (che poi non lo erano visto il diverso sviluppo) e due microbe da 3-4 bulbi, una spedita a guadalupa da un amico e l'altra tenuta per capire in quanti anni sarebbe arrivata a fiore partendo da 3 bulbetti miseri

siccome c'è chi dice di tenerla al freddo e chi dice di tenerla al caldo, ne ho messa una in serra e una coi cymbi, quell'anno sono fiorite entrambe, prima quella al caldo 2 mesi dopo quella al freddo

da allora sono entrambe in serra, e continuavano a fiorire spaiate

da qualche anno fioriscono più o meno assieme

vengono bagnate senza molta attenzione, mai concimate.... salvo quando capitano quei momenti di gloria in cui concimo tutto (non hanno un protocollo concimi personalizzato)

capita forse 2 volte l'anno.. e non tutti gli anni ...

p.s. sono andata a caccia di info e la maxillaria fa parte di un acquisto da Nardotto del 2011
 

PazzOrky

Giardinauta
hanno iniziato la fioritura le maxillaria tenufolia, stavolta tutte assieme, cosa che non sempre succedeva

ieri entrando in serra a cercare le tillandsie ho sentito il profumo delle M. tenuifolia, tra cocco vaniglia e limone

c'è la microba la media e la grande, figlie della stessa divisione della pianta
i fiori per ora sono pochi, anche se quest'anno non mi sembra che stia facendo una fioritura da oscar, sono piuttosto soddisfatta

la media

Vedi l'allegato 723198 Vedi l'allegato 723201

la grande era vicina vicina e intercomunicante con una brassavola... loro malgrado le ho volute dividere

entrambe necessitano di rinvaso (potrebbero entrare nel post le brutte tra le orchidee)

fusione
la fusione era integrata anche col ripiano in serra, colpa delle radici espansive della brassavola che necessita di un rimaneggiamento importante, ma temo di far danni....

Vedi l'allegato 723192

separate :D

Vedi l'allegato 723195 Vedi l'allegato 723204


se mi decido a scegliere in che coprivaso traslocarla, e dove collocarla ... ne porto una in ufficio
sono abbastanza vecchie

non ho scritto la data sul cartellino, ma fa parte di uno dei primi acquisti fatti da Nardotto, era una pianta non mia ma chiesta da un amico, che poi non ha voluto perchè non aveva i fiori, io un po' ci sono rimasta male, il mio lui molto meno, mi dice, è bellissima è pelosa, non dirgli nulla se non la vuole, teniamola, mi piace
per un paio d'anni non ha fatto nulla.. cominciavo ad essere depressa, nuovi bulbi niente fiori..

allora l'ho presa l'ho divisa in 2 parti simili (che poi non lo erano visto il diverso sviluppo) e due microbe da 3-4 bulbi, una spedita a guadalupa da un amico e l'altra tenuta per capire in quanti anni sarebbe arrivata a fiore partendo da 3 bulbetti miseri

siccome c'è chi dice di tenerla al freddo e chi dice di tenerla al caldo, ne ho messa una in serra e una coi cymbi, quell'anno sono fiorite entrambe, prima quella al caldo 2 mesi dopo quella al freddo

da allora sono entrambe in serra, e continuavano a fiorire spaiate

da qualche anno fioriscono più o meno assieme

vengono bagnate senza molta attenzione, mai concimate.... salvo quando capitano quei momenti di gloria in cui concimo tutto (non hanno un protocollo concimi personalizzato)

capita forse 2 volte l'anno.. e non tutti gli anni ...

p.s. sono andata a caccia di info e la maxillaria fa parte di un acquisto da Nardotto del 2011
A Trento ce n'erano alcune in vendita: erano in un vaso da 10, c'erano abbastanza fiori, ma i prezzi erano abbastanza importanti (30-40 €)...
Nelle foto che ho postato, ce n'è una enorme che ha vinto la medaglia d'oro.
Se un giorno dovrai dividerle, mi prenoto per un paio di pseudobulbi...:laugh::p:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A Trento ce n'erano alcune in vendita: erano in un vaso da 10, c'erano abbastanza fiori, ma i prezzi erano abbastanza importanti (30-40 €)...
Nelle foto che ho postato, ce n'è una enorme che ha vinto la medaglia d'oro.
Se un giorno dovrai dividerle, mi prenoto per un paio di pseudobulbi...:laugh::p:ciao:
qualcuno in più di 2 che già con 3-4 è stata una penitenza attendere che fiorisse

ho notato anche io che con i prezzi stanno sparacchiando, la mia era decisamente giovane, da semina, ma era molto grande in quanto a base
quelle che ho visto 2 anni fa ad orticola, erano a bulbi e fiori più grandi ed erano molto costose, sui 35 mi pare
avrei integrato per affiancarla alla mia che ha i bulbi piuttosto piccoli (quelle che giravano una 10na di anni fa appunto) ma a quel prezzo ho glissato, io l'ho pagata 11-12 euro ok giovane ok 8-9 anni dopo ma era meno di 1/4 della mia ..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La fioritura continua

La grande

D93CE0C7-BC3C-4797-941D-D1ACF18D4005.jpeg



La media

8C04D9FD-F078-4E76-B04F-83D4DAC77918.jpeg

I tre bulbi cresciuti, divisione del 2012


2F93EAF7-18DF-4F49-AAC6-1DC4070D8395.jpeg


9B0F260D-E33C-4243-891E-3101B89563D4.jpeg

il paphio concolor che sta mettendo uno stelo

devo metterci le mani.. ma non so se sostituire il composto o dividere
8135A0AA-DDAB-4D62-9C90-63D414135191.jpeg
 

miciajulie

Fiorin Florello
La fioritura continua

La grande

Vedi l'allegato 726099



La media

Vedi l'allegato 726093

I tre bulbi cresciuti, divisione del 2012


Vedi l'allegato 726096


Vedi l'allegato 726102

il paphio concolor che sta mettendo uno stelo

devo metterci le mani.. ma non so se sostituire il composto o dividere
Vedi l'allegato 726105
io di queste piante so e capisco meno di nulla, abbi pazienza, ma... cosa sono, nelle prime tre foto, le 'palle ovali'? bocci? comunque brava
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se quello che si vede è il bocciolo io aspetterei a rinvasare, poi quando i paphio sono così grandi io lascio decidere a loro, cioè se quando li estraggo dal vaso rimangono compatti li metto in un recipiente un po' + grande, se invece "loro" decidono di dividersi ne faccio + piante
Grazie…. infatti finora non ne ho divisi!!! Da eterna indecisa… alla fine non lo faccio, ci ho provato 2 volte agli inizi, ma ho fatto danni, quindi mai più fatto
 
Alto