• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Competizione Stella di Natale

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene.
Ora molta luce, innaffiature solo a terra asciutta e dovrebbe rigermogliare tra 3-4 settimane. Già che ci sei come sono le radici? Sane e bianche? Controlla.
Ste scusa ho notato nella stella di Margherita che alcuni steli come nella mia sembrano venati e scoloriti è normale come cosa? Grazie mille

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

PazzOrky

Giardinauta
Buongiorno, mi aggiungo anch'io a questa competizione!
La stella di Natale in questione l'ho acquistata a dicembre 2019 (quindi più di 4 anni fa) ad un'Istituto agrario vicino Udine.
Quando fiorisce fa le brattee bianche con sfumature rosse, ma è da due anni che non fa fiori...
Poi è spesso soggetta a cocciniglia (per adesso mi sembra di averla debellata...) e adesso la tengo in casa, anche se so che sarebbe meglio un luogo più fresco (ma in questa eventualità non riceverebbe molta luce...).
Vabbè, è un po' anzianotta, ma spero che si riprenda:lol:

Stella di Natale 1.jpg
Buona domenica:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, mi aggiungo anch'io a questa competizione!
La stella di Natale in questione l'ho acquistata a dicembre 2019 (quindi più di 4 anni fa) ad un'Istituto agrario vicino Udine.
Quando fiorisce fa le brattee bianche con sfumature rosse, ma è da due anni che non fa fiori...
Poi è spesso soggetta a cocciniglia (per adesso mi sembra di averla debellata...) e adesso la tengo in casa, anche se so che sarebbe meglio un luogo più fresco (ma in questa eventualità non riceverebbe molta luce...).
Vabbè, è un po' anzianotta, ma spero che si riprenda:lol:

Vedi l'allegato 801667
Buona domenica:ciao:
Quando rigermoglia, potala lasciando quattro gemme per ramo e poi rinvasala in terriccio soffice e drenante. Avrà una marcia in più.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Qualche aggiornamento…
Quella che vi avevo mostrato è ora così:
56af77636a14914861a616c008070373.jpg

6bb937788d0e2b4d6b72b7ea06bcad3f.jpg

Completa di semi e nuove micro foglie lungo i fusti.

Dai miei ne ho poi altre due che all’epoca non avevo mostrato, la prima, sorella di quella postata che è ora così:
e78aa898f8c4e7090c1d3c6ff8a6818c.jpg

E la seconda in versione bianca piccola che è piuttosto mummificata…solo ora comincia a perdere foglie e blatte.
0f658cece90472f7ab145e72ea483ae4.jpg

151563731fa7fa3fb56aa5c0f9e5596b.jpg
 

danielep

Florello Senior
Questo è l'aggiornamento sulla mia, che dopo un inizio un po' travagliato, è rimasta stabile. Non accenna ancora a mettere fogliette nuove:sleep:
Vedi l'allegato 801541

Allora penso che aspetteremo il prossimo Natale:sleep::laugh:
Se la tua è come nella foto, al più, elimina le foglie (brattee) rosse e cimala. Non è obbligatorio il rinvaso ! Se la pianta sta bene ... Ricorda che va messa all'esterno ed esposta , gradualmente, al sole!
 

Rosariodinovi88

Aspirante Giardinauta
Buon sabato amici botanici.... Come va?
le vostre stelle di Natale sono sopravvissute?
Delle mie quella che ho in magazzino acquistata al supermercato è molto bella, già rinvasata e potata senza esagerare, prossima settimana farò una foto e Ve la pubblico, purtroppo l'altra che ho in casa (comprata in vivaio) non credo che sia sopravvissuta, era già bruttina quando la comprai a dicembre, però prima di buttarla aspetto magari giugno non si sa' mai

Un abbraccio

Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Io non l'ho sognata come micia ma la mia piccola stella di Natale giace senza mostrare segni di vita nel vasetto in cui l'ho comprata. Non l'ho ancora buttata ma non nutro grandi speranze. L'unica consolazione è averla presa a 50 cent dopo le feste. Era la mia prima esperienza con la stella di Natale e non l'avevo mai presa proprio perché so quanto sia alto il livello di insuccessi con queste piante. Quando poi vedo che c'è chi riesce a tenerle bene mi viene pure il nervoso perché io cerco di curare la pianta a dovere ma niente. :banghead:
 

massimogreen

Giardinauta
E se le potate ora ? la mia potata a fine gennaio ha già le nuove foglie anche se, per un disguido ( mia madre in mia assenza l'ha annaffiata e la parte centrale è marcita). Di solito io poto a fine gennai drasticamente lasciando 3 nodi dal basso poca acqua a volte me la dimentico e riprendo solo a vegetazione di 3\4 cm e a terriccio asciutto. Poi a Maggio travaso in un vaso di qlc cm più grande.
 
Alto