• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

friggitrice ad aria

cri1401

Florello Senior
@Picantina Se ritorni alla prima pagina di questa discussione c'è la foto di quelle fatte da me; comunque dicono che un cucchiaio scarso di olio (o un cucchiaino) va aggiunto assieme a qualche spezia a condire le patate. A metà cottura si apre, si mescolano (il Martini si shakera!) e il gioco è fatto.
Infatti: io le taglio a spicchi, le metto a bagno e quando non rilasciano più amido le asciugo, le metto in una ciotola dove metto un po' d'olio e gli aromi e/o spezie (adoro con la paprika). Mescolo il tutto come fosse un'insalata e poi le metto nel cestello.....il resto come ti abbiamo detto. Faccio così per tutte le verdure: carote, zucchine, patate dolci....
 

Picantina

Fiorin Florello
20210104_195637.jpg

Rifatte, ma devo ancora capire....sono tutte lì circa 300g cotte. Non sono croccanti, dopo 25m a 180° alcune sono un po' crudine. Sapore buono ok, ma come se fossero fatte nel forno ventilato. Le rifarò...vedremo.
 

tartina

Master Florello
Rifatte, ma devo ancora capire....sono tutte lì circa 300g cotte. Non sono croccanti, dopo 25m a 180° alcune sono un po' crudine. Sapore buono ok, ma come se fossero fatte nel forno ventilato. Le rifarò...vedremo.

prova a farle a 200°, io le ho fatte ieri sera, cottura circa 20 minuti, erano quasi perfette, qualcuna al limite perchè forse dovevo girarle più spesso, però abbastanza croccanti...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
@Picantina visto che la tua è uguale alla mia,prova a dargli 180° x 20 minuti,poi 15 minuti a 200°,la prima volta le mescolo a metà tempo,la seconda ogni 5 minuti!!!
P.S. io uso i programmi preimpostati....e mi trovo benissimo!!!
 

Picantina

Fiorin Florello
@Picantina visto che la tua è uguale alla mia,prova a dargli 180° x 20 minuti,poi 15 minuti a 200°,la prima volta le mescolo a metà tempo,la seconda ogni 5 minuti!!!
P.S. io uso i programmi preimpostati....e mi trovo benissimo!!!
Grazie proverò così alzando la temperatura. Adesso avevo fatto 15 m a 180° girate a metà cottura, poi ne ho aggiunti altri 5' e poi altri 5' sempre a 180° girandole sempre a metà.
In peso quante ne metti lore?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sinceramente non le ho mai pesate,fai il conto che siamo in 2 perciò non metto mai un sacchetto,ma metà....di quelli piccoli!!!Poi dipende dalla marca che prendi io prendo le mclain,spero si scriva così,dicono essere le migliori...quelle a bastoncino più grosso,perchè ci sono diverse forme!!!Ma vengono bene anche quelle fresche!!!
 

tartina

Master Florello
Sinceramente non le ho mai pesate,fai il conto che siamo in 2 perciò non metto mai un sacchetto,ma metà....di quelli piccoli!!!Poi dipende dalla marca che prendi io prendo le mclain,spero si scriva così,dicono essere le migliori...quelle a bastoncino più grosso,perchè ci sono diverse forme!!!Ma vengono bene anche quelle fresche!!!
se parli delle mclain allora parli di quelle surgelate da forno, quindi il metodo di cottura che descrivevi è per quelle o per le fresche?

In peso quante erano le tue?

Riproverò appena le ricompro sono rimasta senza :D

il peso nn lo so, ma due patate grosse direi anch'io sui tre etti...

un'altra cosa c'è da considerare anche sui metodi di cottura, che la mia friggitrice non è una mini, ma comunque è tra le più piccole, quindi il vano più piccolo si scalda più in fretta ed i tempi si riducono, per esempio le mccain a bastoncino grosso le faccio in 13 minuti scarsi a 200, croccantissime...
inoltre il fondo del mio cestello non è semplicemente forato, è soltanto una retina, quindi l'aria calda gira facilmente anche sotto, spesso non devo girare nulla, se faccio un solo strato, come ad esempio i bastoncini di merluzzo...
quindi ogni friggitrice è un pò un mondo a se...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
se parli delle mclain allora parli di quelle surgelate da forno, quindi il metodo di cottura che descrivevi è per quelle o per le fresche?

Si le patatine che uso sono quelle,il programma non è quello delle patatine che parte a 200°,ma il terz'ultimo,mi sembra,che parte a 180° x 20 minuti,poi uso quello delle patatine,e aggiusto il tempo,se serve!!!Anche x le fresche stesso procedimento,però le tengo a bagno x un bel pò e poi le asciugo bene!!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Chiedo preventivamente scusa a tutti gli abruzzesi perchè per violare un caposaldo della cucina o devi essere Cannavacciuolo o un irresponsabile oppure, come in questo caso, uno sperimentatore!
Arrosticini: 6+6 minuti - temp. 180.
Buoni: se riesco a riprodurre l'aroma della "furnacella" merito la cittadinanza onoraria de L'Aquila!!!

20210114_193000_HDR.jpg 20210114_194913_HDR.jpg
 

tartina

Master Florello
oltre i sulrgelati e le patate fresche, con gli esperimenti io son ferma al pollo, le sovraccosce vengono uno spettacolo, morbide con la pelle croccante, e rilasciano tutto il grasso sul fondo, quindi pure leggere...
metto il programma pollo come temperatura, poi le giro una volta e lo controllo un paio di volte per averle dorate come voglio io, ci metto meno di 15 minuti...
sono contentissima...
 

tartina

Master Florello
Domanda: usate dell'alluminio o carta forno?
io ho provato a metterci l'alluminio, ma l'aria lo faceva volare contro il fondo del cestello impedendo la cottura dalla parte inferiore... non lo metto più, preferisco lavare il contenitore tutte le volte, sarà un pò scomodo ma le cotture vengono benissimo anche da sotto sotto, così giro di meno...
 

Rocco24

Aspirante Giardinauta
Bella e interessante questa discussione!

Anch'io sono stato indeciso fino all'ultimo sul da farsi, se acquistare una friggitrice ad aria calda oppure no. Tra i miei amici ho sentito pareri davvero contrastanti, come ho potuto leggere anche in questa discussione. E le domande erano sempre le stesse: "il fritto sarà croccante?"...."ma non è solo un fornetto ventilato camuffato da friggitrice?"...."cosa altro ci si potrà cucinare con questo arnese?"....!

E allora mi sono documentato tantissimo, su tantissimi forum....peccato non essere arrivato in questo forum prima! Anche perchè il prezzo non è poi così irrisorio. Comunque alla fine ho letto questa recensione e ho comprato proprio questo modello della Princess che ha tutto l'aspetto di un fornetto ventilato, ma funziona davvero alla grande.

Le ricette migliori, oltre alle patatine fritte, sono il pollo allo spiedo (che come accessorio c'è anche quel praticissimo girarrosto) e le melanzane grigliate (anche se mia nonna le fa decisamente migliori!!). Col fritto, un dito d'olio ce lo metto sempre (poco eh!). E anch'io non metto alcun fogli di alluminio o altro all'interno: lavo semplicemente il contenitore ogni volta, a mano e mai in lavastoviglie perché ho paura che con il tempo si usuri.
Ho avuto solo qualche problema con lo sportello del fornetto che sembrava davvero poco stabile, ma fortunatamente l'ho risolto in poco tempo.

E alla prossima, metto anche io una bella foto del fritto!!!
 
Alto