• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario dello Waves-Pollaio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Waves

Master Florello
E' bellissimo avere delle galline che si lasciano prendere ... per abituarle a questo tu devi essere una che non demorde.
Mi sono sempre piaciute le galline.

Mi piacerebbe tanto poter prendere la mia pappagalla senza lasciarle nel becco mezzo dito (hanno un becchetto ben affilato questi inseparabili); il maschio sarò riuscita a prenderlo 2 volte in due anni ...
Io uso i guanti da giardinaggio, ne ho giusto un paio che uso solo per loro.;)

Grazie waves del tuo tread

No, hai ragione, ci vuole tantissima pazienza e sopportazione, uno deve accettare che gli scappino anche se se ne prende cura ogni giorno o che lo ignorino del tutto... Bisogna accettare che il loro umore varia secondo parametri strani e che a volte bisogna solo lasciarle nel loro brodo e ti verranno a cercare... ;)

e soprattutto si, magari si faranno prendere tutte, ma bisogna scegliere quali prendere e quali no, e io faccio così: magari prendo una gallina a caso e gli sento il cuoricino (si sente benissimo appena le prendi): se è normale la tengo, se è troppo forte e non si tranquillizza velocemente la lascio giù e le do un po' da mangiare... Da piccola mi interstardivo da matti :LOL:
Poi crescendo e capendo i loro spazi vitali andavamo più d'accordo :)


Con alcune per un po' gli devi volere bene guardandole, ecco :D, o dandogli un grattino di sfuggita. Poi ad un certo punto l'incastro giusto si trova con tutte, e il tempo addolcisce tutto, anche i caratteri più schivi come quello di Mari :love:

Anche a me mi mordono le dita! :eek::mazza:
E anche io uso i guanti da giardinaggio, o a volte quelli sottili di plastica, perché hanno delle unghiette mica male :devilish::D
Che belli, gli inseparabili! Mi sono sempre piaciuti i pappagalli... :love:
come si chiamano? Una volta devi assoluta farceli vedere! :love:
Grazie a te!!! :bacio:
 
  • Like
Reactions: Amy

Waves

Master Florello
Ho due sostanziali grosse novità... Sono riuscita a mettere settimana scorsa Merah e Awan nella stessa gabbia, e Scar è guarito definitivamente e ora cerca casa :LOL:
E domani... Sarà un anno che Merah è con me!!!

Grandissima!! Bravi i piccolini e brava tu! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::bacio::bacio:

E.... AUGURISSSIMI DI <3 A MERAHINOOOOO, il pappagallo più colorato e birbone che ci sia!!!! :bacio::bacio::bacio::love::love::love::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Amy

Guru Giardinauta
No, hai ragione, ci vuole tantissima pazienza e sopportazione, uno deve accettare che gli scappino anche se se ne prende cura ogni giorno o che lo ignorino del tutto... Bisogna accettare che il loro umore varia secondo parametri strani e che a volte bisogna solo lasciarle nel loro brodo e ti verranno a cercare... ;)

e soprattutto si, magari si faranno prendere tutte, ma bisogna scegliere quali prendere e quali no, e io faccio così: magari prendo una gallina a caso e gli sento il cuoricino (si sente benissimo appena le prendi): se è normale la tengo, se è troppo forte e non si tranquillizza velocemente la lascio giù e le do un po' da mangiare... Da piccola mi interstardivo da matti :LOL:
Poi crescendo e capendo i loro spazi vitali andavamo più d'accordo :)


Con alcune per un po' gli devi volere bene guardandole, ecco :D, o dandogli un grattino di sfuggita. Poi ad un certo punto l'incastro giusto si trova con tutte, e il tempo addolcisce tutto, anche i caratteri più schivi come quello di Mari :love:

Anche a me mi mordono le dita! :eek::mazza:
E anche io uso i guanti da giardinaggio, o a volte quelli sottili di plastica, perché hanno delle unghiette mica male :devilish::D
Che belli, gli inseparabili! Mi sono sempre piaciuti i pappagalli... :love:
come si chiamano? Una volta devi assoluta farceli vedere! :love:
Grazie a te!!! :bacio:
Si chiamano Dolby e Leibnitz e, come avrai compreso, i nomi li hanno scelti i miei figlioli in base alle loro passioni. Dolby è la femmina ed è con noi da 4 anni; è arrivata perché io avevo ucciso le due cricete del figlio piccolo e serviva un risarcimento danni urgente.
Era follemente innamorata di mio figlio e tanto spaventata dalle nostre mani. La veterinaria ci ha detto di prenderla, di traumatizzarla in modo che non avesse paura di noi ma io non sono riuscita a non essere rispettosa del suo volere.

La tenevamo in compagnia con noi e la lasciavamo libera. Lei veniva sulle spalle e guai a non fare quello che chiedeva. Mio figlio le aveva insegnato a fare cacca nella gabbia prima di volare fuori e quando le impedivo di fare qualcosa (tipo infilarsi nella lavatrice o nell'asciugatrice perché le sembrava un buon posto per fare il nido) lei mi si posava sulla spalla e mi faceva cacca addosso.
Una volta che avevamo litigato (lavatrice) si é posata su una spalla, mi ha camminato sulla schiena e da dietro mi ha morso un orecchio.
Poi, con il tempo, mio figlio è cresciuto e si è un po' staccato da lei e adesso lei è mia.

Due anni fa circa é arrivato Leibnitz, un trovatello, e si è subito innamorato di Dolby ma lei ha fatto la preziosa; ci sono voluti 6 mesi prima di riuscire a metterli nella stessa gabbia e un anno prima che lui avesse la meglio sulle sue resistenze. In questo momento stanno covando ma da quelle uova non uscirà nulla.
Per fortuna!
Se nascesse qualcosa mio marito li farebbe tutti arrosto!
Poverino, quando iniziano a cippettare lui ci diventa matto, allora li prende e li sposta in un'altra stanza, una che abbia almeno due porte chiuse rispetto a dove si trova lui.

Ecco Dolby nella prima foto è nel nido e copre le uova, nella seconda è in modalità difesa; la terza foto invece è di Leibnitz che è molto più fifone e si nasconde pur essendo più grosso di lei. La gabbia l'ha fatta mio figlio e il nido lo hanno fatto a terra.
Grazie di avermelo chiesto, mi è piaciuto parlarne e fare le foto.:):ciao::ciao:
 

Allegati

  • dolby2.jpg
    dolby2.jpg
    358 KB · Visite: 13
  • dolby4.jpg
    dolby4.jpg
    381,6 KB · Visite: 13
  • dolby3.jpg
    dolby3.jpg
    363,3 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Belli questi roseicollis, però il metodo migliore per non far deporre un pappagallo è non mettere nidi, ridurre le ore di luce e ridurre il carico calorico. Ne gode anche la salute della femmina.
 

Amy

Guru Giardinauta
E' per questo che hanno il nido a terra, lo hanno fatto lì perché nella gabbia ci sono due nidi aperti che ormai hanno cambiato destinazione d'uso.
Hanno usato anche uno di quelli qualche mese fa ma le uova cadevano a terra. Ora si sono 'accampati' sotto uno dei nidi e a terra hanno messo un mare di striscioline di carta che producono in continuazione dai giornali che metto loro nella gabbia.
Non me la sono sentita di rovinare loro tutto...
In fondo ci mettono un paio di mesi tra una cova e l'altra e d'estate sono fermi.
Non tolgo loro le uova così ci mettono un sacco di tempo prima abbandonare la cove e accoppiarsi di nuovo.
La veterinaria ha detto che basta un mese e mezzo per non appesantire troppo la femmina.
Mi dispiace solo che la sua fatica va in nulla e che non vedrà la soddisfazione di una prole.

I due pollastri non sono uguali tra loro, il maschio è grosso circa il doppio della femmina; non so se sono della stessa 'razza'.
Grazie Sabryna, so che te ne intendi.
 

Waves

Master Florello
Si chiamano Dolby e Leibnitz e, come avrai compreso, i nomi li hanno scelti i miei figlioli in base alle loro passioni. Dolby è la femmina ed è con noi da 4 anni; è arrivata perché io avevo ucciso le due cricete del figlio piccolo e serviva un risarcimento danni urgente.
Era follemente innamorata di mio figlio e tanto spaventata dalle nostre mani. La veterinaria ci ha detto di prenderla, di traumatizzarla in modo che non avesse paura di noi ma io non sono riuscita a non essere rispettosa del suo volere.

La tenevamo in compagnia con noi e la lasciavamo libera. Lei veniva sulle spalle e guai a non fare quello che chiedeva. Mio figlio le aveva insegnato a fare cacca nella gabbia prima di volare fuori e quando le impedivo di fare qualcosa (tipo infilarsi nella lavatrice o nell'asciugatrice perché le sembrava un buon posto per fare il nido) lei mi si posava sulla spalla e mi faceva cacca addosso.
Una volta che avevamo litigato (lavatrice) si é posata su una spalla, mi ha camminato sulla schiena e da dietro mi ha morso un orecchio.
Poi, con il tempo, mio figlio è cresciuto e si è un po' staccato da lei e adesso lei è mia.

Due anni fa circa é arrivato Leibnitz, un trovatello, e si è subito innamorato di Dolby ma lei ha fatto la preziosa; ci sono voluti 6 mesi prima di riuscire a metterli nella stessa gabbia e un anno prima che lui avesse la meglio sulle sue resistenze. In questo momento stanno covando ma da quelle uova non uscirà nulla.
Per fortuna!
Se nascesse qualcosa mio marito li farebbe tutti arrosto!
Poverino, quando iniziano a cippettare lui ci diventa matto, allora li prende e li sposta in un'altra stanza, una che abbia almeno due porte chiuse rispetto a dove si trova lui.

Ecco Dolby nella prima foto è nel nido e copre le uova, nella seconda è in modalità difesa; la terza foto invece è di Leibnitz che è molto più fifone e si nasconde pur essendo più grosso di lei. La gabbia l'ha fatta mio figlio e il nido lo hanno fatto a terra.
Grazie di avermelo chiesto, mi è piaciuto parlarne e fare le foto.:):ciao::ciao:

Ehi ma sono bellissimiiiiii!!!!!:love::love::love::love::love::love: Che teneri, che musini simpatici!!!!
Lei ha l'indole che si fa valere eh! :V pensa che un giorno Mì è saltata (con gli unghioli) sul collo di mio papà :ROFLMAO: immaginati come si è arrabbiato :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
La gabbai è bellissima! è proprio bravo! (y) e quell'altalena adorabile!
I maschietti si sono un po' fifoni, anche il marito di Batì si faceva fare sempre la guardia! :eek::LOL:
Bellissimi nomi tra l'altro :V:V:V
Grazie a te per aver raccontato, è una bellissima storia! :) e secondo me hai fatto bene a non traumatizzare Dolby, sono sicura che si è affezionata a te:bacio::ciao:

P. S anche la mia gallina bianca ha passato 2 mesi di cova senza uova piene sotto... Purtroppo non riuscivo a farla smettere e non potevo metterle uova piene. Capita anche se dispiace :bacio:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Amy

sabryina

Giardinauta Senior
E' per questo che hanno il nido a terra, lo hanno fatto lì perché nella gabbia ci sono due nidi aperti che ormai hanno cambiato destinazione d'uso.
Hanno usato anche uno di quelli qualche mese fa ma le uova cadevano a terra. Ora si sono 'accampati' sotto uno dei nidi e a terra hanno messo un mare di striscioline di carta che producono in continuazione dai giornali che metto loro nella gabbia.
Non me la sono sentita di rovinare loro tutto...
In fondo ci mettono un paio di mesi tra una cova e l'altra e d'estate sono fermi.
Non tolgo loro le uova così ci mettono un sacco di tempo prima abbandonare la cove e accoppiarsi di nuovo.
La veterinaria ha detto che basta un mese e mezzo per non appesantire troppo la femmina.
Mi dispiace solo che la sua fatica va in nulla e che non vedrà la soddisfazione di una prole.

I due pollastri non sono uguali tra loro, il maschio è grosso circa il doppio della femmina; non so se sono della stessa 'razza'.
Grazie Sabryna, so che te ne intendi.
Non vorrei intasare la discussione di @Waves però quello che la veterinaria ti ha detto è assolutamente pericoloso e, anzi, cambiala. Non è competente. Due informazioni che ha dato e due, scusate il termine, cacchiate allucinanti.

La struttura di pappagalli e galline differiscono sostanzialmente nella produzione di uova.
Ci sono galline ovaiole che effettivamente depongono tante tante tante uova.
I pappagalli no. Se un pappagallo depone tante uova non è un pappagallo in salute. Far deporre così a raffica fa stressare la femmina e fa arrivare carenze di calcio con assiduità. Ipocalcemia = paralisi muscolare/problemi neurologici/guscio dell'uovo molle. Nel caso dell'uovo molle significa impossibilità di espellere l'uovo, setticemia e morte della pappagalla in meno di 24h se non intervenuti manualmente (per qualche mano abile ed esperta) o addirittura chirurgicamente.
Non so quanto convenga seguire i consigli di quella veterinaria...

Perdonami @Waves per questo intrufolamento :oops: direi di proseguire magari sulla mia discussione "Piantare per necessità: io e i miei pappagalli" se preferisci ;)
 

Amy

Guru Giardinauta
In realtà me ne ha dati diversi altri, di consigli. Sono andata anche da un'altra ma poi sono tornata da lei.
Al cibo aggiungo l'osso di seppia grattugiato (nel caso lei non ne prendesse abbastanza) e delle vitamine in polvere.
Mi ha parlato di una non-mi-ricordo-cosa (iperemesi?) gravidica e mi ha detto di fare attenzione che ci fosse almeno un mese e mezzo tra una covata e l'altra. Mi ha anche detto di togliere le uova dopo 2 settimane di cova ma io le lascio di più proprio per allungare i tempi tra una covata e l'altra e quest'anno non ho nemmeno messo il nido tant'è che lo hanno fatto a terra.
Faceva le uova anche quando era da sola e quando si avvicinava il periodo diventava ansiosa e nervosa nella ricerca di un luogo buio e riparato per fare il nido (asciugatrice, lavatrice, pensile del bagno, fra i libri della libreria ...); a quel punto le mettevo il nido, faceva le uova e si calmava.
Le uova prima di queste sono di settembre.
Non l'ho presa in mano se non voleva per non violentare la sua natura ... come posso permettermi di impedirle di fare le uova 4-5 volte l'anno?
Comunque, ogni quanto tempo dovrebbe fare le uova la mia polla?
E qual è l'altro consiglio sballato della veterinaria?
In ogni caso avrai una nuova ospite nella tua discussione. Magari mi rispondi lì. Faccio un copia e incolla e arrivo ...
Waves, vai tranquilla con il tuo pollame (y)(y)(y)
 
Ultima modifica:

sabryina

Giardinauta Senior
Ho risposto nell'altra discussione, questa è la discussione delle cocchine che, mannaggia mannaggia, mi fa venire voglia di avere delle galline... avessi un orticello o due cm di giardinetto, invece niente :( dovrò attendere.
@Waves , colpa tua se ora sono in fissa con le Ayam Cemani :D l'altro giorno il vet di Scar aveva in visita qualcosa tipo le Sebright ma più grossine.
 

Waves

Master Florello
mannaggia mannaggia, mi fa venire voglia di avere delle galline... avessi un orticello o due cm di giardinetto, invece niente :( dovrò attendere.

Sono sicura che prima o poi potrai averle, chissà come ti ci divertirai! :giggle:

colpa tua se ora sono in fissa con le Ayam Cemani :D l'altro giorno il vet di Scar aveva in visita qualcosa tipo le Sebright ma più grossine.

Aaaaah, le Cemani, le galline total black! :love:
Screenshot_20201126-135758.jpg

Fantastiche! A me è venuta voglia di quaglie, faraone e caprette. Ah già le capre non sono pennuti! :D
Io sono soggiogata dalle Wyandotte blu, adesso metto la foto.

Screenshot_20201126-135207.jpg

Screenshot_20201126-135146.jpg

Piume fighissime senza i problemi delle zampe piumate :tupitupi:


Comunque le caprette vorremmo prenderle davvero tra un po'... Le Tibetane. :love:
 

sabryina

Giardinauta Senior
Ohhh sempre dalle piumette merlettate! :D
Le caprette devono essere uno spasso, specie quando saltano all'impazzata o quando si fingono morte... o quando urlano... "WAAAAAAAAAAAA!!!".
Altro che gli urletti di Merah :LOL:
 

Waves

Master Florello
Ohhh sempre dalle piumette merlettate! :D
Le caprette devono essere uno spasso, specie quando saltano all'impazzata o quando si fingono morte... o quando urlano... "WAAAAAAAAAAAA!!!".
Altro che gli urletti di Merah :LOL:

Siiii esatto!!! Secondo me sono divertenti :LOL::ROFLMAO::ROFLMAO:
Ho visto qualche video e sono troppo carine!!!!!:love::love::love:
 
  • Like
Reactions: Amy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto