• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato perfetto fino a maggio poi Pithyum anche con prevenzione

pilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto perchè ogni anno il mio prato fino a maggio è bellissimo, poi arriva il pithyum che me lo distrugge, anche se do sempr eil fungicida preventivo, prodotti umettanti e bagno 2 volte la settimana 10 minuti con irrigatori mp-rotator
il primo pezzo di giardino è in pieno sole tutto il giorno, la parte con la casertta è piú ombregiato ma comunque prende un buon sole.
La semenza è di microterme
Taglio con robottino tagliaerba da metà aprile (prima con la macchina)
Qualcuno sa darmi consigli su come risolvere il problema oppure dirmi un fungicida molto efficace, oppure passare a semenza macroterme
Mi sta passando la voglia di rifarlo perchè spendere tempo e soldi per averlo bello solo qualche mese mi sta demoralizzando molto.
Grazie a tutti
 

Allegati

  • pithyum1 (Grande).jpg
    pithyum1 (Grande).jpg
    587,3 KB · Visite: 44
  • pithyum2 (Grande) (Media) (Piccola).jpg
    pithyum2 (Grande) (Media) (Piccola).jpg
    890,7 KB · Visite: 43
  • bello1 (Grande) (Piccola).jpg
    bello1 (Grande) (Piccola).jpg
    873,5 KB · Visite: 42
  • bello2 (Grande) (Piccola).jpg
    bello2 (Grande) (Piccola).jpg
    844,1 KB · Visite: 41
  • bello3 (Grande) (Piccola).jpg
    bello3 (Grande) (Piccola).jpg
    853,4 KB · Visite: 39

maxz64

Giardinauta
A mio avviso, 10 minuti 2 volte alla settimana con i rotator significa che l'hai fatto morire di sete, non di pythium.
I rotator hanno un tasso di precipitazione di circa 10 mm/h (se disposti bene).
Ora 10 minuti 2 volte la settimana corrispondono a circa 3.3 mm di acqua alla settimana a fronte dei circa 35 che servirebbero ad un prato misto poa/festuca (sebbene la festuca sia più resistente e infatti nella foto è l'unica che è un po' sopravvissuta nelle zone critiche). Tra l'altro, ho detto: "se disposti bene", cosa che dalle foto non sembra, ovvero il tasso di precipitazione è tutto eccetto che uniforme

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, penso non sia bruciato per poca acqua, ne sono sicuro, perchè ho portato a vedere una zolla in un negozio dove hanno anche addetti a prodotti medicinali e laboratorio per prato e assicurano che è phytium.
Ho scritto male :3 giorni a settimana, lunedí, mercoledí, sabato.
Gli irrigatori bagnano uniformemente il prato( forse non saranno perfetti ma il prato si bagna tutto e bene)
L'anno scorso stesso problema con 15 minuti 4 giorni la settimana, anzi peggio perchè ero in ferie e si 3 espanso troppo fino a che non ho dato il fungicida..
Per questo pensavo troppa umiditá e quest' anno ho ridotto a 3 giorni 10 minuti.
 

Crasmen

Florello
A mio avviso, 10 minuti 2 volte alla settimana con i rotator significa che l'hai fatto morire di sete, non di pythium.
I rotator hanno un tasso di precipitazione di circa 10 mm/h (se disposti bene).
Ora 10 minuti 2 volte la settimana corrispondono a circa 3.3 mm di acqua alla settimana a fronte dei circa 35 che servirebbero ad un prato misto poa/festuca (sebbene la festuca sia più resistente e infatti nella foto è l'unica che è un po' sopravvissuta nelle zone critiche). Tra l'altro, ho detto: "se disposti bene", cosa che dalle foto non sembra, ovvero il tasso di precipitazione è tutto eccetto che uniforme

Sent from my Redmi Note 7 using Tapatalk
Condivido. Io me la sto cavando con un'irrigazione di 1 ora e 20 minuti con i rotator ogni 5 giorni circa.
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Ma se fosse siccità dovrebbe essere uniforme, il tutto inizia sempre a piccole macchie che poi si espandono diventando enormi chiazze come in foto.
Oppure mi sbaglio?
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Ma io leggo sempre che prima marcisce e poi secca definitivamente..
 

Allegati

  • Screenshot_2020-07-22-21-46-13-681_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2020-07-22-21-46-13-681_com.android.chrome.jpg
    740,5 KB · Visite: 26

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Puoi mandare una foto di dettaglio con ingrandimento? anche a me sembra solo secco ma la foto è troppo distante. A che altezza tagli? e ogni quanto lo fai?
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccoti le foto da vicino, taglio ogni 3 giorni con il robot, altezza a 4 cm,
comunque gli irrigatori sono messi proprio davanti alle macchie , perció acqua ne prende in qui punti di sicuro, se come dite è siccità dovrebbero essere le altre zone secche non queste davanti agli irrigatori presumo
 

Allegati

  • 1 (Piccola).jpg
    1 (Piccola).jpg
    855 KB · Visite: 28
  • 2 (Piccola).jpg
    2 (Piccola).jpg
    900,7 KB · Visite: 26
  • 3 (Piccola).jpg
    3 (Piccola).jpg
    202 KB · Visite: 25

Jack1978

Florello
A volte purtroppo proprio in prossimità degli irrigatori si creano problemi analoghi, se non si ha una copertura ed un posizionamento corretto delle testine nel tuo caso penso sia più un discorso di quantità di acqua fornita in quelle zone , prova a misurare quanti mm fornisci ad ogni ciclo irriguo , io per fornire 10 mm impiego 40 minuti a zona MP 2000 distanza irrigatori 4-4,5 mt , che tipologia di MP hai ? distanza tra gli irrigatori ? Mi sembra molto strano che con 2 irrigazioni settimanali da 10 minuti riesci a gestire una microterma con buona esposizione.
Ciao, eccoti le foto da vicino, taglio ogni 3 giorni con il robot, altezza a 4 cm,
comunque gli irrigatori sono messi proprio davanti alle macchie , perció acqua ne prende in qui punti di sicuro, se come dite è siccità dovrebbero essere le altre zone secche non queste davanti agli irrigatori presumo
 

Crasmen

Florello
A volte purtroppo proprio in prossimità degli irrigatori si creano problemi analoghi, se non si ha una copertura ed un posizionamento corretto delle testine nel tuo caso penso sia più un discorso di quantità di acqua fornita in quelle zone , prova a misurare quanti mm fornisci ad ogni ciclo irriguo , io per fornire 10 mm impiego 40 minuti a zona MP 2000 distanza irrigatori 4-4,5 mt , che tipologia di MP hai ? distanza tra gli irrigatori ? Mi sembra molto strano che con 2 irrigazioni settimanali da 10 minuti riesci a gestire una microterma con buona esposizione.
Infatti non ci riesce, è tutto secco
 

Evergreen78

Aspirante Giardinauta
Ciao, eccoti le foto da vicino, taglio ogni 3 giorni con il robot, altezza a 4 cm,
comunque gli irrigatori sono messi proprio davanti alle macchie , perció acqua ne prende in qui punti di sicuro, se come dite è siccità dovrebbero essere le altre zone secche non queste davanti agli irrigatori presumo

A me sembra proprio secco. Compra un pluviometro o come qualcuno suggerisce usa la “tecnica” delle scatolette di tonno. Vedrai che le irrigazioni dovrai portarle ad almeno 40 minuti... servono circa 35mm di acqua a settimana
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, allora proverò a fare la prova dei millimetri di acqua, e aumenterò l'irrigazione.
Ma i 35mm a settimana anche a inizio stagione e a settembre/ottobre oppure cambia la quantitá?
35mm meglio 2 giorni a settimana oppure tutti in uno?
Grazie ancora a tutti
 

Jack1978

Florello
In piena estate con temperature > 30 gradi ok 35 mm settimanali in altri periodo anche in base alle piogge ti regoli di conseguenza.
Grazie a tutti, allora proverò a fare la prova dei millimetri di acqua, e aumenterò l'irrigazione.
Ma i 35mm a settimana anche a inizio stagione e a settembre/ottobre oppure cambia la quantitá?
35mm meglio 2 giorni a settimana oppure tutti in uno?
Grazie ancora a tutti
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
fatto la prova del bicchiere, allora gli irrigatori fanno il lavoro uniforme, messo circa 8 punti di prelevo, 20 minuti 4mm di acqua in tutti i bicchierini
ho gli mp rotator 1000,distanza circa 3 - 3,5 metri
diciamo che per arrivare a 30/35 mm a settimana devo fare andare circa 2,5/3 ore totali l'impianto.
Mi sa che adesso sono convinto che l ho fatto bruciare :)
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per le indicazioni
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
fatto la prova del bicchiere, allora gli irrigatori fanno il lavoro uniforme, messo circa 8 punti di prelevo, 20 minuti 4mm di acqua in tutti i bicchierini
ho gli mp rotator 1000,distanza circa 3 - 3,5 metri
diciamo che per arrivare a 30/35 mm a settimana devo fare andare circa 2,5/3 ore totali l'impianto.
Mi sa che adesso sono convinto che l ho fatto bruciare :)
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto e per le indicazioni
La prova e' valida se hai usato dei bicchieri perfettamente verticali, se sono svasati, stai sovrastimando.
Nel caso poco male, sai che la distribuzione e' uniforme, basterebbe fare una misurazione con un contenitore coi lati perfettamente verticali.
 

pilda

Aspirante Giardinauta
Sì sì lo ho fatta con bicchierini con pareti oerfettamente verticali.
Per sicurezza adesso compro 4 pluviometri e ricontrollo preciso.
Poi a settembre rifaccio e per la prossima stagione userò le dosi corrette di acqua.
Grazie ancora a tutti
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Sì sì lo ho fatta con bicchierini con pareti oerfettamente verticali.
Per sicurezza adesso compro 4 pluviometri e ricontrollo preciso.
Poi a settembre rifaccio e per la prossima stagione userò le dosi corrette di acqua.
Grazie ancora a tutti

Ma che ti servono i pluviometri, tanto il prato non sa contare e quando ha sete ha sete, quando non ha sete non ha sete.
Un conto e' avere un'indicazione quanto piu' precisa possibile del'acqua che si fornisce, un'altro e' sperare che dando esattamente 35...non 34 o 36 il prato vada meglio.
Ho fatto l'osservazione solo perche' un bicchiere svasato avrebbe portato ad un notevole errore, a secondo del bicchiere talmente alto da pregiudicare i risultati.
 
Alto