• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino appassito

antonino70

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Qualche giorno fà ho acquistato un falso gelsomino, l'ho piantato in giardino esposto al sole tutto il giorno, viene annaffiato ogni 2 giorni, stamane mi sono accorto che i suoi fiori si stanno appassendo, cosa è successo? come posso intervenire? sapreste darmi qualche indicazione? Grazie
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Può essere che con regolare annaffiature forse un po’ troppo perché li va ancora bene ogni 3 o 4 giorno annaffiarla un poco perché pianta selvatica e piante che sta in pieno terra e dunque l’acqua ha accellarato i loro fiori ad appassarsirsi prima anche se non si sa da quando erono in fior,è ciclo naturale che i fiori si appassiscono,si riposa la pianta e torna di nuova a fiorire durante l’anno :ciao:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
scusate ma devo dissentire su quanto detto, la fioritura è naturale che finisca con l'appassimento dei fiori. Appena acquistato in vivaio dove la fioritura sarà giunta ai primi di maggio.Io mi preoccuperei se le foglie risultassero appassite, dai acqua,se al sole tutto il giorno, senza esagerare,ma non fargliela mancare nelle prime settimane dall'impianto, poi potrai diradare, ma te ne renderai conto osservandola. Il falso gelsomino comunque fiorisce una sola volta per quanto ne so
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
scusate ma devo dissentire su quanto detto, la fioritura è naturale che finisca con l'appassimento dei fiori. Appena acquistato in vivaio dove la fioritura sarà giunta ai primi di maggio.Io mi preoccuperei se le foglie risultassero appassite, dai acqua,se al sole tutto il giorno, senza esagerare,ma non fargliela mancare nelle prime settimane dall'impianto, poi potrai diradare, ma te ne renderai conto osservandola. Il falso gelsomino comunque fiorisce una sola volta per quanto ne so
Ciao asso qui nel mio giardino molto ma molto profumato c’è un gelsomino sel.è’ questo infatti fiorisce una volta all’anno. https://i.imgur.com/SeIfayj.jpg è assai raro che lo annaffio ora ,poi c’è un’altro tipo di gelsomino sel.di fioriture gialle almeno così me la identificavano che è spesso in fiore durante l’anno in fior.per quando riguarda l’acqua per natura sua non è molto esigente e dopo una settimana O poco più penso già che li basti l’acqua dato speso e sai perché? :) perché ora può ridurre l’acqua perché non siam in piena estate con maggior caldo rovente dunque magari li andrebbe bene entro ogni due giorni come fa ora ad annaffiare e non dopo a privarla o ridurre l’acqua ciao :ciao:
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao asso qui nel mio giardino molto ma molto profumato c’è un gelsomino sel.è’ questo infatti fiorisce una volta all’anno. https://i.imgur.com/SeIfayj.jpg è assai raro che lo annaffio ora ,poi c’è un’altro tipo di gelsomino sel.di fioriture gialle almeno così me la identificavano che è spesso in fiore durante l’anno in fior.per quando riguarda l’acqua per natura sua non è molto esigente e dopo una settimana O poco più penso già che li basti l’acqua dato speso e sai perché? :) perché ora può ridurre l’acqua perché non siam in piena estate con maggior caldo rovente dunque magari li andrebbe bene entro ogni due giorni come fa ora ad annaffiare e non dopo a privarla o ridurre l’acqua ciao :ciao:
ciao mary, il tuo è un officinale credo, quindi può rifiorire. questo è un rincospermo quindi una sola volta. Le piante appena piantumate è bene non farle mancare l'acqua, poi sta a lui capire quando è giusto darla , da qui è un po dura
 
Alto