• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua minerale - Non prendetemi per stupida ;)

lisasndr_ls

Aspirante Giardinauta
Premetto che ho iniziato l'anno scorso con un po' di vasi sul balcone e qualche pianta in casa...
Ho visto che anche facendo decantare l'acqua del rubinetto su alcune bottiglie 24 ore prima di annaffiare le mie piante, qualcuna credo soffrisse per il calcare... (o forse perchè l'acqua che abbiamo qui è dura??... bo)
Così ho guardato al supermercato per comprare l'acqua demineralizzata... ma alla fine costa tanto quanto le classiche bottiglie di acqua minerale....
Perciò la mia domanda è:
Posso usare l'acqua minerale per le mie piante?
Ci possono essere effetti collaterali a cui non ho pensato?
Grazie mille :)
 

cmr

Maestro Giardinauta
No, non hai detto una cavolata. L'acqua liscia del supermercato la puoi usare tranquillamente per le tue piante. A Roma, dove l'acqua è molto ricca di calcio e addirittura tende a macchiare le foglie (se vaporizzata) con i classici puntini bianchi, molti usano l'acqua in bottiglia: certo, dipende anche dal numero di piante! Non usare la demineralizzata (tipo quella per i ferri da stiro). Puoi vedere se sul sito istituzionale del tuo comune ci sono le analisi dell'acqua che vi forniscono con l'acquedotto o, addirittura, puoi chiedere agli uffici comunali competenti se possono farti vedere le analisi delle acque.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà se costa uguale io prenderei quella demineralizzata, in questo modo puoi mischiarla 50/50 con quella di rubinetto così risparmi. Ma di che piante si tratta? Acidofile?
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera, a tutti.
Io da anni (20 circa), faccio l'irrigazione con acqua piovana al mio orto/giardino e tutto cresce bene, anzi hanno poche malattie.
 
Alto