• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua riciclata per annaffiare

A

anydaynow

Guest
io utilizzo l'acqua di un pozzo, ma solo nei periodi caldi con molta siccità e per le piante più giovani.
 
S

scardan123

Guest
hai delle foto?

Ho intasato questo forum di foto ormai... :lol:
Qui hai qualche foto di agosto (la prova è la fioritura di ibischi e oleandri). Il prato è un po' giallo dove è molto esposto al sole, ma gli basta una notte rugiadosa per tornare verde. E' un po' selvaggio ma non mi importa.

Molte grassine sono piccole e non si vedono, ma ci sono (ad es:
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/gras2.jpg
o http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/gras3.jpg e
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/gras1.jpg
come zone di "produzione talee" :lol:)

Come vedi sono palme, bossi, ibischi siriaci, oleandri, e prato rustico. E alberi adulti che certo non è possibile annaffiare. Oltre a yucche, bergenie, agavi e sedum.
E' un giardino messo senza un progetto di un architetto o simili, quindi fa orrore a uno che magari è un progettista formale etc, ma lo stesso è pensato per dare meno lavoro possibile e avere una sua rustica armonia.

http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/ago06.jpg
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/ago02.jpg
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/ago04.jpg
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/ago01.jpg
http://i411.photobucket.com/albums/pp195/nostrefoto/ago05.jpg
 
A

anydaynow

Guest
che meraviglia, fosse mio ci metterei anche un laghetto....
questo posto dove si trova?
 

geomls

Aspirante Giardinauta
per Scardan123

bello il tuo prato, molte leggero e rilassante da vedere......
alcune domande però:
1) dici che non annaffi mai nemmeno in estate..... ma per caso vivi vicino alle alpi?
2) il prato che tipo di prato è, visto che è così rigoglioso senza annaffiature?
3) le piante grasse non necessitano di acqua, ma dalle mie parti, siccome passano anche 5-6 mesi senza piovere e con periodi dove le temperature arrivano anche a 40 C°, anche le piante grasse devono essere innaffiate.....

4) dalle mie parti la fognatura comunale non passa da nessun impianto di depurazione, ma scarica direttamente a cielo aperto e da qui va a scaricare a mare.....

fatemi sapere..... e buona giornata
 
S

scardan123

Guest
per Scardan123
1) dici che non annaffi mai nemmeno in estate..... ma per caso vivi vicino alle alpi?
No, sto a sud, quasi verso gorizia.

2) il prato che tipo di prato è, visto che è così rigoglioso senza annaffiature?
E' un mix di semi rustici presi al consorzio, non ti so dire i tipi di sementi, loro mi hanno dato quello che ritenevano essere il più calpestabile e più resistente al secco. Se poi in mezzo crescono erbacce ancora più robuste, non mi importa: tosate basse sono belle anche loro. Io sono per la selezione naturale: che vinca la pianta più forte!

3) le piante grasse non necessitano di acqua, ma dalle mie parti, siccome passano anche 5-6 mesi senza piovere e con periodi dove le temperature arrivano anche a 40 C°, anche le piante grasse devono essere innaffiate.....
Probabile, ma ad ogni modo un giardino con tante grasse è un giardino che consuma molta ma molta meno acqua di qualsiasi altro giardino, dovunque tu viva :eek:k07:
E poi da te puoi permetterti molte piante grasse bellissime che qua invece non sopravvivono, o sono solo annuali (la splendida portulaca, ad esempio, o i fichi d'india!). Con un clima come il tuo, piante originarie del messico e del cile andrebbero a nozze: molte sono incredibilmente belle e colorate.
Alcune grasse alte potrebbero poi fare ombra per qualche ora a grasse più piccole, riducendo l'evaporazione.

4) dalle mie parti la fognatura comunale non passa da nessun impianto di depurazione, ma scarica direttamente a cielo aperto e da qui va a scaricare a mare.....

Questo credo sia illegale :eek:, penso proprio sia obbligatorio un filtraggio, informati bene. Senti anche legambiente o associazioni simili, mi sembra davvero incredibile!
 

geomls

Aspirante Giardinauta
e' così fidati.... nelle bollette dell'utenza idrica ti fanno pagare una percentuale per la depurazione ..... ma se ti informi dove è questa depurazione .... ti dicono che stanno chiedendo i soldini per realizzarla......
poveri noi
 

Danilis

Apprendista Florello
Ricordo di aver letto da qualche parte che per annaffiare le nostre piante è ottima l'acqua nella quale è stata cotta la verdura (fatta prima raffreddare naturalmente) perchè diventa anche un buon fertilizzante proprio per le vitamine idrosolubili che vi si sciolgono durante la cottura.
Ho letto inoltre che anche l'acqua dei vasi in cui abbiamo messo i nostri fiori recisi è riutilizzabile per annaffiare le piante.

Conoscete altri metodi per innaffiare le piante con acqua riciclata?
Ciao Holyvya, le vitamine tale e quali non servono a nulla alle piante.
E come diceva qualcun altro, il sale che aggiungi per cuocere le verdure non va bene, il sale da cucina è un disgregante del terreno.

geomsl ha scritto:
le piante grasse non necessitano di acqua, ma dalle mie parti, siccome passano anche 5-6 mesi senza piovere e con periodi dove le temperature arrivano anche a 40 C°, anche le piante grasse devono essere innaffiate.....
Ciao, su questo avrei da ridire. Le piante grasse bevono eccome! Meno delle altre piante ma ciò non vuol dire che possano resistere a mesi e mesi di siccità a 40°C all'ombra.

geomsl ha scritto:
e' così fidati.... nelle bollette dell'utenza idrica ti fanno pagare una percentuale per la depurazione ..... ma se ti informi dove è questa depurazione .... ti dicono che stanno chiedendo i soldini per realizzarla......
poveri noi
Pensavo si pagasse con una tassa comunale; almeno, qui da noi è così!

anydaynow ha scritto:
la miglior acqua secondo me è quella piovana.
E' vero, l'acqua piovana è leggermente acida ed è praticamente pura. Essendo leggermente acida previene in parte l'azione dei funghi che si adattano male ai pH acidi. L'acqua di rubinetto invece è spesso leggermente alcalina, ciò determina un'agevolazione per i funghi parassitari.

scardan123 ha scritto:
L'acqua di scarico etc non è che va buttata o che sparisce! Torna in circolo dopo essere stata trattata: nulla si crea e nulla si distrugge.
Le acque trattate sono private soprattuto dell'azoto e ripulite da fanghi e sostanze che tendono a depositarsi. La rimozione dell'azoto è molto importante dal momento che l'azoto è molto dilavabile e si discioglie in acqua molto bene causando una crescita incrementata delle alghe che, quando poi muoiono e devono essere decomposte dai vari microorganismi, consumano indirettamente grandi quantità di ossigeno.

Non si può pensare di poter utilizzare le acque di scarico per annaffiare. A parte il fatto che contengono detergenti di ogni sorta e che, all'infuori forse dei saponi che non sono tossici, causano non pochi problemi alla stabilità biologica del terreno; ma è soprattutto per l'azoto e altri elementi che inquinano e si accumulano nel terreno o peggio vanno nelle falde acquifere.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In molti siamo diventati sensibili nell'uso dell'acqua. Ma più volte mi rendo conto che quando parliamo di risorse idriche e siccità abbiamo dei parametri molto diversi. Io sono in un posto dal clima arido, dove l'acqua ha dei costi folli. In zona da tempo si pensa di installare un dissalatore (ma i tempi sono biblici), capita di rimanere senz'acqua anche per gli usi domestici e chiaramente per le piante non si dovrebbe usare altra acqua che quella piovana raccolta nelle cisterne. (che è sempre troppo poca).
Forse sarà per questo che mi sento in sintonia con l'idea di Geomls.
ciao.Bacarat
 
Ultima modifica:
Alto