• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua riciclata per annaffiare

H

holyvya

Guest
Ricordo di aver letto da qualche parte che per annaffiare le nostre piante è ottima l'acqua nella quale è stata cotta la verdura (fatta prima raffreddare naturalmente) perchè diventa anche un buon fertilizzante proprio per le vitamine idrosolubili che vi si sciolgono durante la cottura.
Ho letto inoltre che anche l'acqua dei vasi in cui abbiamo messo i nostri fiori recisi è riutilizzabile per annaffiare le piante.

Conoscete altri metodi per innaffiare le piante con acqua riciclata?
 

geomls

Aspirante Giardinauta
io personalmente....

....... per annaffiare uso l'acqua degli scarichi bianchi (lavabi, doccia, bidet, vasca) proveniente dall'abitazione..... e devo dirti che le piante non hanno nessun problema.
Risultato: rispetto per l'ambiente nel consumare poca o quasi niente acqua per innaffiare.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Mi chiedo se l'acqua in cui sono cotte le verdure sia adatta, visto che comunque ci abbiamo aggiunto del sale. Il sale fa male alle piante.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
....... per annaffiare uso l'acqua degli scarichi bianchi (lavabi, doccia, bidet, vasca) proveniente dall'abitazione..... e devo dirti che le piante non hanno nessun problema.
Risultato: rispetto per l'ambiente nel consumare poca o quasi niente acqua per innaffiare.

Scusa, non vorrei contraddirti, ma quelli non sono scarichi di acque bianche, visto che normalmente vanno nella stessa tubazione che porta gli scarichi dei bagni (compreso il vaso), non so se a casa tuo sono separate, però considera che certamente non sono "acque bianche", ne tantomeno pulite, pensa solo a quanto detersivo, shampoo, ecc. scarichiamo nel lavabo, nella doccia, ecc., ora io non sono un botanico ma non credo che le piante gradiscano un tale trattamento!!
Con il termine "acque bianche", normalmente si indicano le acque piovane e quelle eventualmente provenienti dalle strade (quindi sempre piovane), che vanno in una tubazione a parte (non in fognatura) e non necessitano di depurazione prima di essere smaltite.
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
dice un mio amico che se la pianta non è destinata all'alimentazione, va benissimo annaffiare anche con l'acqua leggermente saponata della doccia

in effetti sarebbe una dritta poterlo fare
 

geomls

Aspirante Giardinauta
acque bianche....

.... quando ho proceduto a costruire la mia dimora, ho separato gli scarichi provenienti dai vasi del water, con quelli provenienti dagli altri elettrodomestici e sanitari .......
io con l'acqua proveniente anche dalla lavatrice innaffio tranquillamente le piante (non destinate alla tavola naturalmente), ma piante estetiche e fiori.....
devo dire che mai nessuna si è lamentata o è morta.... anche se relamente, come mi avete fatto notare, non sono proprio acque bianche......... e poi oramai i saponi sono tutti molto più rispettosi dell'ambiente di prima........

Pensate a quanta acqua non va sprecata sopratutto in estate.....
secondo me sarebbe un accorgimento da fare in tutte le case che hanno un giardino.

un saluto......... :flower:
 
N

ninfa77

Guest
Personalmente io conservo e riutilizzo l'acqua che uso per lavare frutta o verdura
 

bacarat

Maestro Giardinauta
.... quando ho proceduto a costruire la mia dimora, ho separato gli scarichi provenienti dai vasi del water, con quelli provenienti dagli altri elettrodomestici e sanitari .......
io con l'acqua proveniente anche dalla lavatrice innaffio tranquillamente le piante (non destinate alla tavola naturalmente), ma piante estetiche e fiori.....
devo dire che mai nessuna si è lamentata o è morta.... anche se relamente, come mi avete fatto notare, non sono proprio acque bianche......... e poi oramai i saponi sono tutti molto più rispettosi dell'ambiente di prima........

Pensate a quanta acqua non va sprecata sopratutto in estate.....
secondo me sarebbe un accorgimento da fare in tutte le case che hanno un giardino.

un saluto......... :flower:


sì lo penso anch'io!!
e magari un giorno farò fare delle modifiche all'impianto esistente, anche perchè la mia è una zona arida, dove l'acqua è un bene molto prezioso
 

bac73tm

Giardinauta
raccogliere l'acqua di cottura è un buon metodo per rispettare la natura ed evitare così di buttare un bene così prezioso certo bisogna evitare di salare l'acqua altrimenti le piante potrebbero risentirne io uso annaffiare con l'acqua degli acquari che cmq dovrebbe essere cambiata in questo modo evito anche di usare concimi in quanto è già ricca di sostanze le mie piante gradiscono molto questa mia tecnica per quanto riguarda il recupero dell'acqua dei sanitari io nutro il forte dubbio che tutti quei prodotti per la detersione per non parlare dei prodotti della pulizia dei sanitari non vadano tanto d'accordo con le piante... :Saluto:
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
E se per caso ti capita un piccola ostruzione e sei costretto ad utilizzare uno di quei prodotti sgorganti?? Sono bombe chimiche concentrate, se pensi che riescono a sciogliere grasso, capelli, ecc., pensi che le piante gradiscano anche questo???
Certo sarebbe molto utile poter riciclare le acque reflue per non sprecarle ma io credo che andrebbero quanto meno filtrate se non addirittura depurate, quindi alla fine il gioco non vale la candela!
La cosa veramente utile, con una spesa relativamente bassa (soprattutto in una casa isolata) è quella di riciclare le acque piovane, che alla fine sono pulite e non abbisognano di trattamenti.
 

geomls

Aspirante Giardinauta
la tubazione che esce dalla casa è naturalmente rigida, arriva in un pozzetto di decantazione e da qui parte una tubazione in pvc che io sposto nelle varie piante a mio piacimento......

quando sono costretto ad usare prodotti chimici forti, sposto la tubazione per non far andare l'acqua nelle piante..... è semplicissimo......

Dici che il gioco non vale la candela? ...... bè per me la candela, che significa di non usare acqua dal rubinetto per innaffiare tutto l'anno le piante, è molto grassa........ se immagini che vivo in sicilia dove come quest'anno, l'ultima volta che abbiamo visto delle piogge è stato nel mese di maggio e poi se nè parlato a novembre........ Sicuramente al nord la candela è molto più piccola.....

per quando riguarda l'acqua piovana, la stessa la raccolgo in delle vasche e la stessa la uso per innaffiare le piante e le colture destinate alla tavola.....

allora ditemi: ho il pollice verde? :hands13:

Meditiamo gente... meditiamo.. a non prescare i beni del ns. beneamato pianeta.
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Concordo assolutamente con te sul fatto che bisogna rispettare il più possibile le risorse del pianeta e non sprecarle, però non vorrei che con il tuo metodo alla fine si provochi l'effetto contrario!! Da un lato risparmiamo acqua potabile e dall'altro però immettiamo nel terreno grandi quantità di sostanze sicuramente tossiche!! Che cosa ne sai di come si accumulano queste sostanze tossiche nel terreno e nelle piante e che danni a lungo termine ne deriveranno!!
Scusa ancora una domanda, ma quando sposti il tubo di scarico dalle piante perchè stai usando qualcosa di tossico, poi l'acqua inquinata dove la scarichi, spero in fogna, altrimenti sempre nel terreno te la ritrovi, un pò più lontano, ma gira gira .....
Cmq. c'è di peggio, in Puglia ho assistito personalmente all'annaffiatura in un orto di prodotti che poi sarebbero stati venduti al mercato, con le acque del pozzo nero!!!
 

geomls

Aspirante Giardinauta
l'acqua tossica

la butto dove va a finire l'acqua nera........

per quando riguarda gli effetti che possono avere i prodotti non penso che creo tutto questo danno........

se sbaglio corregetemi
 
S

scardan123

Guest
L'acqua di scarico etc non è che va buttata o che sparisce! Torna in circolo dopo essere stata trattata: nulla si crea e nulla si distrugge.

Dopo questa premessa, dico che da me per fortuna questo non serve: piove molto. Eppure il giardino è TUTTO pensato con piante che vivono con molta molta molta meno acqua di quella che arriva mediamente con la pioggia. Non annaffio MAI, nemmeno in agosto infatti. Solamente le piante di nuovo impianto ricevono annaffiatura in estate, se non piove.

Ci sono delle case di fronte a me, con dei micro-giardini di circa 80mq, belli, ma che consumano piu acqua del mio (che è grande 50 volte il loro) perché hanno prato inglese, rose inglesi, ortensie, felci, clematidi, ninfee etc.
Da me invece sedum, oleandri, agavi, ibischi siriaci, bosso, rose rugose, crisantemi, yucca, iperico, rosmarino, more, etc.

Fosse per me sarebbe obbligatorio pensare i giardini in modo da avere il minimo impatto ambientale. A me non servono annaffiature né trattamenti con pesticidi: ho un impatto ambientale praticamente nullo. Eppure vi assicuro che è tutto sempre verdissimo, sanissimo e fioritissimo.
Ci sono zone degli stati uniti dove il comune incentiva fortemente la cittadinanza ad avere un verde con necessità idriche minime: lo trovo un grande segno di civiltà.
 
A

anydaynow

Guest
la miglior acqua secondo me è quella piovana. ammeno che si abbia la fortuna di avere un torrente a portata di mano e che il torrente non sia inquinato.

per quel che riguarda l'acqua della lavatrice, io non la utilizzerei per le mie piantine, nemmeno quella dei piatti e della doccia. utilizzano sostanze che non sono presenti in natura, possono provocare dermatiti alle persone figuriamoci alle piante. i detersivi di una volta invece sono biodegradabili al 100%, ma non so se si possono dare direttamente dopo l'utilizzo. però l'idea di recuperare dalla fossa biologica i liquami senza detersivi, sarebbe una buona idea (se fatta da aziende che eventualmente si specializzassero nel settore)
secondo me stai anaffiando piante particolarmente rustiche.
ad ogni modo mi risulta che dove ci sono i depuratori, buona parte degli scarti vengono utilizzati per realizzare prodotti per il giardinaggio/agricoltura.
quindi meglio per noi se buttiamo meno veleni.
 
Alto