• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caprifoglio Lonicera 'Henryi' - che tipo di terreno?

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi hanno regalato 4 piantine di di questa bellissima rampicante.
Mi sono documentato un pochino su internet e ho letto che ha bisogno di un terreno ricco di humus.
Cosa vuol dire? Perche ho provato a cercare su internet ma escono come risultati solo confezioni con raffigurati dei lombrichi...ma non sono sacchi di terra.
Avrei bisogno di qualche informazione in più
Grazie mille
 

angelone54

Guru Giardinauta
Il Caprifoglio è un arbusto rampicante poco esigente e piuttosto veloce di crescita. Consigliato piantumarlo in piena terra perché le radici hanno bisogno di terreno fresco. Ricco di humus si intende concime di lombrico, molto valido.
 

iCalle

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho un giardino ma ho un secondo terrazzo abbastanza spazioso. E' stretto e lungo. Pensavo inizialmente di disporre queste 4 piantine ognuna in un proprio vaso. Una di queste in un vaso da 80x40x34 e le altre 3 in tre vasi da 60x32x28. So che non sono sufficienti ma purtroppo non posso fare altrimenti.
La mia domanda era su il tipo di terreno che devo acquistare e come predisporre il tutto.
Ho letto che questo tipo di pianta NON ha bisogno di terreni pesanti.
Ama terreni drenanti che NON permettono il ristagno dell'acqua.
Quindi? Come procedo? Che cosa devo acquistare?
Pensavo di stendere uno strato di sfere di argilla sul fondo in modo da drenare l'acqua in eccesso...però poi che tipo di terriccio prendere? Quello universale?
E l'humus? Come lo integrerei eventualmente?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Visto che questi arbusti finiscono dentro i vasi puoi acquistare terriccio universale che mischierai ad un 20% di sabbia non troppo fine. Accertati che il terriccio è già concimato per evitare aggiunte dannose. Fra un mese, procedi a stendere l'humus di lombrico. Nel periodo troppo caldo evita la concimazione.
 

iCalle

Aspirante Giardinauta
Ok quindi...stendo uno strato di sfere di argilla sul fondo poi ci aggiungo il terriccio universale che mischierò con un 20% di sabbia non troppo fine.
Dove la trovo quest'ultima? Presso un vivaio? Idem per l'humus di lombrico?
Grazie
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, non c'è bisogno di spendere 10 euro per 20L di terriccio. Nella tua zona ci sarà un ipermercato che vende attrezzature per il giardinaggio, oppure una cooperativa agricola, un vivaio in grado di venderti l'occorrente. Per il ghiaino occorre un rivenditore di materiali edili o la sponda di un torrente. Tieni presente che quelle piante in pochi anni avranno bisogno di più spazio.
 
Alto