• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta da interno cercasi.

Dani7

Aspirante Giardinauta
Nel mio ficus lyrata e comparsa questa macchia marrone su di una foglia.
Domenica ho provato ad acidificare un po il terreno, perche non vorrei fosse troppo calcareo. Secondo voi cosa potrebbe essere?
 

Allegati

  • 20190730_062532-1209x1612.jpg
    20190730_062532-1209x1612.jpg
    517,7 KB · Visite: 4

Dani7

Aspirante Giardinauta
Un altra foglia si presenta cosi.
Adesso e in procinto di germogliare con altre due foglie.
 

Allegati

  • 20190731_192828-1512x2016.jpg
    20190731_192828-1512x2016.jpg
    524,9 KB · Visite: 5

Dani7

Aspirante Giardinauta
L irrigazione la gestisco piu o meno quando vedo che lo strato superficiale e asciutto.
Una volta la settimana.
Pensi potrebbe essere troppo umido in pane radicale?
 

begonia

Maestro Giardinauta
No una volta a settimana va bene, cmq dalle foto e marcescenza se hai a portata di mano un fugicida rameico puoi darlo sulla parte malata in modo che blocchi la marcescenza, se c e il sottovaso pieno di acqua devi eliminarla subito e dannosa per le piante
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Io la soluzione leggermente acidificata, l ho data solo lunedi sera!
E una pianta che comunque preferisce ambienti acidi, immagino che male non gli faccia!
 

begonia

Maestro Giardinauta
Buon di noto che sei troppo preciso fai bene, basta terriccio anche universale che sia soffice e di buona qualità creare un buon drenaggio mettere in fondo al vaso argilla espansa, concimalo con sangue di bue una volta al mese ii meta dose riportata sull etichetta, tienici le foglie sempre pulite e prive di polvere anche ogni tanto nebulizzarle con acqua a temperatura ambiente tutto qui
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io la soluzione leggermente acidificata, l ho data solo lunedi sera!
E una pianta che comunque preferisce ambienti acidi, immagino che male non gli faccia!
Non dicevo fosse quello il problema :)
Semplicemente uno fa tanto per togliere il cloro dall'acqua delle annaffiature, ed anche i concimi cercano d'essere a basso tenore di cl, quindi mi sembrava opportuno usare altri metodi per acidificare. Riguardo il danno alla foglia anche a me sembrerebbe un fungo.
 
Ultima modifica:
Alto