• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccomi con alcune domande!

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti! :love_4:

mi mancava proprio scrivere e leggere qui con voi!
Purtroppo ho avuto inizialmente i soliti problemi di connessione, poi un gran da fare, girando x vivai, trapiantando le piantine nate da semina, a dire il vero una quantità industriale, anche se non tutte poi hanno avuto buon esito.

E quindi veniamo al "problema" vivai: tra i tanti da cui ho acquistato, ce ne stato uno che mi ha praticamente svenduto un sacco di piante a causa del suo trasferimento in altra sede, erano le ultime piante rimaste e anche se non ero interessata a tutte, le ho acquistate:

2 lantane sellow
1 lantana camara
1 grevillea lanigera
1 margherita
2 verbene tapien
1 convolvulus mauritanicus
2 cespuglietti dai fiorellini gialli
1 pianta spelacchiata....

Il tizio non mi ha saputo neanche dire di che piante si trattava (tranne che x lantana, verbene e margherita)

Per le piante di cui ho trovato qualche foto, sono riuscita bene o male ad identificarle, per le ultime due citate, niente proprio!
Inoltre non mi ha dato praticamente nessuna informazione....
Ora, diciamo che dal tizio in oggetto non comprerò + nulla, ma per le piante... mi affido a voi, metto le foto di cui non so neanche i nomi, per le altre... mi date qualche consiglio.... poverine non sono neanche in buono stato, diciamo che la mia è stata un'azione dettata dall'avere + piante a un prezzo non esorbitante e cmq dettata da spirito caritatevole, viste le condizioni in cui stavano.

Ecco le due piante con fiorellini gialli!
Z01.jpg


E quella spelacchiata...!
Z02.jpg


Grazie per la pazienza e vi prego aiutateci! (me e le piantine!)
 

rossl

Giardinauta Senior
direi che la piantina coi fiori gialli è una varietà di citysus (o ginestra), l'altra la 'spelacchiata' sembra quasi .... non mi azzardo a fare ipotesi. Però è bella, sembra una pianta da climi aridi, starebbe bene in un giardino roccioso, insieme a delle succulente.
 

anto79

Giardinauta
Si, infatti l'ho messa con le Portulaca e i mesembriantemo, vicino alle yucca e a qualche grassa. ma per le altre? nessun aiuto???
e se quelle gialle fossero citysus, che faccio??? una delle due si è spelacchiata completamente! :(
 
C

cerchina

Guest
anto79 ha scritto:
Si, infatti l'ho messa con le Portulaca e i mesembriantemo, vicino alle yucca e a qualche grassa. ma per le altre? nessun aiuto???
e se quelle gialle fossero citysus, che faccio??? una delle due si è spelacchiata completamente! :(

La spelacchiata potrebbe essere Edgewortia papirifera? se si guarda che è una pianta meravigliosa:froggie_r :froggie_r
ciao, cerchina
 
C

cerchina

Guest
anto79 ha scritto:
Si, infatti l'ho messa con le Portulaca e i mesembriantemo, vicino alle yucca e a qualche grassa. ma per le altre? nessun aiuto???
e se quelle gialle fossero citysus, che faccio??? una delle due si è spelacchiata completamente! :(
Le gialle: colutea arborescens? coronilla?:crazy: riciao, cerchina
 

giuseppe_everpeace

Aspirante Giardinauta
Si, i fiori sono quelli della ginestra... Ma le foglioline non mi convincono. Io ce l'ho il citysus e le foglioline sono piccole, quelle mi sembrano troppo grandi... Le foglie della seconda invece mi ricordano tanto una varietà di callistemon, ma non ci giurerei... Forse è meglio aspettare qualche che un vero esperto del forum veda le tue foto. :lol:
Guarda il mio citysus... ti convince ?
http://www.giardinaggio.it/forum/giardinaggio/26330-arbusto-cespuglioso-cose.html
 

anto79

Giardinauta
Gira e rigira con il link del tuo, mi sa che è questo qua il mio!
Cytisus-racemosus.jpeg


Cerchina, dalle immagini su Edgeworthia papyrifera trovate, non mi convince sia lei, anche perchè non so nulla sui fiori!

Cavolo!
 

rossl

Giardinauta Senior
di cytisus ce ne sono varie specie e anche la forma, le dimensioni e il colore delle foglie sono abbastanza diverse.
Comunque , sia o non sia una ginestra, bisogna scopripre perchè ha perso le foglie: l'hai lasciata in vaso?, l' hai annaffiata poco o troppo?; la ginestra ama i terreni asciutti e ben drenati, ma in vaso ed esposta al sole un po' d'acqua ci vuole; in che stato sono le radici? forse e è solo un po' stressata e se spunti un po' i rami si potrebbe riprendere...con così pochi elementi è difficile capire
 

anto79

Giardinauta
Come si può vedere dalla prima foto, ho acquistato le due piantine insieme e al momento dell'acquisto erano in quello stato, tenute in quel vaso 3-4 giorni a mezz'ombra, (sole nelle prime ore del mattino) innaffiate a terriccio asciutto e trapiantate in piena terra.
Una sta bene, solo qualche foglia che tende ad ingiallire, l'altra ha perso tutte le foglie e sembra stia seccando!
Le radici non so in che stato sono, xkè non vorrei toccarla... per non causare altro stress!
 

Ba_Cicc

Giardinauta
Ciao Anto ben tornata. La pianta dai fiori gialli mi da proprio di una Cytisus scoparius... secondo me è lei. Una delle sue caratteristiche è proprio quella di lasciare rami spogli. Quindi se è lei non ti stare a preoccupare per quel ramo spoglio. Per quanto riguarda la foglia io dico che è grande perchè la pianta sarà stata fatta da una talea di qualche esemplare molto più grande... oltre al fatto che potrebbe essere stata concimata troppo...
 

Ba_Cicc

Giardinauta
anto79 ha scritto:
Come si può vedere dalla prima foto, ho acquistato le due piantine insieme e al momento dell'acquisto erano in quello stato, tenute in quel vaso 3-4 giorni a mezz'ombra, (sole nelle prime ore del mattino) innaffiate a terriccio asciutto e trapiantate in piena terra.
Una sta bene, solo qualche foglia che tende ad ingiallire, l'altra ha perso tutte le foglie e sembra stia seccando!
Le radici non so in che stato sono, xkè non vorrei toccarla... per non causare altro stress!

Ma quella che ha perso le foglie è sempre quella che aveva il ramo spoglio?
 

anto79

Giardinauta
Delle due nella foto dove stanno insieme è quella che ha i fiori!
Ma le foglie non le ha perse, si sono seccate sui rami, e completamente!
 
C

cerchina

Guest
Cerchina, dalle immagini su Edgeworthia papyrifera trovate, non mi convince sia lei, anche perchè non so nulla sui fiori!

Cavolo!
Anto hai notato se, quando ne rompi un pezzetto, fa una specie di lattice leggermente irritante per la pelle?
anch'io riguardandola bene escludo l'edgewortia.
 
Alto