• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero del Pepe Rosa

Picantina

Fiorin Florello
Ale avresti dovuto modificare quella già postata. Adesso vai su modifica del messaggio n 8, cioè dove c'è la foto grande, e cancellala, tanto ormai è qui sopra.
Per le prossime volte ricorda che non devono superare i 600x800 pixel.
:ciao::ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Devo averlo scritto da qualche parte, forse sul thread" Jacaranda da seme" che sono in procinto di seminare lo Schinus (quale non so), soliti semi di provenienza calabrese:)
Quindi, @monikk64 , prova ad osservare le foglie, se sono come quelle di @alessandro-10790.
Resta il fatto che ci vogliono due piante portanti fiori di sesso diverso, Alessandro potrebbe essere fortunato;)
Su Wikipedia le immagini dei due Schinus sembrano piuttosto diverse.... il "mollis " ha le fogliette più strette e affusolate, l'altro più larghe e tondeggianti... (il mio è il mollis senza dubbio)
Ma soprattutto c'è scritto che la semina è autunnale...
Però Daniele è @danielep perciò a lui gli Schinus nascono anche in primavera.... ( :) :) :)) quindi... attendiamo notizie, ovviamente, e facciamo il tifo!
[ combinazione domenica ho messo nello scottex un po' di semini che ho trovato in una borsa che non usavo da un po' e che non ricordavo nemmeno di aver raccolto... Dalla forma però avevo ipotizzato che fossero di Schinus, raccolti in Liguria la scorsa fine estate e li ho messi a germinare per capire se fosse vero.... Ma non mi chiamo @danielep perciò per me la semina resterà terribilmente autunnale, ci scommetto ]:cry:

P. S. Le foglie di @alessandro-10790 mi paiono uguali alle mie, per quel che si vede nella foto (la vedo su cell.)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Avverto una leggera presa per i fondelli….:LOL::LOL::LOL:
Non avevo letto niente dello Schinus (mollis o altro…), ma, sapendo che da noi alligna al sud, ho ritenuto comunque opportuno procedere ad una semina a primavera (quella vera) e senza vernalizzazione, come già ho fatto per la Jacaranda, l' Erythrina e per il Brachychiton e come farò anche per l'Annona e l'Eucalyptus (ebbene sì, il mio pusher mi ha portato anche questi:)).
Anche l'avessi saputo, dove avrei trovato una temperatura che riproducesse le condizioni dell'ambiente d'origine? In casa troppo caldo e fuori troppo freddoo_O
Io semino tra qualche settimana, poi, se son rose...fioriranno:confused::confused::confused:
 

monikk64

Fiorin Florello
Avverto una leggera presa per i fondelli….:LOL::LOL::LOL:
Nonono, è sana e deferente invidia.... :)
Io semino tra qualche settimana, poi, se son rose...fioriranno:confused::confused:
Ecco, appunto.... Lui semina Eucalipti e gli fioriscono le rose, non si può che genuflettersi..... :LOL::LOL::LOL:

Interessante, la semina degli Eucalipti....

E ancora di più quella dell' Annona, ora che ho visto cos'è....!!!!! http://www.meteoweb.eu/2016/05/lannona-cuore-esotico-della-calabria/689493/
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ma basta cliccare sopra la miniatura e si vede grande.

Devi scaricare un'applicazione per modificare le dimensioni..
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Nonono, è sana e deferente invidia.... :)

Ecco, appunto.... Lui semina Eucalipti e gli fioriscono le rose, non si può che genuflettersi..... :LOL::LOL::LOL:

Interessante, la semina degli Eucalipti....

E ancora di più quella dell' Annona, ora che ho visto cos'è....!!!!! http://www.meteoweb.eu/2016/05/lannona-cuore-esotico-della-calabria/689493/
Non sono piante cui ambirei, in effetti, oramai mi tocca subire.
Il mio amico arriva dalla Calabria, raggiante, e mi dice - Guarda che semi interessanti ti ho portato, tanto a te nascono senz'altro:) (Sana e deferente invidia o sfruttamento di demenza senile?)
Il fatto gli è che, secondo la mia opinione, una volta nati, devi anche accudirli per il meglio (infatti le mie piantine le chiamo "i miei bambini") e spesso sono in numero eccessivo.
Mi aveva portato anche semi di Ailanto, ma, seminar quelli, è come seminare gramigna:mad:
Insomma, speriamo che le ispirazioni ...calabresi… abbiano una fine.
Per te, @monikk64 , che sei sempre alla ricerca di sfide impossibili, avrei un paio di piantine di Brachychiton; i risultati della semina precedente li ho portati in Grecia, ma mi sa che quest'anno non tocca e poi vuoi mettere il clima del Cuneese, con vista sul Monviso:p:p:p.

Vuole prendersi un koala???......
Vanno d'accordo con i gatti?
Ieri ho ritrovato, senza vita, l'ultimo pettirosso di una lunga serie di visitatori; speravo che, almeno lui, ce la facesse a ritornare tra i boschi , ma è stato abbattuto dalla contraerea felina:cry::cry::cry:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ailanto??? Noooo..... Digli che ti sono caduti i semi nel lavandino per sbaglio..... Può succedere, a volte..... :eek:

Povero pettirosso... Anche da me è una strage, sono troppo fiduciosi o troppo stupidi, non ho ancora capito...:(

Mi ricordo, delle tue foto del Brachychiton... Belle! Non so se gradirebbero il Monviso al posto dell'Acropoli, ma.... belle! :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Conosco molto bene le piante del pepe rosa. . . Li produco a talea perché le sue bacche a migliaia sono sterli. . .per fruttificare hanno bisogno minimo due campioni suoi simili e te c’è l’hai. . .da noi nel profondo sud una volta attecchiti bene dopo scarso un anno fanno moltissimi fogliame e frutti oltre a crescere a vista d’occhio. . .alcuni vicino alle abitazioni l’hanno dovuto abbattere perché le loro radici sono un po’ come l’eucapalito arrivano fino sotto casa a cercare l’acqua. . , il terreno deve essere abbastanza drainante con poco si sabbia mischiato se le tue piante non son cresciute e sviluppate un motivo può essere che sono stati per troppo tempo fermi nei vasi e le loro radici sono molto indurito per espandersi e svilupparsi. . .innoltre ama tantissimo sole è pianta considerata quasi tropicali ha bisogno durante l’anno più ambiente di calore per fruttificare un po’ come le piante del caffè arabica non fioriscono e in automatico non danno frutti perché appunto non hanno costantemente temperature miti ( sopporta ed è resistente a qualche giornate di vero freddo e gelature comunque) dagli ancora tempo una volta che parte a crescere per davvero drovrei spostare più lontana l’altra sua stessa pianta messa troppo vicina
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ps,devo continuamente durante l’anno potarla perché copre sempre tutte le piante a lei vicina
RSuoKeU.jpg
 
Alto