• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piante da terreno a vaso

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e!
Nel mio giardino abbiamo alcune piante a cespuglio - sono abbastanza convinta che siano delle azalee - che potrei, in futuro, voler spostare per mettere solo erba. Mi dispiacerebbe buttarle perché sono belle e fanno fiori molto colorati. Non ho, però, un altro posto dove interrarle.

Mi chiedevo: è possibile spostare una pianta dal terreno al vaso? Ovviamente un vaso grande, che non faccia soffrire la pianta. Ho cercato online ma non ho trovato nulla.

Grazie!
 

Artep

Giardinauta
Ho dovuto spostare di recente da terreno a vaso proprio un'azalea. Al momento non se la passa per nulla bene, sono parecchio pessimista.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la pianta non è preparata, difficilmente si salva, a meno che non venga fatto un buco enorme e portata via, intatta, tutta la zolla che contiene le radici.

Con la zolla grande non ci sono problemi. La pianta non si accorge di nulla.

Volendo fare una zolla più piccola bisogna prepararla al trapianto. E per farlo intendo questo.
In autunno bisogna scavare tutto intorno alla pianta, ad una distanza (dipendente dalla vecchia della pianta) di almeno 20/25 cm di raggio.
Bisogna scavare bene fino ad arrivare quasi sotto alla pianta.
Tagliare tutte le radici grosse che escono fuori dalla buca.
Poi mettere tutto intorno una rete a maglia fine o una tela yuta.
A questo punto bisogna chiudere di nuovo il buco e bagnare bene.

Lasciar passere la primavera e l'estate poi, all'autunno successivo, scavare nuovamente. A questo punto tutte le radici saranno all'interno della rete e la pianta sarà come quelle che si comprano in vivaio (in pratica la pianta è come se fosse in un vaso di rete). Sarà quindi estraibile e trapiantabile facilmente (ricordandosi di rimuovere la rete prima di re-interrare per non bloccare lo sviluppo delle radici)

I ragionamenti da fare però sono 2. Merita fare il lavoro per delle piante che, in vivaio, costano, anche se sono grandi, abbastanza poco?
Hai il tempo necessario per fare il tutto per bene?

Ste
 

tartina

Master Florello
io ho trapiantato tre ortensie da terra a vaso, ma l'ho dovuto fare in autunno perchè le piante in terra non si trovavano bene e stavano morendo, quindi è stato un tentativo di salvataggio di piante che già non erano per niente in forma... ho estratto la zolla intera quasi senza fatica, ho messo tutta terra nuova e bagnato bene, ed è passato l'inverno...

di tre una pare essersi salvata, ma era anche quella che stava in terra da una sola stagione... le altre due che stavano in terra da due anni sono completamente secche per la parte aerea, ed hanno messo un unico germoglio alla base, ma non cresce :(... c'è qualcosa che posso fare oltre che aspettare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
io ho trapiantato tre ortensie da terra a vaso, ma l'ho dovuto fare in autunno perchè le piante in terra non si trovavano bene e stavano morendo, quindi è stato un tentativo di salvataggio di piante che già non erano per niente in forma... ho estratto la zolla intera quasi senza fatica, ho messo tutta terra nuova e bagnato bene, ed è passato l'inverno...

di tre una pare essersi salvata, ma era anche quella che stava in terra da una sola stagione... le altre due che stavano in terra da due anni sono completamente secche per la parte aerea, ed hanno messo un unico germoglio alla base, ma non cresce :(... c'è qualcosa che posso fare oltre che aspettare?

Ciao,

se sei riuscita a togliere delle ortensie senza utilizzare pala e piccone o sono molto piccole o non avevano attecchito bene (da qui il fatto che fossero stantie).
Di solito le ortensie, cercando acqua, fanno delle radici grandi, robuste, che ancorano la pianta in modo deciso.

Per il trapianto però l'ortensia è tra le più redditizie. Anche trattandola male attecchisce (se trova il posto che le piace) facilmente.

Non fare nulla con le tue piante. Tieni il terreno umido ed aspetta. Non tutte le ortensie hanno già i germogli. Prova a grattare con un dito la pelle di qualche ramo. Se è verde la pianta è sana ed usciranno i germogli. Se i rami sono secchi o, peggio ancora, vuoti, non hai speranza.

Ste
 

Tatj&Flavio

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!

Da quello che ho capito, non c'è molta speranza... :(
E se le trapiantassi in terra altrove? Magari riesco a darle via. Mi dispiacerebbe davvero buttarle. :(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il trapianto in terra il procedimento è lo stesso, a meno che tu non prenda, come detto, tutta la zolla contenente tutte le radici per poi portarla, abbastanza in fretta, nella nuova dimora (buca altrettanto grande).

Ste
 

Artep

Giardinauta
Grazie Stefano per il procedimento. Purtroppo è stato un lavoro da fare non preventivato quindi la preparazione non è stata fatta. Inoltre nella fretta credo siano state eliminate troppe radici, perché la zolla di terra estratta era decisamente piccola rispetto alla parte aerea.
Vediamo se si salverà. D'altro canto non avevamo alternative.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Grazie Stefano per il procedimento. Purtroppo è stato un lavoro da fare non preventivato quindi la preparazione non è stata fatta. Inoltre nella fretta credo siano state eliminate troppe radici, perché la zolla di terra estratta era decisamente piccola rispetto alla parte aerea.
Vediamo se si salverà. D'altro canto non avevamo alternative.

Ciao,

pur amando le piante e cercando di dare loro tutto il meglio...si fa' quel che si può!

Ste
 

felo1992.ff

Giardinauta
Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte!

Da quello che ho capito, non c'è molta speranza... :(
E se le trapiantassi in terra altrove? Magari riesco a darle via. Mi dispiacerebbe davvero buttarle. :(
Se alleghi una foto magari troviamo idee alternative

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 
Alto