• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambiare il terreno ad una bouganvilla

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Ho una bouganvilla discretamente grossa, è di quelle a cespuglio, ma per necessità di spazio sul terrazzo la sto facendo arrampicare ad una parete.
Da quando me l'hanno regalata (3 anni fa) non ho mai cambiato il terreno ed ora vorrei farlo, ma mi trovo in difficoltà, sia perchè ci sono vari rami attaccati al graticcio (anche se ora sono tutti secchi) e sia perchè il vaso è abbastanza grosso, per cui non riesco a sollevare il tronco dal vaso o a sfilarlo.
Avevo iniziato a togliere un pò di terra in superficie, senza spostare nè la pianta nè il vaso, ma ho visto che vengono via anche dei filetti di radici: non sono sicura di fare la cosa giusta.
Voi cosa mi consigliate? Come si procede in queste situazioni?
Grazie per i consilgi e per le idee...
Flavia
 

california

Florello Senior
In queste situazioni si procede cercando di sostituire buona parte della terra superficiale con terra nuova. Devi farlo prima che la pianta si risvegli, onde evitare di stressarla. Ricordati di non usare solo terriccio, ma fai 50-50 con terra di campo. Una bella manciata di concime a lenta cessione (ottimo quello x pomodori, alto i P e K) sarà ben gradita.
Se viene via qualche radichetta superficiale, poco male.
 

michele87

Florello Senior
ciao flavia,anche la mia è grandicella ed ormai è tutta arrampicata ad un graticcio...per cui ogni primavera sostituisco gran parte della terra superficiale,come ha detto California...e anche perchè ormai sta in un vaso capiente...tanto poi provvedo con la concimazione :Saluto:
 

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Grazie a entrambi! :)

Farò come mi avete suggerito! E speriamo che questa volta fiorisca nel momento giusto (e non tra Novembre e Gennaio come quest'anno :fischio:)...

:Saluto:
 
Alto