• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso mediterraneo

Valerio9913

Aspirante Giardinauta
Salve,

Ho acquistato un cipresso mediterraneo dell altezza di circa 170cm.
Vorrei tenerlo in vaso, anche perché non avrei spazio nel terreno del mio giardino.

Sapreste consigliarmi le dimensioni del vaso da acquistare e qualche accorgimento per la crescita dell albero?

Grazie
 

lauroceraso

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è come i Cani che figurano nel mio nick name, (Pastori Abruzzesi Maremmani) abituati all'aperto e alla libertà tenuti in un appartamento, diciamo che io ho dei Cipressi da me prodotti da seme, ecco i risultati ma ovviamente messi a dimora, età 5 anni l'altezza è più o meno metri 7,40 mentre le altre età 2 anni e mezzo tre anni è di circa 5 metri, per il primo a destra metri 4,80, (per la cronaca misurazioni effettuate pochi minuti or sono, con l'ausilio di una canna telescopica da pesca e decametro agganciato alla punta di questa) voglio dire con questo che fino a quando sono state in vaso da 22 cm di diametro, ovviamente poco tempo, neanche un anno, sono arrivate in altezza max di 30/38 cm. solo la messa a dimora ha fatto il resto, quindi tornando al Tuo caso, dovresti almeno adottare un vaso da almeno 50/60 cm di diametro per avere risultati eccellenti, *** si può notare in una delle foto, quali fossero in origine le dimensioni dei cipressi neonati, che differenza è!
 

Allegati

  • cipressi foto 01.jpg
    cipressi foto 01.jpg
    342,6 KB · Visite: 3
  • cipressi foto 02.jpg
    cipressi foto 02.jpg
    125,8 KB · Visite: 4
  • cipressetti.jpg
    cipressetti.jpg
    128,7 KB · Visite: 2
Alto