• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso del Kashmir

Totos

Aspirante Giardinauta
Salve, mi chiamo Salvo. Vorrei chiedere un parere "spassionato" circa la possibilita che un cipresso del kashmir possa vegetare dalle mie parti.
Mi trovo in Sicilia a 300 metri di altezza sul mare quindi direi una zona climatica 9. Vorrei piantare un cipresso nella mia campagna, in particolare mi ha colpito la specie kashmiriana. Ho cercato di racimolare talune informazioni, ma spesse volte molto discordanti fra di loro. Taluni vivaisti me lo sconsigliano per via delle condizioni climatiche poco favorevoli, altri invece lo consigliano senza problemi assicuradone la sicura vegetazione.
Beh vi assicuro che ho le idee un po confuse, per questo Vi chiedo un parere spassionato che mi faccia decidere sul da farsi.
Certo del Vostro aiuto Vi ringrazio anticipatamente.
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
Non sapevo neanche dell esistenza di questo albero, adesso l ho visto ed e bellissimo!!!
ma che tu sappia regge in ambienti montani freddi in inverno e caldi d e state?
grazie.
 

Totos

Aspirante Giardinauta
è originario della regione del Kashmir in Tibet. Pertanto le condizioni climatiche dovrebbe essere quelle che fanno riferimento alla zona climatiche 8. Il suo abitatt naturale è in quindi in montagna con un clima monsonico. Quello che vorrei sapere come chiedo nella mia precedente domanda è se tale pianta potrebbe rigoglire anche in Sicilia
 
Alto