• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino mediterraneo

gabri50

Aspirante Giardinauta
Non soddisfatta di tutto il lavoro che ho già da fare sto espandendomi ancora. Vorrei creare un angolo mediterraneo (perciò cercavo il libro della Lavinia Taverna) con un ulivo, un cipresso, dei corbezzoli, rosmarini e cisti. Avete qualche consiglio sulle varietà migliori di questi ultimi? E quali altre piante potrei aggiungere? Lo spazio al di qua della rete è di 4m x 12, ma al di là c'è ancora molto spazio.Inoltre stiamo riprogettando un'aiuola di circa 4x4 proprio davanti all'ingresso, ma i pareri, miei e di mio marito, sono molto discordi (formale o informale?) l'unica cosa su cui siamo d'accordo è che al centro ci sarà un ulivo. Io vorrei metterci intorno tante artemisie di vari tipi, santoline, lavande e rose iceberg. Aspetto i vostri progetti. Dai Noor, disegna qualcosa per me, dopo aver visto le tue foto hai la mia fiducia incondizionata!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Gabri, ne sarò felicissimo!! Puoi mandare una piantina dell'area o fare una descrizione più accurata del contorno? Ora DEVO scappare, ma stasera mi cimento....
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Noor,
ti allego le foto del giardino e le relative piantine.
Buon Lavoro!


foto-aiuola-olivo.jpg

pianta-aiuola-ulivo.jpg

foto-fondo-piscina.jpg

pianta-fondo-piscina.jpg
 

Noor.

Giardinauta Senior
Non ho capito... una proposta così allettante :cool: e nessuno si fionda?? Boh... :rolleyes:

Cara Gabri, il tuo giardino è molto "English", una armoniosa ed equilibrata composizione di natura libera e topiaria. Lavinia Taverna... avevi per caso in mente i Giardini della Landriana?

Dunque, per l'aiuola lunga vicino al roccioso ci devo ancora pensare, perché mi mancano le seguenti coordinate:
- qual è (o quali sono) il punto di vista privilegiato;
- qual è l'esposizione rispetto al sole;
- le rocce della scarpata sono locali ? (molto belle, assomigliano alla Pietra Forte dei colli cagliaritani)
comunque sono orientato verso una soluzione che preveda una fusione tra elementi del Roccioso e la zona più bassa, così da ricreare un Angolo di Macchia Mediterranea.

Per l'aiuola quadrata invece la lampadina si è già accesa.
Creo subito un piccolo scombussolamento dicendoti che pongo delle obiezioni proprio rispetto all'unica cosa che avevate già deciso, cioè l'Ulivo al centro dell'aiuola. Le ragioni di questa mia obiezione sono molteplici. Innanzitutto c'è un motivo puramente dimensionale, in quanto un'aiuola di 4 m di lato con un Ulivo al centro, viste anche le dimensioni dello spazio circostante, non mi sembra ben proporzionata. Inoltre l'ombra della chioma adulta impedirebbe il corretto sviluppo delle piante che desideravi utilizzare, decisamente eliofile.

Poi c'è un motivo puramente percettivo, che è quello che poi mi sta più a cuore: abbiamo un viale a dominante lineare in posizione centrale rispetto all'osservatore, con la prospettiva, incorniciata dai due topiarii che definiscono un impianto simmetrico a dominante formale, stemperato dal contrasto con l'esuberante informalità di Rose e Arbusti oltre il cancelletto. L'aiuola quadrata in asse si collega a questo schema classico, riproponendolo e collegando lo stesso al resto del giardino. Perché tale schema riesca in tutta la sua forza scenica, è necessario che possa godere di un'ampio spazio libero davanti che enfatizzi la fuga prospettica e permetta di cogliere l'insieme con un solo sguardo. Mettere un Ulivo lì davanti significherebbe rompere questo schema mettendoci un bel "tappo" :D davanti ed impedendone la visione. Troppo alto, meglio qualcosa di più basso, e di molto.

Quindi c'era il problema dello stile da adottare: ho pensato ad una commistione tra formale ed informale, inserendo delle siepi topiarie ma disegnate in elementi disassati che rompano, pur richiamandola, la rigida simmetria centrale (ricomposta comunque, nell'insieme).

All'interno del quadrato ho inserito altri 3 quadrati più piccoli, di dimensioni differenti (lato, spessore, altezza), dimensionati secondo le regole dea Sezione Aurea (così richiamiamo la classicità di quei luoghi). Questi tre quadrati più piccoli sono posizionati tramite rotazioni successive intorno al centro del quadrato di base e sono parzialmente sovrapposti. Li ho pensati realizzati in 3 tipi diversi di essenze, accuratamente potate: Rosmarinus officinalis, Teucrium fruticans "compactum", Buxus sempervirens "Sufruticosa", tenute rispettivamente a circa 65, 40 e 25 cm di altezza... ora sto pensando alle piante da inserire all'interno e al di fuori di queste "cornici", un tripudio di fogliami grigi e argentati, fioriture leggere in azzurro pallido e lavanda, e tocchi più consistenti in bianco e rosa/albicocca.

Comunque appena ho definito bene la questione, ne faccio un disegno e con l'aiuto di Lucia lo inserisco, così ne hai una visione sicuramente più chiara di mille descrizioni!
Ciao!!
 

Noor.

Giardinauta Senior
Gabriiii... che piante ti piacerebbero oltre a Rose, Artemisie e Lavande? hai già qualche varietà in mente?... Preferenze cromatiche?... io intanto proseguo...
Ciao!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Caro Noor, hai ragione, non ti ho mandato alcuni dati fondamentali: nelle piantine il sud è sempre in alto. Le rocce sono in pietra locale e la zona prende sole tutto il giorno. La vista privilegiata è dall'alto del prato, però vorrei creare una zona in cui sedersi anche in basso, ma ancora non so dove (forse fra la scala, che ancora non c'è, e gli eleagnus). Sarebbe anche una buona cosa nascondere il locale tecnico, il rettangolino grigio, ma temo che sia impossibile, perchè la parte agibile è proprio quella davanti alle scale e comunque dall'alto si vede sempre.
Per l'aiuola quadrata in effetti ti manca l'altro punto di vista, cioè quello che hai alle spalle scattando la foto e cioè un vialetto di camaecyparis (almeno credo, le ho trovate già lì al nostro arrivo) lungo circa 50 m. Mettendo l'ulivo volevo appunto creare una interruzione in modo che per scoprire il giardino si debba girare intorno all'aiuola. Al limite per ovviare al problema del sole si potrebbe piantare non al centro, ma più verso il viale a nord. Ti prego salva l'ulivo!!!!
I due vasi inoltre si possono anche mettere da qualche altra parte, è l'unico richiamo allo stile formale, perchè la casa è molto rustica.
Mi incuriosisce molto la storia dei tre quadrati, ma non "Formatizzarti"troppo!
Mio marito vorrebbe solo bianco e grigio, e dire che non ha neanche letto Vita Sackville West! Ti abbraccio gabri
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticata di un particolare importante: la fontanella in pietra con dietro un cipresso,e il cancelletto sull'altro lato. Mi sa che fai prima a fare un salto per controllare! Mi sono resa conto che non ho mai fotografato il vialetto, forse perchè non mi è mai piaciuto. Però riguardando la foto che ti invio, che risale a prima dell'arrivo dei boscaioli,sai che non era cos' male? Il problema erano le radici, che hanno sollevato anche il cemento e il primo albero che stava crollando. ciao gabri
gabri-ingresso.jpg
 
P

petunia

Guest
Gabri
quegli splendidi fiori in primo piano (in vaso) cosa sono? peonie?? Ma come fate coltivarle con tanto successo?? Ci provo ogni anno ma mi muoiono sempre!!!!
Ciao Petunia
 
C

Constance Spry

Guest
Non vorrei spararla ma secondo me sono ortensie. E poi perchè ti muoiono le peonie? Forse non le annaffi a sufficienza? Non può essere per il freddo perchè sono tra le piante più rustiche che esistono. Le peonie spogliano d'inverno, ma rispuntano in primavera. Se le hai comprate in vaso non dovresti avere questi problemi, se invece hai acquistato i rizomi, come ho fatto io, forse devi solo avere un po' di pazienza.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Connie!! E' una BUFALA la storia che te ne vuoi andare... VEROOOOOO??????? :( :( :(

Credo che le Peonie per Petunia siano off limits per lo stesso motivo per cui lo sono per me: il caldo umido. E' una cosa che le Peonie non sopportano. Comunque quelle nella foto di gabri sembrano proprio Ortensie. Molto belle, tra l'altro.

Cara Gabri, è quello il vialetto con le "Chamaecyparis"? ... secondo me si tratta di Cupressus arizonica, una delle piante peggiori esistenti sulla Terra: radici killer, crescita disordinata, veloce, ed altrettanto rapido decadimento, tendenza ad ammalarsi di Cancro delle conifere (Coryneum). Da quando ne abbiamo tagliato una fila lunga 40 m nel confine, tutte le piante nelle vicinanze hanno rincominciato a vivere!

Torniamo all'argomento principale! Tuo marito è un genio! mi sa che mi sono fatto trascinare ed ho preso le sue parti...ma non temere, non mi sono "formalizzato" oltre, sono rimasto alle siepi. Comunque il progettino si può definire concluso, appena ho un minuto di tempo faccio i disegni e li inseriamo (plurale... perché tanto da solo non ci riesco
), poi penso anche all'altro.

Ti devo però dare una brutta notizia: il forte vento di maestrale ha più volte sradicato l'ULIVO dai disegni... e allora per il suo bene (e di quello che gli sarebbe dovuto essere sotto ed intorno...) l'ho spostato nella zona più riparata dell'altro progetto... ;) ;). La composizione finale è in bianco e grigio, ma la puoi facilmente declinare verso altre tonalità, scegliendone altre simili ma non albine.

Ciao!
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Mio marito non è un genio, è uno scenografo, forse per queso vi capite. E in quanto tale tratta le piante come quinte, fondali o comunque parti di una scenografia verde, disinteressandosi bellamente di come si chiamano, cosa vogliono, in che paesi crescono.
Finora ho odiato le chamaecyparis, vuol dire che adesso passerò ad odiare i cupressus arizonica. Speriamo che si ammalino presto.
Ha ragione Constance: è un'ortensia!
 
C

Constance Spry

Guest
Meno male, credevo di aver detto una BUFALA !
Ma chi ha mai detto che me ne voglio andare?
Io no. Dove l'ha letto, scusa?
 
L

LuciaR

Guest
Eccovi i disegni del progetto elaborato da Noor per il giardino mediterraneo di Gabri. Anche questa volta ho fatto volentieri da tramite.
Vai, Noor, con le spiegazioni...

Noor25.jpg


Noor26.jpg
 
Alto