• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asparagus ...

Michela79

Aspirante Giardinauta
salve, ho un bellissimo asparagus ed ho cercato online informazioni su questa pianta per cercare notizie sulla riproduzione... oltre ad aver riscontrato anomalie nelle caratteristiche generali che nella maggior parte dei casi che ho letto consiglia posizioni a mezz'ora, non luce diretta del sole pena lo sfoltimento ecc... e temperature non inferiori agli 8 gradi... il mio è in pieno pienissimo sole... vivo a Roma... e questo inverno aveva resistito alla grande... la nevicata imprevista e anomala lo ha ucciso (credevo)... completamente secco... solo sterpi...e invece mentre li tagliavo x facilitare lo sradicamento e togliere la pianta... noto 2 piccole punte di asparago... era viva... e guardatela ora...
mi sono dilungata ma credo che possa essere utile sapere che sta benissimo anche in pieno sole e che sopravvive anche alla neve... x tornare alla moltiplicazione ho letto x divisione dei cespi e x semina... ma nel mio ho notato dei piccoli ciuffi e mi chiedevo se fossero nuove piante... visto che le ramificazioni della stessa nascono come veri e propri asparagi che poi si aprono mentre queste piantine sono morbide corte e già aperte... volevo capire se e come dividerle e invasarle. allego foto
babc2bcb73241ed4583c55ab74888d79.jpg
6eef1c0811c236324f095ea82e9ce481.jpg
b59ca997123db915b01651238f4b122e.jpg
d435cf71fc5cbae5d8370543bbaaca45.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che bella pianta! Comunque se fa le bacche poi si può moltiplicare per seme, altrimenti per stolone (dovrebbero essere quelli che vedi lontani dalla pianta se non sono nate da seme).
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
Che bella pianta! Comunque se fa le bacche poi si può moltiplicare per seme, altrimenti per stolone (dovrebbero essere quelli che vedi lontani dalla pianta se non sono nate da seme).
si si le bacche le fa... è piena... sono ancora verdi però....vokevo appunto capire le piantine nate più lontano se sono nuove, se possono essere tolte e messe in vaso... sembrano molto delicate, nn capisco se è possibile asportarle con le radici.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Tirando leggermente e aiutandoti con una piccola paletta o qualcosa di simile dovresti riuscire a prendere le piantine con tutto il panetto radicale, ovviamente se non vuoi lasciarle lì.
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
Tirando leggermente e aiutandoti con una piccola paletta o qualcosa di simile dovresti riuscire a prendere le piantine con tutto il panetto radicale, ovviamente se non vuoi lasciarle lì.
ci proverò allora... non voglio lasciarle li... se resistono preferisco piantarle separatamente... proverò come hai detto tu

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Michela79

Aspirante Giardinauta
L'ho fatto... alla radice hanno una piccola ampollina... in effetti se penso alle radici della pianta madre sono molto strane... ecco le piantine, vediamo se è robusta come sembra questa pianta
b6764b7bfc58f6242ba69df0ca8d951e.jpg
73b61328c44c4e12037121ce2816eb5e.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto