• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinca in terrazza

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti,sono nuovo di questo forum e in generale ho cominciato da poco a interessarmi di giardinaggio :D , anche se x ora mi limito a terrazza e da appartamento non avendo un giardino :(
ho una pianta di vinca, che fa dei bei fiori leggermente rosati,ho letto deve stare in pieno sole,però le foglie dopo una giornata al sole si raggrinziscono parecchio per poi riallargarsi durante la notte, è normale?
inoltre ho una kalanchoe e una exacum: a volte ho letto che devono stare in molta luce però non diretta, altre volte luce diretta, voi che mi consigliate ;)
ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao, prova a leggere questo: vinca
Ne ho una anch'io in terrazza e sta benissimo, la tengo in una fioriera piuttosto capiente posizionata a mezz'ombra, annaffio spesso evitando però i ristagni. La mia è come quella della prima foto, però magari la tua è la Rosea, bisognerebbe capire che varietà hai.

Per le altre tue richieste, prova a digitare il nome della pianta nel riquadretto in alto a destra che vedi in questa pagina e clicca su "cerca".
Le info sulla vinca le ho trovate così.
Posso aggiungere qualcosa sulla kalanchoe in base alla mia esperienza personale.
Dopo la fioritura la poto drasticamente (però lnella scheda dicono l'esatto contrario, boh! :confused: ) altrimenti la pianta produce soltanto bei fusti vigorosi che però non daranno fiori, e utilizzo i rami tagliati per fare talee, indipendentemente dalla stagione, tanto se son tagliati andrebbero comunque buttati.

[ 21.06.2004, 16:45: Messaggio scritto da: Piper ]

S

speranza

Guest
ciao.Anch'io sono una neofita del giardinaggio, per l'esattezza dall'anno scorso,quando ho affittato una villetta al mare (a Cagliari) e ho iniziato a curarne il giardino. Ho messo varie fioriture stagionali, tutte quelle che si trovano nei negozi all ' inizio dell'estate,e le uniche sopravvissute sono state proprio le vinche,che quest'anno sono dei cespugli enormi e fioritissimi. Durante l'inverno erano brute e mezzo secche, e poi si sono rriprese!

Alto