• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi asparagus

RANGA

Aspirante Giardinauta
Ciao forum, ho dei semi di asparagus dendiflorus e li vorrei mettere a germogliare.
Meglio un posto al sole o mezz' ombra?
Per ora li terrei in una serra a circa 18 gradi di giorno e qualcuno in meno la notte, penso 16.
Ma se serve posso anche metterli in bagno che è la stanza più umida con finestra a sud.
Aspetto vostre indicazioni.
Graziiiee
 

Sybian

Giardinauta
Ciao,
Ciao forum, ho dei semi di asparagus dendiflorus e li vorrei mettere a germogliare.
Meglio un posto al sole o mezz' ombra?
Per ora li terrei in una serra a circa 18 gradi di giorno e qualcuno in meno la notte, penso 16.
Ma se serve posso anche metterli in bagno che è la stanza più umida con finestra a sud.
Aspetto vostre indicazioni.
Graziiiee
Ciao,
gli Asparagus sono piante molto resistenti, io preferisco lo A. sprengeri, lo uso come pianta da battaglia, non soffre nulla, salvo il ristagno d'acqua ovviamente, quando mi capitano dei semi li butto qua e la nei vasi in giardino in qualsiasi stagione sicuro che prima o poi spuntano, dunque non farti troppi problemi che spesso e volentieri con le piante quando si hanno troppi accorgimenti si hanno risultati inversi.
Al momento i semi di A.dendiflorus, raccolti da una pianta in strada, li ho in tasca del giubbotto da circa due settimane, ma non è ancora cresciuto nulla!!! :)
Scherzi a parte, volevo fare un vaso a ciotola con tutti i semi di A.dendiflorus nel mezzo al centro che sparano verso l'alto come fuochi d'artificio, e mettere lungo la circonferenza del vaso gli A. sprengeri che fanno massa trabordando verso il basso, è da un pò di tempo che l'ho in mente forse quest'anno riesco a metterlo in pratica.

ciao
 
Alto