• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie rosse su ortensia

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho delle piante di ortensia comprate circa un mese fa in vivaio, non forzate. Le ho impiantate in una grossa fioriera. In generale le piante sembrano in buona salute, tranne che per delle giovani foglie che diventano gialle e si staccano senza seccare...ho attribuito questo fenomeno a uno stress da rinvaso visto che si eè presentato già da subito.
Le annaffio regolarmente e ho dato una volta solfato di ferro e una volta concime liquido. Prendono sole per qualche ora il pomeriggio, ma considerando la piovosità di questo mese non credo che i danni qua riportati possano essere attribuiti al sole... Da qualche giorno alcune foglie hanno delle macchie rosse. P_20180522_073346.png
Aspetto generale sembra sano

P_20180522_074223.png
Una giovane foglia che sta ingiallendo (per poi cadere) e contemporaneamente presenta macchie rosse

P_20180522_073359.png

Macchie rosse su foglie più adulte.


Sapete aiutarmi? :cry:
 

Allegati

  • P_20180522_073406.png
    P_20180522_073406.png
    508,4 KB · Visite: 3

lucyda87

Giardinauta Senior
in quale foto secondo te ci sono segni di attacco fungino? Ho dimenticato di scrivere, onde fraindentimenti, che quelle macchie bianco-azzurre su alcuni bordi sono residui di ossicloruro di rame, spruzzato un paio di sesettimane fa
 

massimogreen

Giardinauta
Ma dimmi il terriccio tin cui sono e acido? In entrambi i casi devi andare in un garden e comprare del fosforo come integratore (es della cifo), ed un fungicida io gli do il Flint della Bayer, che si assorbe ed è sistemico.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono in comune terriccio universale come antifungino a casa ho uno a base di propiconazolo puro, e un altro a base di azoxystrobin puro. Pensi che uno di questi due possa andare bene? Per quanto riguarda invece integratore di fosforo non so se qua nella zona riesco a trovarlo, In caso negativo posso dare anche un concime specifico per ortensie? Oppure non è abbastanza?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io non vedo problemi tale da dover intervenire. L'unico consiglio che mi sento di dare è di somministrare periodicamente concime adatto a piante acidofile.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Io non vedo problemi tale da dover intervenire. L'unico consiglio che mi sento di dare è di somministrare periodicamente concime adatto a piante acidofile.

grazie per la risposta. Secondo te cosa sono quelle macchie circolari rossastre? Oggi ho notato che si sono intensificate e sulla stessa pianta, amche altre foglie stanno comparendo quelle macchioline rosso-bruno
 

massimogreen

Giardinauta
Le ortensie sono piante acide, borderline, che si adattanoaal terriccio universale ma possono piu o meno evidenziare carenze nutrizionali date dal fatto che non riescono ad assorbire i nutrienti che occorrono dal terreno non congeniale. Il concime per acidofile va bene ma non toglie il problema lo posticipa. Per il fungicida opterei operation il secondo è monitorere la pianta.
 
Alto