• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia paniculata con macchie sulle foglie

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho notato giusto ieri che la mia H. Paniculata Sundae Fraise presenta alcune macchie marroni sulle foglie. Non so se possano essere bruciature da sole visto che lo prende praticamente tutto il giorno. Vorrei solo sapere se devo preoccuparmi per altro.
La bagno regolarmente e abbondantemente ma essendo la mia prima ortensia potrebbe anche essere che sono scarso. Non so.
@Rosa75 so che l'hai anche tu ma non credo che prenda il sole che prende la mia.
 

Allegati

  • Ortensia-macchie-foglie.jpg
    Ortensia-macchie-foglie.jpg
    140,3 KB · Visite: 17

Rosa75

Guru Giardinauta
Ho notato giusto ieri che la mia H. Paniculata Sundae Fraise presenta alcune macchie marroni sulle foglie. Non so se possano essere bruciature da sole visto che lo prende praticamente tutto il giorno. Vorrei solo sapere se devo preoccuparmi per altro.
La bagno regolarmente e abbondantemente ma essendo la mia prima ortensia potrebbe anche essere che sono scarso. Non so.
@Rosa75 so che l'hai anche tu ma non credo che prenda il sole che prende la mia.
Ciao @Luca Nasi, si ricordi bene, la Sundae Fraise ce l'ho anche io, lo scorso anno quando la acquistai, praticamente fine agosto, le avevo assegnato un posto nell'aiuola dove adesso c'è l'obelisco con The Generous Gardener in pieno sole, ma dopo aver terminato l'aiuola sotto il pino l'ho spostata la, adesso prende meno ore di sole.
Quelle stesse macchie marroni tipo bruciature oche sono sulla tua io le ho sull'Ortensia Magical che mi ha regalato mio marito per il compleanno, sono comparse nella settimana in cui ci sono stati 36 gradi, quindi ho dedotto fossero causate dal sole, ci batte la mattina fino alle 12, non dovrebbe essere un problema in genere ma quei giorni sono stati particolarmente caldi.
È strano perché la Belle Seduction ad esempio è in una posizione in cui sta tutto il giorno al sole, anche nelle ore centrali, ma cresce magnificamente e non ha nessuna bruciatura né segni di sofferenza, ma qua dove sto io l'estate non si può chiamare estate, si ha fatto una settimana di 36 gradi che qua sono come 40 ma subito dopo siamo riscesi a temperature tra i 14 e i 22 gradi e pioggia a non finire tanto per non farci mancare nulla.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Hydrangea paniculata sono meno assetate delle Macrophylla e meno esigenti in fatto di terreno, comunque starebbero meglio con mezza giornata di ombra.
Se ci fai caso, anche lo spessore e il tessuto della foglia sono diversi, più "coriacei" se vogliamo dire, e tolleranti alle posizioni assolate. Fai bene a tenerla regolata visto che in quella posizione potrebbe risentire del suolo che si disidrata più velocemente.
Per aiutarla, oltre che tenerla sufficientemente fresca con le irrigazioni, puoi cercare di migliorare il suolo alla base, che se è tendenzialmente argilloso come si intravede in foto, potrebbe non permettere all'acqua di penetrare fino in profondità. Tieni zappettata la superficie per evitare l'effetto "crosta" e se puoi pacciama con sostanza organica, anche questa aiuta a mantenere l'umidità presente nel suolo.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie a entrambe per le indicazioni.
Sì, putroppo il terreno è un tantino argilloso. Lo scorso autunno ho fatto un gran lavoro per migliorarlo ma non è bastato, sarebbe stato più semplice cambiare completamente la terra ma non potevo farlo.
La pacciamatura per ora non ce l'ho, ho giusto messo qualche sasso che quantomeno non fa seccare la terra in superficie, ne servono altri però.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Secondo me i sassi non possono sostituire una pacciamatura, anzi potrebbero compattare ulteriormente la terra alla base della pianta. Io la terrei arieggiata lavorandola spesso con una zappetta piuttosto.
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Le lavorazioni del suolo fanno aumentare la macroporosità, cioè la quantità di pori (spazi vuoti nel terreno) di grandi dimensioni, in cui l'acqua non è trattenuta perchè la forza di gravità è maggiore della forza di aderenza tra le molecole di H2O e le superfici delle particelle del suolo. E quindi l'acqua se ne va via.

Inoltre, visto che l'aria ha un'inerzia termica bassa (si scalda e si raffredda molto velocemente) e decisamente più bassa di quella dell'acqua e delle particelle solide, un terreno con alta macroporosità è un terreno molto caldo in estate. Essendo caldo, l'evaporazione di acqua è anche molto più elevata.

Un terreno più caldo, in presenza di adeguata umidità, è anche un terreno in cui la sostanza organica viene mineralizzata più velocemente in quanto l'attività di batteri e funghi decompositori è strettamente dipendente dalla temperatura.

Riassumendo: a parità di tessitura (percentuale di argilla/limo/sabbia) e di acqua ricevuta (per pioggia o per irrigazioni), un terreno lavorato è più caldo, meno umido e con meno sostanza organica di uno non lavorato.

Anche per questi motivi ( oltre a quello economico) negli ultimi anni nei paesi/regioni con clima estivo molto caldo e secco e in cui le irrigazioni sono difficili e/o costose, si sono affermati metodi di coltivazioni che prevedono di lavorare il terreno il meno possibile (in inglese minimum tillage).

In definitiva, se si coltivano piante con alte esigenze idriche (è il caso dell'ortensia), arieggiare il terreno nella stagione calda non è una cosa saggia da fare.

Le arieggiature del terreno da noi si fanno in primavera e in autunno (le stagioni con le maggiori precipitazioni) per far defluire più facilmente l'acqua nel suolo e ridurre rischi di sommersione (con conseguenti asfissie e marciumi radicali) o di ruscellamento superficiale.

Se vuoi un consiglio, alla base della tua ortensia metti del pacciamante, bastano anche dei semplici sfalci dell'erba o scarti di potatura. In questo modo il terreno non riceve direttamente la luce solare, quindi rimane più fresco e umido.
 

Misiaglacialis

Aspirante Giardinauta
Concordo, il terreno non deve essere continuamente lavorato, al limite forato leggermente, ma la cosa migliore è proprio la pacciamatura, e in abbondanza, uno strato di 10 cm non guasta, senza svenarsi ad acquistarlo nei garden basta prendere delle comunissime ortiche (ben scosse per eliminare i parassiti) e metterle al piede delle piante, oltre a tutto innaffiando daranno le loro sostanze minerali al terreno.
 
Alto