• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa coltivare in veranda

sausan_78

Aspirante Giardinauta
ciao. ho una veranda orientata verso sud-est di 10 metri per 3, nel punto più alto è 3 metri, nel punto più basso 2,5 metri. il lato più lungo è una parete in vetro. vorrei chiedere che piante metterci. mi piacaerebbe avesse un effetto "tropicale" (mi piacerebbe molto rigogliosa. i pochi vasi che ci sono ora non mi soddisfano più di tanto. che cosa posso mettere? grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
A parte un fitta d'invidia nei tuoi confronti..... :)

È a terra o sospesa tipo terrazzo? È chiusa? O ha qualche parete mancante!

Per l'effetto tropicale penserei a piante tipo ficus benjamin che ai tropici sono alberi alti 20 metri e anche ficus elastica mi pare si chiami, quello con i foglioni
E anche piante tipo dracena marginata, se hanno luce e spazio danno molta soddisfazione

Per partire....

Poi pian piano si aggiungono piante che fioriscono e gradiscono la sistemazione...

Bel lavoro lungo ma secondo me soddisfacente
 

sausan_78

Aspirante Giardinauta
La veranda é chiusa da tutti i lati. Il lato lungo é rivolto a sud est ed è tutta in vetro. Non è riscaldata e per ora ha dei vetri semplici, quindi niente protezione di sorta. Il problema sarebbe d'inverno

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

sausan_78

Aspirante Giardinauta
Per ora ha 3 finestre. Dobbiamo fare dei lavori di restauro e forse ci saranno più aperture. Per ora una è al centro del lato lungo e 2 dono contrapposte sui lati corti

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi indicare con chiarezza le temperature che avete da quelle parti
se come ho letto sui siti meteo, non avete minime sotto lo 0 come standard, all'interno di un contesto riparato avrai sicuramente almeno 2-3 gradi in più soprattutto se prende sole tutto il giorno quindi puoi metterci quasi tutto

è collegato alla casa o è un contesto autonomo, cioè, beneficia di pareti calde perchè abitate a cui è appoggiata la veranda oppure solo pareti fredde

per dare consigli estetici è facile, ma se non contestualizzi, e salta fuori che se anche scrivi nella firma Chieti magari la veranda è a Bolzano,.... i consigli sarebbero totalmente sbagliati :)
 

sausan_78

Aspirante Giardinauta
è collegata alla casa. è un tutt'uno. per il clima, è quello abruzzese. quest'anno ha fatto parecchio freddo, l'avrete sentito dai notiziari i casini che abbiamo avuto..... non sapevo che info servivano per un consiglio preciso ^_^ fatemi domande e vi dico
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
come tropicali puoi usare anche aspidistria, aralia, clorophitum e tradescantia che in una veranda fredda con vetri semplici dovrebbero resistere anche in inverno, credo..
fra parentesi, tranne l' aralia, sono piante che se trovi qualcuno che ce l' ha te le può regalare perchè facili facili da moltiplicare..
 

sausan_78

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe avere piante che facciano tante foglie, che riempiano, magari facili da tenere

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi piacerebbe avere piante che facciano tante foglie, che riempiano, magari facili da tenere

Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
premettendo che "in veranda" le possibili colture sono di molto moltiplicate e numerose e quindi mi limiterò a fornirti dei meri link con utili elenchi di piante varie che , appunto, in veranda potrebbero ben adattarsi...
.....tra le tante molteplici possibilità ci potresti fare pure un casalingo, bello e prolifico orto....

bhe l'aspidistria di sicuro "è molto facile" da tenere....credo che sia tra le pochissime che resiste a tutto ......smog, siccità e quasi assenza di luce compresi .....però rimane bassa, ma con le tue condizioni di luce ed esposizione diventerà un bel cespuglione ..... ( tra l'altro ed anche proprio per questo che una pianta matura e ben cresciuta la si vende a cifre "iperboliche" quando è di dimensioni generose) di solito se ne trovano di due "qualità", la classica tutta verde col fogliame di colore uniforme e quella Eliator "variegata" con foglie a due tonalità ( verde e bianca o verde e crema) ma leggermente meno rustica.nonostante ciò che si dice le mie da anni hanno resistito anche a temperature di qualche grado sotto lo zero ( e nella tua veranda se è "inglobata nella casa" tanto più in là non vai anche se fuori sei a -10)
https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/aspidistra/aspidistra.asp
questa è la cosiddetta "pianta di piombo .....
e questa è l'Eliator variegata.....

se la tua veranda è esposta a SUD-EST vuol anche dire che si può definire con un esposizione a MEZZOSOLE ..... prevalentemente soleggiata al mattino , ma poco o forse nulla al pomeriggio , appunto MEZZOSOLE
io ti posterei un link che credo ti possa venir utile giusto perchè vi sono, al suo interno, degli elenchi di piante per le varie esposizioni e tenendo conto che se la veranda NON ha anche la copertura in vetro alcune piante da ombra si adattano anche al mezzosole se non sono direttamente colpite dai raggi solari (dicesi ombra luminosa o molto luminosa)
http://fioriefoglie.tgcom24.it/2010/04/13/fiori-per-il-balcone-al-sole-e-allombra/

ora un elenco di piante perenni adatte al freddo
https://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/paginperenni=temperatura_temmenoquindici==7@.asp

PERO' vorrei ricordare che l'eventuale tuo problema sta solo ed esclusivamente nelle vetrate.....infatti praticamente tutte le piante soffrono se poste subito dietro ad una vetrata..... quindi prendi davvero in considerazione il fatto che potresti dover obbligatoriamente o:
-schermare l'insolazione/irraggiamento ( relativi UV e calore ) dei vetri utilizzando anche solo un apposita schermatura a pellicola trasparente da incollare sui vetri ( ne esistono alcune che mitigano non poco i problemi derivati dai raggi diretti del sole )
-adottare vetri adeguatamente progettati ( vuoi a doppia camera , vuoi con cristallo trattato , al silicie, termoriflettente o "azzurrato anti UV) come ad esempio quelli in dotazione nelle vetture o dei grattacieli o negli infissi di nuova generazione in edilizia....
 
Ultima modifica:
Alto