• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da "riparare"

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ok, mi aggiungo anche io alla serie di topic "primaverili"
Non ho ben chiaro quali passaggi seguire, intendo proprio l'ordine delle cose..
Il mio prato ha 2 anni circa, i problemi piu gravi sono: fungo preso in inverno sul quale non sono intervenutoe diradatura dell'erba in alcuni punti..
Settimana prossima dovrebbero stabilizzarsi le temperature qui in Lombardia e vorrei procedere così:
Taglio
Arieggiatura con rastrello
Trasemina
Concimazione azotata (landscaper maintenance)

È corretto? Devo dare un antifungo?
Grazie

f3f5668b9e08d6bd952fcdd788ed14ba.jpg

63887d2596fc62ecc6743e8a8c7aff91.jpg
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Si avevo concimato sul tardi, era quasi dicembre..animali miei non ne ho, ci sono dei gatti dei vicini maledetti però:)

Antifungo meglio darlo per ultimo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sai te l'ho chiesto perche' quei dissecamenti sono molto sospetti.. per forma e verde intenso nei contorni.
Gli ingiallimenti sono fermi da tempo oppure coi giorni li vedi aumentare di ampiezza?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da questa foto sembra piu' un fungo.
Difficile da dire. Si espandono nel tempo o compaiono dalla notte al giorno e rimangono stabili? In questo caso sarebbero i gatti, altrimenti e' un fungo.
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
MA sinceramente questo inverno non ho visto molti gatti in giro rispetto all'estate scorsa..comunque a me sembra che la situazione ormai sia stabile da quando le temperature sono state basse basse..magari mi sbaglio è.. come dovrei procedere visto la situazione drastica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Togli il secco dalle zone gialle, gratta un po' il terreno e trasemina usando il mix usato per la semina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
vs metà mese trasemina i buchi e concima a lenta cessione con un concime azotato. Sembra che molte zone secche si siano assorbite e sietemate, meglio.
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
44da4f1e0b86065accd6f935877dc6c0.jpg


Oggi ho tagliato e arieggiato (ho raccolto un sacco di roba!!!). Poi farò la trasemina e concime con landscaper pro maintenance


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non è necessario sempre traseminare l'intero prato. Esiste una legge naturale per cui per ogni superficie verde esiste un numero finito di elementi.
Se anche trasemini la maggior parte dei nascituri non arriverà alla maturità.
Trasemina solo le zone spoglie con dosaggio come prato ex-novo
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Ho del terriccio da prato, lo posso mischiare direttamente ai semi in un secchiello e buttare il miscuglio sul t.e.?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende da cosa si vuole fare.. Può essere un valido sistema se se vuole traseminare in maniera diffusa e non localizzata. Se invece si vogliono sistemare magagne localizzate causate da funghi o altro, molto meglio intervenire di precisione.
Come detto da white, traseminare in modo diffuso un prato che non presenta grossi ed evidenti vuoti non ha molto senso.. Oltre a non attecchire una buona parte delle sementi non si dà modo al prato di maturare in modo completo rimanendo quindi succubi di frequenti irrigazioni estive che invece un prato adulto non richiede (y).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il terriccio utilizzato in fase di semina è un valido alleato come marker per vedere le zone già coperte dalla semina.
Soprattutto per chi semina a spaglio delle specie dai semi molto piccoli ( poa pratensis, cynodon, agrostidi, dicondra...)
Mescolare i semi a molto terriccio o torba scura, oltre a marcare il terreno (con il contrasto di colore) permette anche una semina più precisa e omogenea
 

Ricky_1897

Aspirante Giardinauta
Comunque faccio una fatica boia a gestire sto prato. Quando me l'hanno dato era un campo da calcio e adesso guardate com'è..l'erba è di tutti i colori :(
6017cd8b6be1debb909c4f220156ab89.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto