• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio cespugliose per bordure/siepe

Arandur

Aspirante Giardinauta
Buonasera, e da un po che seguo il forum ma solo oggi mi son iscritto per chiedere un consiglio vorrei fare una bordura con delle piante cespugliose possibilmente a crescita rapida sempre verdi e che abbiano una fioritura persistente per tutta l estate ( dovrebbero fare da cornice ad un laghetto) e che non superi il 1,50 m in altezza ! o fatto un po di ricerche sul web l unica pianta che o trovato che secondo me potrebbe andare bene e l hebe. ( anche se non so se cresce veloce) avete qualche pianta da consigliarmi ? anche piu d una con diverse colorazioni ma che fioriscano assieme...mi piacerebbe avere un aiuola multicolore ! Se serve posso caricare qualche foto per far vedere la zona !
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non capisco se vuoi creare una bordura o una siepe, sono due cose completamente diverse. Visto che parli di Hebe/Veronica questo tipo di pianta si presta per fare una bella bordura ma, rimanendo bassa, non va bene per creare una siepe. Quindi, se intendi bordura è molto bello il Solanum Capsicastrum che ti allego in foto;)
 

Allegati

  • solanum_NG2.jpg
    solanum_NG2.jpg
    77,1 KB · Visite: 11

Arandur

Aspirante Giardinauta
Non capisco se vuoi creare una bordura o una siepe, sono due cose completamente diverse. Visto che parli di Hebe/Veronica questo tipo di pianta si presta per fare una bella bordura ma, rimanendo bassa, non va bene per creare una siepe. Quindi, se intendi bordura è molto bello il Solanum Capsicastrum che ti allego in foto;)
Intanto grazie per avermi risposto...si o scritto che voglio fare una bordura/siepe so che sono 2 cose diverse...metto qualche foto cosi da capirci meglio ! sulla destra della foto dove ci sono i cipressi vorrei fare una cosa simile a questa foto ! ovviamente o fatto fuori gli alberi xke facevano troppa ombra alle ninfee e sporcano troppo l acqua ! cmq l hebe rimane bassa ?? xke nel sito/vivaio dove la vorrei prendere dicono arrivi a 2 metri ! o_O
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
mi servirebbero delle piante sempreverdi, che crescano almeno un metro max un metro e mezzo in modo da riparare un po di vento !
 

angelone54

Guru Giardinauta
Vedendo la foto si capisce meglio cosa intendi realizzare e complimenti per ciò che hai già realizzato. Su quel lato ci vedrei una bella composizione di Sterlizie o di Callistenum.
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Vedendo la foto si capisce meglio cosa intendi realizzare e complimenti per ciò che hai già realizzato. Su quel lato ci vedrei una bella composizione di Sterlizie o di Callistenum.
Grazie per i complimenti,comunque e una foto di inizio estate il laghetto qua aveva un mese mese e mezzo. tornando alle piante le sterlizie no le rovina il vento,ne o una sulla sinistra insieme alle canne d india ! Callistemon ne o sempre una pianta sulla sinistra potrebbe anche andare ma vorrei qualcosa di piu fitto ! al posto delle sterlizie potrei mettere canne d india sono molto piu resistenti ma volevo variare un po....
 

Tino

Guru Giardinauta
Intanto grazie per avermi risposto...si o scritto che voglio fare una bordura/siepe so che sono 2 cose diverse...metto qualche foto cosi da capirci meglio ! sulla destra della foto dove ci sono i cipressi vorrei fare una cosa simile a questa foto ! ovviamente o fatto fuori gli alberi xke facevano troppa ombra alle ninfee e sporcano troppo l acqua ! cmq l hebe rimane bassa ?? xke nel sito/vivaio dove la vorrei prendere dicono arrivi a 2 metri ! o_O
Aradur,complimenti per quanto hai realizzato!!veramente d'effetto!
Vorrei solo chiederti:come hai realizzato il laghetto?
E il camminamento di ghiaia?hai messo qualcosa sotto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Aradur,complimenti per quanto hai realizzato!!veramente d'effetto!
Vorrei solo chiederti:come hai realizzato il laghetto?
E il camminamento di ghiaia?hai messo qualcosa sotto?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao scusate il ritardo ma o avuto un po da fare...il laghetto e fatto in cemento con la rete e dopo isolato con del cemento osmotico,invece il vialetto niente e solo ghiaia all inizio ci volevo mettere del tessuto sotto per non far crescere l erba ma poi o lasciato stare non volevo che si vedesse niente..ci sono circa 10 cm di ghiaia e passandoci l erba non cresce e cmq e facile da togliere qualche ciuffetto qua e la ogni tanto ! eccome come e stato fatto,non sono riuscito a trovare le foto di come o posizionato la rete prima di fare il getto.
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Ciao scusate il ritardo ma o avuto un po da fare...il laghetto e fatto in cemento con la rete e dopo isolato con del cemento osmotico,invece il vialetto niente e solo ghiaia all inizio ci volevo mettere del tessuto sotto per non far crescere l erba ma poi o lasciato stare non volevo che si vedesse niente..ci sono circa 10 cm di ghiaia e passandoci l erba non cresce e cmq e facile da togliere qualche ciuffetto qua e la ogni tanto ! eccome come e stato fatto,non sono riuscito a trovare le foto di come o posizionato la rete prima di fare il getto.
Tua creazione?o fatto da maestranze?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao Arandur, veramente complimenti , volevo chiederti che misure ha il tuo laghetto visto che mi piacerebbe farne uno nel mio giardino.....il tuo è anche balneabile....un minimo.
Grazie delle info
Sergio
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao Arandur, veramente complimenti , volevo chiederti che misure ha il tuo laghetto visto che mi piacerebbe farne uno nel mio giardino.....il tuo è anche balneabile....un minimo.
Grazie delle info
Sergio
Ciao,in teoria potrebbe essere balneabile..e lungo poco più di 8 metri e nel punto più largo e 5,la profondità e di 1.60.

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk
 

sergio-33507

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiederti se hai usato una rete di 10 x 10cm o una più fitta , tutta sagomata e legata come quando si fanno le gettate per i basamenti . Hai dovuto chiedere dei permessi al comune?
Saluti Sergio
 

Arandur

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo chiederti se hai usato una rete di 10 x 10cm o una più fitta , tutta sagomata e legata come quando si fanno le gettate per i basamenti . Hai dovuto chiedere dei permessi al comune?
Saluti Sergio
Ciao si o usato una rete 10X10 ora non ricordo se era filo 6 o 8 ma comunque andrebbe bene sia una che l altra,x il cemento o dosato a 2,00-2,50 a metro cubo di misto(o dosato cosi x nn fessurare), questa proporzione va bene se devi fare una gettata controterra se invece e fuori terra cambia tutto ! o dato uno spessore di 5-7 cm nei lati e 10 sul fondo,ricorda che la gettata va fatta tutta assieme mai in piu riprese ! altra cosa importante se hai la possibilita di riempirla appena gettato (giusto il tempo che il cemento si indurisca un po al tatto) ti risparmi i soldi dell isolante,per questo o usato 2 3 mani di cemento osmotico. per i permessi si serve qualcosa ma nn ti so dire nello specifico perche o incaricato mio fratello che e geometra,credo che il permesso cmq serva solo x il cemento(e per certi volumi) mentre se usi un telo no.
 
Alto