• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium starclass aiuto non so come gestirlo!

Orchideeiosonoundisastro

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti premetto che non sono un'esperta anzi sono digiuna in materia. Ho letto il vostro forum ed ho capito che questa orchidea ha bisogno di un periodo al freddo. Mi è stata regalata 1 mese fa ed era piena di fiori, ora i fiori sono caduti e rimangono le foglie. L'ho messa sul davanzale della finestra esposta a nord non c'è sole battente ovviamente però il mio dubbio è sul termosifone che in questo periodo è acceso quindi mi chiedo se è giusto tenerla lì, la temperatura va dai 18 ai 19.5 gradi però è praticamente attaccata al vetro quindi forse la pianta avverte qualche grado in meno, pensate sia sufficiente? Altrimenti avete suggerimenti? In casa la temperatura è uguale dappertutto come posso fare? Grazie
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
il fatto è che è una fioritura fuori stagione. La pianta è stata forzata per fiorire adesso, mentre normalmente fiorisce a fine inverno-inizio primavera.
Dopo la fioritura emette nuovi germogli che devono crescere con il caldo in estate, con abbondanti innaffiature e fertilizzazioni. In inverno va in riposo, con clima fresco e asciutto, per prreparare la fioritura. Questo è il ciclo del suo ambiente naturale, con clima monsonico.
Se adesso emette i germogli devi trovare il sistema per farli crescere bene da adesso fino al prossimo autunno. Però in inverno è dura perché la luce è poca e le temperature relativamente basse. Se hai una finestra a sud, anche con sole diretto dato che fino a febbraio il sole è basso, potresti farcela.

Ciao

Carlo
 
Alto