• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rincospermo che secca

carlino

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho una pianta di rincospermo acquistata a settembre di due anni fa. Dopo aver perso tutte le foglie durante il primo inverno, l'anno scorso l'ho rinvasata in un vaso leggermente più grande di quello in cui mi era stato venduto e ha avuto un'attività vegetativa dignitosa nonostante i nuovi ricacci spesso seccassero senza apparente motivo. Quest'anno a maggio l'ho rinvasata in un vaso più adatto (60cm) e mi sono stupido che il pane di radici fosse rimasto circa delle stesse dimensioni del primo rinvaso. Da più un mese ha perso quasi tutte le foglie e i continui ricacci seccano dopo poco. In questi due anni ho avuto l'impressione che le radici tendano a risbucare verso l'alto, vicino il tronco, anzichè svilupparsi nel vaso. E' esposto a sud ma in piena estate non riceve raggi solari diretti, per la larghezza del balcone; lo concimo con il granulare a lenta cessione ogni mese. Ho altri due rincospermi nel balcone a nord che non hanno problemi. Consigli?
 

Allegati

  • 14055187_10154406541047442_3866466724084852498_n.jpg
    14055187_10154406541047442_3866466724084852498_n.jpg
    71,4 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Carlino. Ti consiglio di riprendere tra le mani il pane di terra nelle quali si trovano le radici della pianta. Con le dita frantuma delicatamente il velo di terra e libera le radici il più possibile. Rimetti il tutto nel vaso in modo che dette radici vadano verso il basso. Taglia i rami di almeno 1/3 e innaffia bene. L'esposizione va bene, l'importante che sia molto luminoso altrimenti farà più foglie che fiori.
 

njnye

Florello Senior
salve a tutti, ho una pianta di rincospermo acquistata a settembre di due anni fa. Dopo aver perso tutte le foglie durante il primo inverno, l'anno scorso l'ho rinvasata in un vaso leggermente più grande di quello in cui mi era stato venduto e ha avuto un'attività vegetativa dignitosa nonostante i nuovi ricacci spesso seccassero senza apparente motivo. Quest'anno a maggio l'ho rinvasata in un vaso più adatto (60cm) e mi sono stupido che il pane di radici fosse rimasto circa delle stesse dimensioni del primo rinvaso. Da più un mese ha perso quasi tutte le foglie e i continui ricacci seccano dopo poco. In questi due anni ho avuto l'impressione che le radici tendano a risbucare verso l'alto, vicino il tronco, anzichè svilupparsi nel vaso. E' esposto a sud ma in piena estate non riceve raggi solari diretti, per la larghezza del balcone; lo concimo con il granulare a lenta cessione ogni mese. Ho altri due rincospermi nel balcone a nord che non hanno problemi. Consigli?
Non mi è chiaro, dici che le radici non si erano allargate dopo il primo rinvaso e di tutta risposta l'hai messa in un vaso ancora più grande? In base a cosa hai deciso che era più adatto? Il vaso va scelto in base alle dimensioni delle radici, non alle proprie aspettative di crescita. Che se ne farà mai di tutto quello spazio quella pianta striminzita? Rischi solo di scatenare marciumi o che tu creda di innaffiare e invece le radici non vedono acqua. E che substrato è stato usato?
Secondo me il problema è tutto in quel vasone e in quello che c'è dentro. Mi viene anche il dubbio che tu abbia sbagliato il primo rinvaso: hai tagliato e liberato le radici prima di rimetterle nel nuovo vaso? Mi viene da dire di no, altrimenti non si spiega come in un anno le radici di una pianta così vigorosa non si siano mosse se non, appunto, attorcigliandosi su se stesse...
 

carlino

Aspirante Giardinauta
Non mi è chiaro, dici che le radici non si erano allargate dopo il primo rinvaso e di tutta risposta l'hai messa in un vaso ancora più grande? In base a cosa hai deciso che era più adatto? Il vaso va scelto in base alle dimensioni delle radici, non alle proprie aspettative di crescita. Che se ne farà mai di tutto quello spazio quella pianta striminzita? Rischi solo di scatenare marciumi o che tu creda di innaffiare e invece le radici non vedono acqua. E che substrato è stato usato?
Secondo me il problema è tutto in quel vasone e in quello che c'è dentro. Mi viene anche il dubbio che tu abbia sbagliato il primo rinvaso: hai tagliato e liberato le radici prima di rimetterle nel nuovo vaso? Mi viene da dire di no, altrimenti non si spiega come in un anno le radici di una pianta così vigorosa non si siano mosse se non, appunto, attorcigliandosi su se stesse...

Quando si parla di messa a dimora del rincospermum, a differenza delle altre piante, spesso si consiglia di metterlo direttamente in un vaso definitivo, sia per evitare inutili stress da rinvaso, data la rapidità di crescita delle radici, sia perchè un rinvaso graduale risulterebbe poco agevole, essendo una pianta rampicante e quindi a fissa localizzazione; sul fondo ci sono 4-5 cm di argilla espansa e il substrato è terriccio universale, di buona qualità; le irrigazione vengono eseguite con criterio. (leggi la discussione "rincoclub" o qualsiasi altro forum sul web, io da neofita ho seguito tali consigli e con gli altri due rinco mi sono trovato benissimo).
L'unica considerazione ponderabile, anche se già assodata, del tuo "modesto" parere è la possibilità che il non aver liberato le radici al primo rinvaso abbia causato tutto ciò; a tal proposito sul web avevo trovato pareri totalmente discordanti con una percentuale più alta che consigliava di non toccare il pane di radici.
Per la cronaca, seguendo il consiglio di angelone54, che ringrazio, ho constatato che dal rinvaso di Maggio c'è stato un notevole sviluppo delle radici da ogni margine del vecchio pane di terra, quindi a questo punto la mia potrebbe anche essere stata una falsa impressione; per scrupolo ho provveduto ugualmente a sbrogliarlo, non mi resta che attendere
 
Alto