• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo Centenario

albert1981

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da quache settimana ho notato delle foglie secce, che aumentano col passare del tempo, sul mio Olivo centenario installato l'anno scorso (autunno) e posizinato in giardino pieno sole.
Non penso sia malato. Secondo il mio paesagista è legato ad una carenza di acqua.
Ma normalmente un ulivo di queste dimensione non chiede tanta acqua, vero? (il paesagista mi diceva che essendo vissuto in una specie di vaso per diverso tempo, una volta installato in giardino per i primi due anni chiedono pareccchia acqua).
Per ora mi ha consigliato di lasciare la pompa attaccata per una 15na di minuti ogni sera.
Cosa ne pensate?
Io vivo nel sud della Francia, attualmente fa caldo ma di certo non caldo come in Spagna (provenienza dell ulivo).
Grazie per il vostro aiuto.
Alberto P_20160727_162933.jpg P_20160727_162943.jpg P_20160727_162946.jpg P_20160727_162951.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè se lo hai piantato in autunno le radici dovrebbero essere ormai affrancate...mi pare strano sia solo una carenza idrica quant'è che non prendeva un pò d'acqua?
A meno che tu non lo abbia tenuto completamente all'asciutto mi pare strano...gli olivi di per se non chiedono acqua, non si annaffiano poco, neppure in puglia dove cuociono tutta l'estate. Se conosci qualcuno esperto in fitopatologie proverei a chiedere, altrimenti intanto puoi postare un link anche in questo forum alle sezione 'fitopatologie', magari qualcuno saprà dirti qualcosa di più!
 

albert1981

Aspirante Giardinauta
in realtà ogni due/tre giorni viene innaffiato dal tronco alle foglie (stile doccia) per qualche minuto.
Ci sono state due/tre giornate di sole forte ma non paragonabile al sud dell italia.
non vorrei invece che fosse il contrario... troppa acqua.
Dimenticavo il terreno è argilloso, quando installato hanno aggiunto della terra per mgliorare il drenaggio.
Grazie per la risposta. posto anche nella sezione consigliata.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Scusami ricordavo male il nome della sezione, è questa...
https://forum.giardinaggio.it/forums/parassiti-e-malattie.29/

Comunque, dici che lo bagni a pioggia, ma mica lo annaffi col sole vero? Perchè in questo caso le foglie potrebbero essere semplicemente bruciate....la mia vicina di casa ci ha bruciato una siepe in questa maniera. Prova a stroncare la cima di un rametto e guarda se all'interno è verde, se si vede la linfa. Comunque io smetterei di annaffiare così spesso, mi sembra veramente eccessivo...
 

albert1981

Aspirante Giardinauta
si innaffio anche col sole!!!
vado a tagliare una foglia!!!
trovata l'inserzione... Grazie!!
Sono preoccupato, spero non muoia il moi ulivo!!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
intanto puoi postare un link anche in questo forum alle sezione 'fitopatologie', magari qualcuno saprà dirti qualcosa di più!
No,non può farlo,perchè è proibito dal regolamento,aprire più di una discussione sullo stesso argomento.....però può chiedere a me o ad un altro moderatore di spostare la discussione!!!Ma non aprite più discussioni uguali...perchè vi verranno cancellate!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i rami sono secchi o solo le foglie? Comunque si è stata una carenza idrica, mi pare che pochi min non servono a nessuno.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Scusa Lore, pensavo che un link a questa discussione (non il ri-postarla identica) si potesse mettere, pardon, mea culpa.:oops:
Comunque se annaffiavi col sole a parer mio può esser stato anche quello...
 

Alberto1981

Aspirante Giardinauta
Ciao
i rami sono secchi o solo le foglie? Comunque si è stata una carenza idrica, mi pare che pochi min non servono a nessuno.

Primo mi scuso per il link.
Allora le foglie sicuro sono secche, per i rami dovrei verificare nel tagliarne uno.
quindi innaffiare anche poco per un ulivo non è sufficiente?
nel pomeriggio, ho innaffiato abbondantemente, prima di scrivere sul forum, ma ho il problema di capire se continuare domani pomeriggio.
Vi invio info sul ramo appena possibile.
grazie a voi tutti!!
 

Alberto1981

Aspirante Giardinauta
eccomi.....
allora ho tagliato qualche ramo e in effetti la maggior parte di essi sono verdi all'intern.
Morale: foglia bruciata con ramo verde. E' buona notizia per il mio ulivo, no??
Secondo voi continuo ad innaffiare con la pompa tutte le sere per una mezz'ora? Oppure è troppo?
Per info: oggi niente sole da noi, la terra è ancora umida.
Grazie!
Alberto
 

Delvi83

Giardinauta
Un Olivo, generalmente non ha problemi di mancanza d'acqua....

Però questo è un Olivo enorme, vissuto in vaso per una vita.....quindi il suo apparato radicale è sproporzionato (in negativo), rispetto alla chioma.
Ora, messo in terra, starà cerando di fare radici (cosa che in vaso non poteva fare)...nutrire tutte quelle foglie è uno sforzo e comporta un'enorme perdita di acqua.

Bagna alla base ogni 2-3 giorni e, in autunno, dacci una bella potatura per riequilibrare la chioma..
 

Alberto1981

Aspirante Giardinauta
ok seguiro tutte le vostre indicazioni!!! Grazie mille!! Niente irrigazione a doccia!!!!! Avendo irrigato ieri sera e oggi non c'è sole, pensero domani sera ad irrigare.
mi ha contattato il paesagista... mi diceva di comprare un integratore da diluire in acqua per aiutare la pianta!!
dite ch'è una buona idea?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Se è qualcosa che aiuta lo sviluppo radicale si, ok, ma niente concimi classici che stimolino a produrre nuova vegetazione; in questo momento ben che ti vada la pianta è fortemente stressata, quindi non bisogna chiederle sforzi inutili...
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'insana moda (scusami) di espiantare e reimpiantare olivi centenari non è ovviamente indolore. Dalla Spagna se ne trovano tanti in quanto là non ci si fanno problemi nell'eliminare antichi oliveti per reimpiantarne di nuovi secondo i modermi dettami (tre inclinati in una sola buca eccetera). Un olivo come il tuo, apparentemente coltivato in vaso (ma per quanto?) dopo espianto ha radici fittamente ammassate che non riescono come tali a produrre neoradicazione, quella veramente vitale per la pianta. Per una probabile buona riuscita sarebbe necessario innanzitutto limitare al massimo la fronda esistente permettendo così al pane radicale (opportunamente smosso) di neoradicare; i nuovi germogli potrebbero così essere supportati dalle nuove radichette, ma tutto vuole tempo ovviamente. Non ci si deve aspettare che un vecchio olivo riacquisti rapidamente l'assetto d'origine. Nel tuo caso elimina tranquillamente il secco, quando bagni bagna davvero ed armati di ottimistica pazienza....
 
Alto