• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia trigona

denger

Giardinauta
Ciao a tutti!
Domanda a brucia pelo, mi è stata regalata una Euphorbia trigona alta circa 50cm, volevo posizionarla sul balcone dove però è abbastanza ventoso, soffre il vento? Si abitua? Meglio sole 4 ore al giorno o ombreggiato? Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta vuole il sole e non patisce il vento.
Il problema è però capire se, prima di arrivare a casa tua, era già abituata al sole diretto.
Io la proteggerei per qualche giorno, abituandola al sole in modo graduale.
Poi sole pieno senza problemi.

Ste
 

denger

Giardinauta
Grazie! L'unico dubbio è che essendo altro mi ero sbagliato supera il metro di altezza il vento non la faccia oscillare troppo, vedrò di bloccarla in qualche modo..
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta sopporta il vento, ma questo non garantisce che non si ribalti.
Se il vaso è piccolo o poco stabile ti conviene legarla ad un sostegno o ancorarla a terra.

Ste
 

denger

Giardinauta
Esatto hai colpito nel segno è proprio così il vaso sará del diametro di 20 cm e la pianta ha due tronconi con principali poi con varie diramazioni alta più di un metro ed è ballerina, vedrò di metterla all'interno di una fioriera e di bloccarla in qualche modo
 

denger

Giardinauta
Come no ben volentieri, questa è la sistemazione definitiva
 

Allegati

  • IMG_20160727_203519.jpg
    IMG_20160727_203519.jpg
    189,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20160727_203500.jpg
    IMG_20160727_203500.jpg
    213,8 KB · Visite: 9
  • IMG_20160727_203445.jpg
    IMG_20160727_203445.jpg
    333,1 KB · Visite: 15

reginaldo

Florello Senior
Una domanda l'attuale contenitore è usato come sottovaso o come contenitore definitivo in cui hai travato il panetto vecchio e quini in parole povere è forato oppure no?
 

denger

Giardinauta
Il vaso ha il foro non vi sono problemi, il mio dubbio era sul vento perché in internet avevo trovato "non soggetto a correnti d'aria" ...
Invece per non avere uno sviluppo troppo verticale posso farlo "più ciccione" mettendo nel vaso altre talee in modo da aumentarne il numero di 'tronchi', magari la prossima primavera...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in pratica hai messo il vaso originale dentro al vaso quadrato in cemento, usandolo solo come contenitore.
Fai però attenzione che, quando bagni, l'acqua non ristagni sul fondo del vaso grande ma scoli via.

Ste
 

denger

Giardinauta
il vaso grande ha ulteriormente il foro di scolo quindi non ci sono problemi... invece per quanto riguarda il moltiplicare i tronchi pensi che sia una buona idea per evitare l'eccessivo sviluppo verticale?
 

reginaldo

Florello Senior
La E. rigona è come tutte le piante grasse se tagli , emetterrà altri rami partendo dalla posizione del taglio e quindi non risolti il problema. Credo anche che si sviluppi in altezza in quanto cerca una maggior luce.
Personalmente, ma non ora, ai primi settembre (è troppo caldo ora) sfoltirei partendo dal basso facendo nuove talee, usando un terriccio molto poroso (molto materiale drenante).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il tronco si ingrossa quando la pianta cresce.
Mettendo le talee nello stesso vaso creerai tante piante ed un groviglio indistricabile di radici.
La trigona tende a crescere e svilupparsi con un tronco centrale e varie ramificazioni. Non puoi tenerla bassa contro la sua volontà anche perché non è potabile come fosse una siepe.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le euphorbie (solo poche resistono al freddo e solo se perfettamente asciutte sia nel terreno sia come umidità ambientale) non devono essere tenute sotto i 10 gradi, altrimenti soffrono.
In inverno la maggior parte va tenuta al caldo, in ambienti in cui la minima non scenda sotto queste temperature.
Se prendono gelo o umidità sono spacciate.

Ste
 

denger

Giardinauta
Ok, la terrò dentro per l'inverno, però la posizione al vento è stata bocciata, troppo vento e la prima volta ha resistito ma la seconda volta di fortunale i tronchi si sono inclinati dentro il vaso ma fortunatamente non si è nulla rotto, l'ho riposizionata nel vaso e speriamo bene!!
 
Alto