• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchina super resistente per terreno da 5.000 mq

K

Kakugo

Guest
Esperienza ti dico Iseki rasaerba in azienda agricola con oltre 5000 ore: tenendo fatta la manutenzione gli unici problemi che aveva erano i danni che gli avevo fatto io finendoci in un fosso. :oops: Fortunatamente erano puramente estetici. :D
Quella macchina avremmo dovuto tenerla finché non smetteva di funzionare e poi comprare un altro Iseki, ma il padrone si era infatuato di John Deere. Pagato come Shibaura ed in officina ogni 20 ore lavoro per problemi ai limiti dell'imbarazzante.

Personalmente i trattori rasaerba metto Shibaura al top, al secondo Iseki ed al terzo Kubota. Tutti diesel. Nei benzina Honda è il massimo, poi vengono gli americani del gruppo Briggs & Stratton (Murray, Snapper e Simplicity).
Ci sono poi diverse marche molto valide ma che comunque non sono all'altezza di queste.
 
K

Kakugo

Guest
Non so dirtelo... il nostro lo ha preso in permuta il concessionario Deere e lo ha rivenduto nel giro di un mese. Dove sia finito non so.
Tieni conto che però la manutenzione la facevamo in casa (erano i tempi in cui i manuali d'officina ancora te li vendevano a prezzi ragionevoli), l'olio lo controllavamo ogni 8 ore moto, abbiamo sempre usato ricambi originali e almeno quando lo usavo io facevo sempre scaldare il motore prima di mettere carico.
A mio parere se la macchina campa sopra le 3000 ore si è già ammortizzata completamente, ed è un traguardo cui tutti questi trattori possono arrivare anche se non trattati esattamente coi guanti bianchi.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
Mi daresti per cortesia una parere sincero sui grillo?

Ho trovato un grillo fd 220 con 3000 ore che me lo tirano nella schiena....
 
K

Kakugo

Guest
Beh, se ti piace il Kawasaki, per il Vanguard del Grillo impazziresti.

Detto questo fosse la macchina nuova o anche con 1000 ore lavoro sarebbe da prendere subito. Con 3000 andrei decisamente più cauto, principalmente perché il punto debole di quelle macchine è... l'apparato di taglio. Come detto la macchina da nuova o ad ore moto "umane" è eccellente ma a 3000 ore si avvicina al termine della vita per cui è progettata.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
K

Kakugo

Guest
penso di aver trovato la mia macchina (cosa ne pensi?):

Valpadana 1015

Valpadana = Gruppo Argo = Landini

E' un buon trattore compatto idrostatico, che ti da una marea di flessibilità in più rispetto al classico trattorino rasaerba.
Resta solo da vedere quante ore ha e quanto chiedono.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
È nuovo me lo danno anche con un trincia da 80 cm (ha la presa anche dietro) per 8.400 € più iva.

Valutano il mio 3.000 € ergo 5.400€ più iva
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
È nuovo motore yanmar come da foto.

Me lo danno con anche un trincia da 80 cm (ha la presa posteriore e centrale) x 8.400, valutando il mio 2.400 e ergo 6.000 € più iva

Il piatto è resistente o è leggerino come il mio?

Il mio kawasaki era nettamente più potente 11.8 kw però più lento 6,7km/h

Tra l'altro ci sono 112 kg di differenza il mio pesa 200 kg questo 312
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    91,4 KB · Visite: 2
K

Kakugo

Guest
Allora, stai andando a comprare un vero e proprio minitrattore, che è realizzato con tutt'altre tolleranze e materiali rispetto ad oltre il 90% dei trattorini rasaerba.
La trincia è fatta per tagliare tutto ed operare in condizioni gravose. Non so di che marca sia (di foto purtroppo non ne vedo) ma di sicuro problemi non te ne darà.
Ricordati anche che su quella macchina puoi montare molti altri accessori (pala da neve, fresatrice etc) senza alcun problema.

Infine parliamo di pesi e motore.
Sul trattore più peso è sempre meglio... quello che conta su diversi terreni è la pressione specifica a terra, ma ci sono soluzioni ingegneristiche per risolvere il problema, tipo i gabbioni montati sui trattori da risaia.
Motore... Yanmar è giapponese. E' la concorrente diretta di Kohler-Lombardini e Perkins-IHI nei diesel di piccola cilindrata per applicazioni agricole ed industriali, una garanzia assoluta.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
Quindi "astrattamente" è meglio quello yanmar che il mio kawasaki anche se meno potente e di minor cilindrata?

Il prezzo complessivo cui mi è stato offerto come lo reputi?
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Ciao scusate se dico la mia, in base alle mia esperienza del mezzo che ho, rider snapper 15cv acquistato usato 10 anni fà, vanno una bomba speso poco e niente se non quello di ordinaria manutenzione. Per pulire il piatto lo metti verticale, si infila dappertutto sotto le piante ho 6000mq va tranquillo fino a 10000mq preso pure usato 1200euro. Anche i vicini hanno dei trattori taglierba e gli si sono rovinati tutti piatti proprio per la difficoltà nel pulirli.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
si ma dove lo trovo un rider snapper usato?

e poi i rider snapper li vedo con il piatto centrale...

Cmq prima mi interessa molto il parere di kakugo sul prezzo del valpadana e sul motore yanmar del valpadana in raffronto al mio kawasaki.

Aggiungo che forse sul valpadana si può metterre anche il sollevatore e presa di forza anteriore...


grazie mille
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora con questi motori... ;)
Onestamente parliamo di macchine agricole: questo significa che le caratteristiche più importanti sono i costi di gestione e l'affidabilità. Volessimo le prestazioni sbalorditive (ovviamente sull carta) compreremmo tutti cinese. O trattori John Deere da 350cv veri. :D
Da quanto ho capito a te il trattorino serve solo per tagliare l'erba, quindi questo motore è perfettamente adeguato alla bisogna. Avessi bisogno di fare altro, soprattutto su superfici più estese, servirebbe più cavalleria, ma a quel punto di direi di andare su un compatto con motore 2000 diesel.

Parlando del prezzo... quello che ti fanno è praticamente standard sugli Argo. Forse potrebbero valutarti di più il tuo usato, ma se sanno che ha già fatto dentro e fuori dall'assistenza c'è poco che si può fare.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
ahahah è che con quel motore ci dovrei fare anche la rottaneve (lama o turbina) e un 406 cm cubici di cilindrata con 11 cv mi sembra "deboluccio"

se però per te è "meglio" del kawasaki...mi fido ciecamente

la superficie da tener è di circa 5.500 mq con alcuni tratti in pendenza
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Cos'altro vuoi sapere? ;)
Non sono un gran appassionato delle turbine di alcun tipo, ma se monti le catene la lama la puoi usare tranquillamente senza problemi: ai tempi John Deere vendeva, a prezzi improponibili, lame spazzaneve per i suoi trattorini più piccoli di cui in passato sul forum abbiamo più volte parlato.
Per questi mini sono sicuro che ci sono le lame, le turbine non so ma onestamente non te le consiglierei per via di prezzo ed affidabilità.
 

kipsta

Aspirante Giardinauta
volevo sapere se lo yanmar di cui sopra (anche se più piccolo) è meglio o peggio del kawasaki che ho sull'husqvarna da 11.8 kw

thanks
 
Alto