• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cortiletto in ombra

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Abito in centro storico e la mia casa ha un piccolo cortiletto di dimensioni 6,5 x 3 metri che confina con quello di un palazzo che svetta a sud e che, di conseguenza, copre completamente il sole.
Vorrei arredarlo con qualche pianta, soprattutto, mi piacerebbe creare una specie di siepe sul lato lungo per creare una specie di barriera da posizionare a ridosso della cancellata di confine.
Mi hanno consigliato di mettere 5 fioriere da 100x50 entro cui mettere del bamboo (Phyllostachys Bissetii oppure Phyllostachys Aureosulcata Spectabilis oppure Phyllostachys Rubromarginata).
Voi cosa ne pensate? Lo chiedo perché quando sono stato dal vivaista, mi è stato sconsigliato sia perché il vaso rischierebbe di cedere sotto la pressione delle radici, sia perché in ombra non si ambienterebbe.
Avete qualche suggerimento in merito?
Ringrazio tutti anticipatamente.

Pietro
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per l'ombra ti suggerisco: bosso, camelie, pieris, felci, ortensie, azalea, kalmia latifolia, photinia red robin, nandina domestica, ligustro, pitosforo tobira
... lascerei perdere il bamboo perchè è tanto bello quanto difficile da gestire e in vaso non sta bene
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se non tanto esposto ad intemperie ( anch'io sto in un centro storico e nel nostro cavedio, cortiletto, è sempre ombra piena,umido, temperature fresche e praticamente costanti, difficilmente c'è davvero ghiaccio anche quando fuori il ghiaccio c'è)........ molte volte tra edere, ortensie rampicanti ( che con un graticcio e opportunamente indirizzate fanno anche loro siepe) , felci, aspidistrie, ecc ecc ci potrebbe essere spazio anche per alcune piante perenni da interno o serra.... per indenderci piante che sopportano temperature vicine o appena sotto lo zero e appunto andrebbero riparate con inverni poco miti.

il bamboo bene hanno fatto a sconsigliartelo.
 

Pedro77

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda le photinie, attualmente ho quattro grossi vasi con questo tipo di pianta, ma non sembra che stia bene. Le foglie sono di un giallo verde molto tenue e alcune foglie sono secche come bruciate. A questo punto pensavo di scartare il bambù e di fare una siepe a spalliera con il gelsomino finto. Voi cosa dite? Esistono dei vasi a spalliera un po' grandi (tipo 100x50) con la spalliera di un paio di metri?
Grazie a tutti

Pietro
 
Alto