• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale ancora rossa!

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao a tutti.
E' il primo anno che mi capita, siamo a maggio e la stella di Natale è ancora rossa come a dicembre, aveva perso alcune foglie, ma poi ne ha fatte altre e continua così. Mi conviene rinvasarla ugualmente o la lascio nel suo vaso originale e vedo cosa combina? :rolleyes:

Eccola







Grazie. :)
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
....bellissima!
la mia è morente!le ho tagliato i fusti come ho letto su un sito che elargisce consigli..spero si risvegli!!!Complimenti
 

rondinella

Giardinauta
Silene è davvero bellissima... non saprei cosa dirti nel senso che è un peccato tagliare se la pianta è così vigorosa... tuttavia occorre permetterle di rinnovarsi boh..

la mia è stata bella fino a metà aprile poi ha iniziato a perdere le foglie più grosse e rosse (era evidentemente stata pompata all'inverosimile...)
ho potato lasciando le foglie più vicine alla base (ne avrò lasciate 6/7 in tutto). ha cominciato subito a buttare ed ora è in piena crescita. vedete le foglie più giovani e quelle vecchie

ho provato a lasciare anche un gambo con il fiore (si vedono ancora alcune foglie rosse, le ultime spuntate) ed è l'unico gambo a non aver germogliato


DSC_0149.JPG DSC_0148.JPG
 

Waves

Master Florello
Clem e io cosa dovrei dire che di solito le compro prima di natale e quindi non ce le ho nemmeno il 25? :banghead::banghead::banghead:
si davvero siete bravissime, i miei complimenti sono senza invidia perchè ho gettato la spugna da mo'! :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

rondinella

Giardinauta
onestamente a me come pianta piace più quando è verde in estate, fa un bel cespuglione grande e di un verde brillante
 

luci.lla

Aspirante Giardinauta
..ma come fate a fare il cespuglio?? La mia è morente.. Se faccio una foto e la posto.. Direttamente con l iPhone come faccio a sapere che rispetta la regola delle dimensioni che richiede questo forum ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie rondinella, :) scusa se rispondo solo ora, ma non avevo più guardato qui... :banghead: I miei rami continuano a fare foglie nuove e poi si arrossano...:rolleyes:
Grazie Clem e Waves :)
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
anche tagliando ora potrebbero "rifiorire" ancora i nuovi getti(almeno qualcuno)...io lascerei cosi ancora qualche settimana...poi dai un bel taglio elinando tutto il "rosso" e via....la pianta ha tutta la primavera e l'estate per vegetare
 

rondinella

Giardinauta
quindi se ho ben capito i fiori il prossimo autunno li fanno solo i rami nuovi? chiedo perchè a me quelle che sono sopravvissute più anni non hanno più fiorito (mia culpa perchè non le forzavo al buio)
 
Alto