• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Hem.. ciao a tutti.. vedo che le risposte di questa discussione sono del 2007 ma visto che volevo chiedere qualcosa a riguardo ho pensato di scrivere qua comunque.. (E' il mio primo messaggio del forum).

Premetto che ho interesse e passione per le piante da quando ho cambiato casa a settembre 2014! Chissà.. casa nuova vita nuova.. :cool:

Comunque anche io ho preso una kalanchoe a settembre.. ma dopo poco che l'ho portata a casa ha perso i fiori.. e va beh a distanza di troppo tempo mi sono accorta che era infestata da un brucone verde.. L'ho eliminato e ho tagliato le foglie mangiucchiate...

Quindi non mi sono goduta i fiori di questa pianta.. però l'ho potata ed là stabile da settembre.. Le do poca acqua.. ma ora che devo fare per farla rifiorire?
Mi sto riempiendo la casa e il terrazzo di piante e questa è una delle poche che devo ancora "capire"..:boh:
Grazie in anticipo se qualcuno risponde..:D
ciao ciao
 

njnye

Florello Senior
Hem.. ciao a tutti.. vedo che le risposte di questa discussione sono del 2007 ma visto che volevo chiedere qualcosa a riguardo ho pensato di scrivere qua comunque.. (E' il mio primo messaggio del forum).

Premetto che ho interesse e passione per le piante da quando ho cambiato casa a settembre 2014! Chissà.. casa nuova vita nuova.. :cool:

Comunque anche io ho preso una kalanchoe a settembre.. ma dopo poco che l'ho portata a casa ha perso i fiori.. e va beh a distanza di troppo tempo mi sono accorta che era infestata da un brucone verde.. L'ho eliminato e ho tagliato le foglie mangiucchiate...

Quindi non mi sono goduta i fiori di questa pianta.. però l'ho potata ed là stabile da settembre.. Le do poca acqua.. ma ora che devo fare per farla rifiorire?
Mi sto riempiendo la casa e il terrazzo di piante e questa è una delle poche che devo ancora "capire"..:boh:
Grazie in anticipo se qualcuno risponde..:D
ciao ciao
La mia ce l'ho ormai da un po' e quindi non segue più i cicli "falsati" delle serre. E' in fioritura in questo periodo, i fiori sono in formazione da circa un mese. Ti conviene postare una foto e partiamo dallo stato della pianta. Se sta bene, tranquilla che rifiorirà senza problemi.
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Tra l'altro in una foto si vede della lanuggine bianca sul terreno.. è la muffa bianca? io ho tolto il primo strano di terra e ora non c'è più.. ma se mi dite che può stare fuori io la metto in terrazza..magari per terra... ho letto che qualcuno di voi ce l'ha fuori..
Le lesioni che vedi derivano un po' dal periodo del brucone verde.. molte foglie le ho tagliate perchè erano mangiucchiate..
Ah poi sistemando la terra mi son accorta che nel terreno vicino al gambo della pianta c'era una sorta di millepiedi lungo circa 1 cm.. non dovrebbe dare problemi alla pianta..giusto?

Grazie per i consigli,
A presto
StefaniaViola
 

njnye

Florello Senior
Lo strato bianco può essere calcare. La pianta è strana, sembra più che altro una talea di pianta adulta. Secondo me non ha ancora abbastanza energia per fiorire, la fioritura della kalanchoe è abbastanza impegnativa. Falle passare l'estate a sole moderato e poi il prossimo inverno attendi fiduciosa...
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ragazzi grazie per le risposte .. Mi sa che sta morendo ..vedo il gambo vicino al terreno che è diventato marrone scuro e due foglie grandi stanno ingiallendo .. Forse le ho dato troppa acqua l'ultima volta e pian pian è marcita .. :-(
Sembra strana perché le ho tolto diverse foglie qualche mese fa.. Per questo forse sembra una talea ...
Va beh.. Quella pianta è nata male.. Ci riprovero' con altra...
Grazie ancora !
StefaniaViola
 

Gilden

Aspirante Giardinauta
Io ho un rapporto di amore/odio con le kalanchoe, me ne sono morte un po' ma ora iniziano a venire su bene, secondo me quella pianta ha ancora delle cose da dire. Ti dico come farei io, tra un mesetto cambiale il terriccio con un buon terriccio per piante grasse, trapiantala senza toccare troppo le radici, e poi semplicemente DIMENTICATELA in un luogo soleggiato ma non nei picchi di mezzogiorno. In estate bagnala solo quando la vedi un po' sgonfia, comunque mai piu' di una volta a settimana. In inverno proprio quasi non bagnarla, io le mie le bagnero' una volta al mese se va bene.

Non metterla ora in terrazzo senno' ti muore per shock termico. Mettila se puoi in un posto tipo pianerottolo, non caldissimo e non illuminatissimo, la kala ha bisogno di stare un po' in ombra in inverno per fiorire. Spostala fuori solo quando le temeprature saranno decenti, marzo/aprile.

I prossimi anni ricoverala in pianerottolo o all'aperto, se ghiaccia coprila col tnt. Prima o poi fiorirà ma armati di taaaaanta pazienza :D
 

njnye

Florello Senior
Ragazzi grazie per le risposte .. Mi sa che sta morendo ..vedo il gambo vicino al terreno che è diventato marrone scuro e due foglie grandi stanno ingiallendo .. Forse le ho dato troppa acqua l'ultima volta e pian pian è marcita .. :-(
Sembra strana perché le ho tolto diverse foglie qualche mese fa.. Per questo forse sembra una talea ...
Va beh.. Quella pianta è nata male.. Ci riprovero' con altra...
Grazie ancora !
StefaniaViola
Ma non riesci a fare talee? La kalanchoe prende che è una meraviglia. A volte si arrangia pure da sola a fare radici aeree!
 

StefaniaViola

Aspirante Giardinauta
Ah... Fare una talea !? Non ci avevo pensato perche' non l'ho mai fatto in generale.. Quindi dovrei prender terriccio per piante grasse ..... Ma e come faccio ? Prendo uno o due rametti più sani li taglio e poi? Sono un po ignorante in materia perche ho iniziato da poco !però è peggiorata rispetto alle foto che vi hoinviato .... Forse è presa male anche per fare talee ... :-(
Però di sicuro ascoltero i vostri consigli con la prossima ..!
Ma per la talea come si dovrebbe procedere?
Grazie a presto !
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Hai detto che il gambo stava diventando nero, taglia il gambo sin dove è marcio, prendi solo le parti che risultano verdi e senza macchie, fai asciugare . Ripianta in terriccio universale con un po' di lapillo, e come ti hanno consigliato mettila in un punto dove non prenda acqua e troppo freddo. In una trentina di giorni dovrebbe radicare, quando le temperature si sollevano innaffiala (in primavera)
 

amelia

Giardinauta Senior
Ciao, anche io ho delle kalanchoe da vari anni, che hanno ormai dei rami tropo lunghi e un po' sgraziati...
Per aggiustare la forma delle piante esistenti ho intenzione di potarle e dalle parti potate farò come sempre le talee.
Che ne dite, posso procedere in questo periodo o è meglio aspettare la fine dell'inverno?
:)
 

njnye

Florello Senior
Ciao, anche io ho delle kalanchoe da vari anni, che hanno ormai dei rami tropo lunghi e un po' sgraziati...
Per aggiustare la forma delle piante esistenti ho intenzione di potarle e dalle parti potate farò come sempre le talee.
Che ne dite, posso procedere in questo periodo o è meglio aspettare la fine dell'inverno?
:)
Fine dell'inverno
 
Alto