• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore dell'ortensia

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Ho un ortensia blu e una rosa...entrambe sono bellissime ma i piccoli fiorellini che compongono la grande corolla ai margini hanno cambiato colore quella rosa è diventata marroncina e la blu sul verde tipo le foglie.....da cosa dipende?????che posso fare?????
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
raccontata così sembra quasi che la rosa abbia preso il sole e si sia un po cotta e la blu ha carenza di terriccio acido,esiste anche un prodotto che forza la colorazione nonchè fertilizzanti che reintegrano acidità e ferro
 

roby61

Giardinauta Senior
Ho un ortensia blu e una rosa...entrambe sono bellissime ma i piccoli fiorellini che compongono la grande corolla ai margini hanno cambiato colore quella rosa è diventata marroncina e la blu sul verde tipo le foglie.....da cosa dipende?????che posso fare?????
ciao delle foto?
 

Commelina

Master Florello
Alessandra, se hai comprato la pianta in fiore sta già sfiorendo. Le ortensie fioriscono in giugno, tutto ciò che trovi prima è una fioritura forzata in serra e quindi destinata a sfiorire prima. Le fioriture naturali durano anche dei mesi con diverse variazioni di colore.
 

alessandra72

Aspirante Giardinauta
Assolutamente non dipende dal terreno....è un terreno per acidofile quindi perfetto....potrebbe essere un po' di sole???
 
Alto